Per misurare l'anticipo fai così:
Procurati un goniometro e fissalo al volano, anche fatto di carta/cartoncino, l'importante è che sia ben fissato e non si muova maneggiando il volano.
Spingi il pistone al PMI
segna un punto del carter sotto ed il volano in corrispondenza.
ruota l'albero di 180° e segna il carter sopra in corrispondenza al segno fatto sul volano. (questo è il tuo PMI)
Adesso sposti in senso antiorario l'albero di 19° e segni in corrispondenza al segno fatto sul volano. (questo è il tuo anticipo)
Via il goniometro e accendi il motore.
Con la strobo (ricorda di mettere a massa il negativo della batteria con cui l'alimenti) devi vedere coincidere il segno sul volano col segno a - 19° che hai fatto.
Quando i due segni sono allineati sei a 19° in anticipo.
Se usi un'accensione variabile, ricorda di usare un contagiri e di posizionarti attorno ai 2500 / 3000 rpm.
Gg