Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 40

Discussione: Montaggio forcella a biscotto lungo su pk50

  1. #1
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    41
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    21

    Montaggio forcella a biscotto lungo su pk50

    Con l'aiuto di qualche foto personale e di altre recuperate su VR (ringrazio i soci per il contributo) pubblico un mini tutorial sulla sostituzione della forcella a biscotto corto a favore di quella a biscotto lungo su modelli pk50s - pk50xl

    PREMESSA

    La forcella a biscotto corto perno 16mm è la forcella utilizzata fino ai modelli pk50xl e, salvo piccole differenze è la medesima per tutte le vespe small.
    E' facilmente riconoscibile dalla distanza ridotta tra i due perni del mozzo anteriore (da qui il nomignolo "biscotto corto"):

    1.jpg

    E dal tipo di ammortizzatore montato:

    IMG_5154.jpg IMG_5155.jpg




    La forcella a biscotto lungo perno 20mm, invece, è un'evoluzione di quella a biscotto corto e veniva montata in queste versioni:

    - Pk 50 xl rush
    - Pk 50 n del 1989
    - Vespa 50 V
    - Vespa 50 HP
    - Vespa 125 Ets
    - Vespa Pk125 s
    - Vespa 125 V FL2
    - Vespa Pk125 xl

    Si nota subito la maggiore distanza tra i due perni del mozzo e la sua robustezza:

    Immagine 086.jpg


    Anche l'ammortizzatore, di dimensioni più generose, ha un differente modo di ancoraggio:

    $(KGrHqMOKpoE1qp6syhCBNcVnJ1LQg~~0_1.jpg


    Su strada la differenza tra le due versioni è abissale, salta subito all'occhio la maggiore potenza frenante (grazie all'adozione di una camma flottante) e il minore affondamento all'anteriore tipico vespa; poi si inizia ad apprezzare la stabilità che regala nelle curve veloci e nello sconnesso.

    Montarla nei modelli pk sprovvisti è praticamente un lavoro plug and play da un paio di ore scarse..si toglie la vecchia, si monta la nuova e tutto coincide perfettamente (sede bloccasterzo, altezza di guida, parafango, corda tachimetro,ancoraggio al telaio etc..) eccezione fatta per il cavo del freno anteriore che va sostituito.
    Naturalmente consiglio di effettuare tale modifica durante una fase di restauro ed eventualmente revisionare la forcella a biscotto lungo prima di piazzarla sotto alla vespa

    ISTRUZIONI

    - Svitare e togliere completamente la vite passante che fissa il manubrio
    - Sollevare da terra la vespa per facilitare l'estrazione in blocco del gruppo forcella
    - Togliere la ruota
    - Scollegare il cavo del freno anteriore e la corda del tachimetro
    - Allentare le 4 viti poste sotto al manubrio per sbloccare il cupolino
    - Spingere il cavo del tachimetro all'interno della forcella per liberare il più possibile il cupolino
    - Scollegare il tachimetro dalla corda e dalla morsettiera elettrica per togliere completamente il cupolino
    - Togliere la leva del freno anteriore e sfilare completamente il cavo + guaina del freno anteriore
    - Sfilare completamente la corda del tachimetro
    - Sollevare il più possibile il manubrio per accedere alle due ghiere di fissaggio della forcella (quando si cambiano le guaine consiglio sempre di lasciarle un pelo
    più lunghe proprio per poter intervenire agevolmente)
    - Con un caccia spine o un bel cacciavite a taglio allentare le due ghiere
    - Togliere la vecchia forcella


    - Infilare la guaina e il cavo del tachimetro sulla nuova forcella
    - Infilare il nuovo cavo del freno (è una versione pre assemblata, quindi guaina più cavo integrato)
    - Togliere il parafango dalla vecchia forcella e montarlo sulla nuova
    - Controllare lo stato dei cuscinetti e delle sedi del cannotto, se usurate sostituirle, altrimenti si puliscono e si ingrassano di nuovo
    - Fatto questo si infila nuova forcella e si compiono le operazioni sopra al contrario

