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Discussione: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

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  1. #1
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Ciao Gian, vedo che nessuno risponde al tuo quesito, ci provo io:
    Io non sono un guru di tolleranze, ma avendo avuto il tuo stesso dubbio sulle fasce, dopo aver misurato il gap mi sono rivolto, appunto, a un guru per decidere.

    Allora, metti la fascia in canna, pari con l'imbocco [ERRATO, vedi messaggi seguenti], in modo da avere la certezza che sia dritta e perpendicolare all'asse del cilindro.
    Prendi lo spessimetro e misura il gap tra le due estremità della fascia.
    Il mio gap del GT Jeans misurava 0,9.
    Ho chiesto a MrOizo e mi ha detto che va benissimo, secondo lui si può arrivare anche a 1 - 1,1 e continuare a usarle tranquillamente.
    Ultima modifica di ruggero; 26-05-14 alle 15:40

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    grazie ruggero
    in effetti contavo di fare cosi e verificare
    in compenso se la misura supera i 0.4 / 0.5 penso che andro di fasce nuove.
    appena ho tempo lo butto su

    ciaooooooooooo
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  3. #3
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Ciao Gian, vedo che nessuno risponde al tuo quesito, ci provo io:
    Io non sono un guru di tolleranze, ma avendo avuto il tuo stesso dubbio sulle fasce, dopo aver misurato il gap mi sono rivolto, appunto, a un guru per decidere.

    Allora, metti la fascia in canna, pari con l'imbocco, in modo da avere la certezza che sia dritta e perpendicolare all'asse del cilindro.
    Prendi lo spessimetro e misura il gap tra le due estremità della fascia.
    Il mio gap del GT Jeans misurava 0,9.
    Ho chiesto a MrOizo e mi ha detto che va benissimo, secondo lui si può arrivare anche a 1 - 1,1 e continuare a usarle tranquillamente.
    Sergio ti ha detto di fare così?

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Sergio ti ha detto di fare così?
    Assolutamente no. Sergio mi ha indicato semplicemente il gap accettabile.
    Perché, è sbagliato?
    Ultima modifica di ruggero; 26-05-14 alle 13:50

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Assolutamente no. Sergio mi ha indicato semplicemente il gap accettabile.
    Perché, è sbagliato?
    Premessa: io non sono un GURU
    ciò premesso: in un cilindro in ghisa su cui lavorano dei segmenti acciaiosi (come sono quelli dei nostri motori) l'usura del segmento avviene nello sfregamento di questo contro le pareti della camicia - la rigatura del segmento avviene in corrispondenza delle luci nella camicia; il segmento si usura anche nel suo spessore (è la parte del segmento che lavora con i pistone - più esattamente, con la sua sede nel pistone.
    In condizioni normali di lavoro, con la lubrificazione ok e idem per la messa a punto, con il macinare dei km la camicia un pò si consuma, idem la fascia elastica.

    Detto questo: se tu provi la distanza delle punte laddove hai detto di aver fatto la misura, in un cilindro che ha strada, hai sicuramente una misura falsata.
    La fascia la devi mettere in canna dove lavora e non laggiù nell'imbocco. Laggiù hai ancora le lappature della rettifica, cosa che in camicia, tra PMI - X2 e PMS - X1, non hai più.
    X1= distanza tra spigolo cielo/mantello e faccia superiore della fascia alta
    X2= distanza tra spigolo cielo/mantello e faccia inferiore della fascia bassa
    dove alta è la fascia superiore, quella montata verso il cielo.

    Per misurare la distanza tra le punte, infila la fascia dall'imbocco - posizionala in maniera tale che la chiusura delle punte non sia in corrispondenza di una luce, quindi prendi il tuo pistone e infilalo a rovescio nell'imbocco
    Fatto ciò spingi la fascia in camicia, nella zona di lavoro e misura.
    Se vuoi essere più scrupoloso fai la misura a metà strada tra PMI e PMS, in corrispondenza della massima corda della luce di scarico e in zona apertura travasi

    Se le misure differiscono di decimi.....c'è da fare una rettifica: le fasce nuove non risolvono la cosa

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Gian io ho risolto per la mia small, tolta e rimessa, con molla Polini e 3 dischi nuovi adesso va benissimo.
    Peccato che il motore sia più lento di una bici elettrica...!!!!
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  7. #7
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Davidone:
    Noi siamo dei peones che cercano di aiutarsi l'un l'altro.
    Te, SEI un guru

    Grazie per aver corretto l'errore, forse faccio in tempo a editare il mio msg sopra per non fuorviare gente inultilmente.

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