Citazione Originariamente Scritto da linovespa Visualizza Messaggio
Spero che mi perdonerete in anticipo per quello che dirò, visto che sono un nuovo "collega" e che non ho ancora assaporato la gioia di andare vespa (mi doveva arrivare giovedì)!
Man mano che leggevo i vostri topics il dubbio mi assaliva sempre più, a sentir parlare di scatalizzare, Pollini 177, modifiche al carburatore, assetto sportivo, gruppo termico potenziato, e chi più ne ha più ne metta ... ma c'è ancora qualcuno che ha la vespa "vera"? Per esempio, se tolgo la parte del catalizzatore la vespa rende meglio e va più forte, ma non inquina di più? Se sostituisco il motore del mio px 150 con uno maggiorato 177 non rischio una multa (o forse il sequestro) in caso di controllo? Premetto che saranno tutte cose che mi piacerebbe fare in futuro ma nel frattempo mi piacerebbe capire se queste "migliorie" rientrano nella filosofia dei Vespisti o riguarda solo una parte che vuole il massimo dal proprio mezzo senza badare alle conseguenze (vedi inquinamento). Dopo parecchi anni in BMW (GS 1100) e dopo anni di sosta forzata mi è ritornata la voglia di "aria nella faccia" ma in maniera tranquilla e serena, optando per una passione smisurata che ho fin da quando ero bambino, quella della Vespa, ma della vespa con la "V" maiuscola! Non fraintendetemi, apprezzo il vostro entusiasmo e leggo con interesse le discussioni su questo forum che solo la sana passione lo rende così speciale!
Una curiosità: voi mettete in moto la vespa con l'avviamento elettrico o a pedale?
Un carissimo saluto
lino
Lino, ti espongo il mio pensiero, per cui prendilo per tale!!!

Elaborare, modificare o comunque apportare modifiche a qualsiasi veicolo NON è ammesso dalle attuali leggi Italiane perchè sono molteplici gli inconvenienti che comporta modificare un mezzo, a partire dal fatto che l'assicurazione non risponde!!!
Qui in VR non credo che nessuno istighi alla "modifica obbligata", qui ognuno ha libero arbitrio di decidere per se stesso.
Questo credo sia chiaro.

I "puristi" sono "fulminati" (concedetemi il termine) tanto quanto gli "smanettoni", ma entrambi coltivano una vera passione: la Vespa.
Ora, che tu mi dica che sia deplorevole scatalizzare un mezzo che fa i 25/30 Km con un litro per via dell'inquinamento è vero, ma poi penso all'aereo che mi passa sopra e mi "caga" in testa milioni di mg di schifezze .... non ti sembra sembra un tantino esagerato demonizzare chi scatalizza??
E' vero, non è da fare, ma in proporzione è come buttare una carta di caramella in una discarica.
Siamo seri, se veramente pensiamo all'inquinamento, il 2T non ha senso di esistere, ma viene sicuramente dopo migliaia di altre cose (a partire dalla presa in giro del FAP)

Ripeto, sono mie contestabilissime considerazioni!!!

Ah dimenticavo: io la vespa l'accendo a pedivella o a spinta!!!


Gg