    Tutto qui!
    Ecco qualche foto del lavoro svolto

    Tel034.jpg Tel035.jpg Tel036.jpg

    Per chi, come me, non vuole spendere 10 - 15 euro per acquistare il cavo del freno specifico, comunico che in commercio ho trovato un kit di adattamento per poter riutilizzare la vecchia guaina e il vecchio cavo (che consiglio sempre di cambiare)
    E' un prodotto distribuito dalla Olympia con codice 55467
    Tel032.jpg Tel033.jpg

    Così facendo si rende la modifica totalmente reversibile e si possono utilizzare i comuni cavi dei freni (certamente più facili da reperire in caso di necessità)
    Montarlo è facilissimo..
    Tel038.jpg Tel040.jpg

    E ora godetevi la nuova forcella!

    Visto che qualcuno mi chiederà se è possibile montarla su telaio special/et3 e qualcun altro mi chiederà se è meglio o peggio del disco mi avvantaggio:

    E' possibile montarla su telaio special/et3, ma non monta plug and play:

    - Occorre quindi alzare il posteriore della vespa di qualche centimetro (suggerisco le prolunghe ammortizzatore px) per non ritrovarsi il culo della vespa più basso dell'anteriore; diversamente si più accorciare la forcella pk segandola e far rifare il filetto.
    - Occorre modificare il parafango e i suoi fori di fissaggio perchè non compatibili
    - Occore limare un pò il porta ammortizzatore perchè tocca
    - Occorre rifare la sede del bloccasterzo

    Questo è un post di un utente che si era cimentato nell'impresa (il primo che è venuto fuori ma sicuramente sparsi per il forum ce ne saranno diversi)


    Una forcella biscotto lungo revisionata (ammortizzatore nuovo, ganasce nuove, camma e tamburo in buono stato) non ha nulla a che invidiare a un'impianto a disco, specie se montato su forcella con perno da 16 mm..però il disco fa più figo!
    Naturalmente il disco risulta superiore se assieme ad esso si monta e si adatta una forcella di tipo scooter.
    Ultima modifica di Mincio82; 07-01-13 alle 11:38

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Farinos
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Recanati (MC)
    Età
    40
    Messaggi
    787
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Montaggio forcella a biscotto lungo su pk50

    Complimenti per la guida... Non appena ho un attimo di tempo (e se nel frattempo non ho dato via il pk 50 xl visto che ho ricevuto una proposta molto allettante di scambio con un px grippato ultra ventennale), compio l'operazione di sostituzione visto che ho tutto l'occorrente!


  3. #3
    VRista L'avatar di fedebrico
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    torgiano
    Età
    34
    Messaggi
    436
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Montaggio forcella a biscotto lungo su pk50

    complimentoni, anche perchè mi chiedevo da tempo quali differenze e quali difficoltà si sarebbero potute incontrare.

    ottima guida!!

  4. #4
    VRista
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    bergamo
    Età
    58
    Messaggi
    385
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Montaggio forcella a biscotto lungo su pk50

    Immagine 086.jpg


    ho la mia vespetta in rilievo.......buona forcella a tutti
    P.S. il cavalletto non tocca piu a terra(vedi foto con assicella temporanea) va allungato!

  5. #5
    VRista
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    bergamo
    Età
    58
    Messaggi
    385
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Montaggio forcella a biscotto lungo su pk50

    per mincio
    forse è meglio modificare il titolo togliendo "su pk50" visto che solo i primi pk avevano il biscotto corto e che la modifica riguarda piu i pre pk

  6. #6
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    41
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Montaggio forcella a biscotto lungo su pk50

    Diciamo che il post era nato per la sostituzione plug and play di una forcella a biscotto lungo su modelli pk sprovvisti..ho accennato la questione per i modelli pre-pk perchè tanto qualcuno prima o poi avrebbe fatto la domanda.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Farinos
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Recanati (MC)
    Età
    40
    Messaggi
    787
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Montaggio forcella a biscotto lungo su pk50

    Ma l'ammortizzatore anteriore da utilizzare è lo stesso tra pk 50 s/pk 50 xl/pk 50 xl rush (sono intercambiabili)? Ho dato un occhio sul sito della carbone e non ci ho capito un gran che!!!

  8. #8
    VRista
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    napoli
    Età
    47
    Messaggi
    273
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Montaggio forcella a biscotto lungo su pk50

    io all'anteriore o il disco e dietro non ho trovato la camma flottante quindi e flottante solo l'anteriore giusto ?

  9. #9
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    BG
    Messaggi
    192
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Montaggio forcella a biscotto lungo su pk50

    se non sbaglio la camma flottante non e' su tutti i modelli,i primi PK125 con biscotto lungo hanno la camma fissa con cavo freno normale (presa dal PX), mentre la ETS ha la camma flottante.

  10. #10
    VRista
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    bergamo
    Età
    58
    Messaggi
    385
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Montaggio forcella a biscotto lungo su pk50

    anche le 50 hanno la camma flottante,(non le prime) gli ammortizzatori sono 2 tipi per forcella biscotto corto e per forcella biscotto lungo(tipo px)indifferentemente dalla cilindrata

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di Farinos
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Recanati (MC)
    Età
    40
    Messaggi
    787
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Montaggio forcella a biscotto lungo su pk50

    Quindi su forcella pk xl rush posso montare sia ammortizzatore pk 125 s sia ammortizzatore pk 125 xl giusto?

    questo ad esempio....

    21.jpg

    Puo andare?
    Ultima modifica di Farinos; 22-01-13 alle 10:07

  12. #12
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    41
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Montaggio forcella a biscotto lungo su pk50

    Si, nella forcella pk50xl rush devi montare l'ammortizzatore che ha l'ancoraggio laterale come il px (foto 5 nella guida).
    Occhio che non è uguale a quello del px anche se molto simile.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  13. #13
    VRista Senior L'avatar di Farinos
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Recanati (MC)
    Età
    40
    Messaggi
    787
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Montaggio forcella a biscotto lungo su pk50

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Si, nella forcella pk50xl rush devi montare l'ammortizzatore che ha l'ancoraggio laterale come il px (foto 5 nella guida).
    Occhio che non è uguale a quello del px anche se molto simile.


  14. #14
    VRista L'avatar di ramarro75
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Messina
    Messaggi
    305
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Montaggio forcella a biscotto lungo su pk50

    io ho fatto questo plug & play sulla mia PKs che stò restaurando (post aperto su restauri), montando l'ammortizzatore yss (è tipo PX ma più corto per capirci). Due precisazioni, confermo che non tutte le forche biscotto largo hanno la camma flottante, più precisamente è stata introdotta dalla rusch in avanti; la forca è plung & play se proviene da rusch o N (manubrio tradizionale), da FL e HP e simili (con manubrio in plastica) cambia bloccasterzo e attacco superiore, altra precisazione è sul cavo: ho preso la guaina con cavo integrato dell'hp e anche la modifica per montare il cavo tradizionale insieme al capocorda ad imbuto, in quanto la leva PK ha un innesto diverso dalla leva HP quindi comunque bisogna cambiare filo

  15. #15
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    BG
    Messaggi
    192
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Montaggio forcella a biscotto lungo su pk50

    precisazione su precisazione... sui 125 e' apparsa la camma flottante dalla ETS (era menzionato nella prova su MOTOCICLISMO dell'epoca), poi anche successivi 125XL, mentre i 50 hanno sempre avuto la stesso freno della special fino a prima della rusch, e' quindi automatico che dalla rusch esisteva solo quella versione di freno.
    Gli unici modelli PK senza la camma sono i primi PK125S.

    PS: io infatti ho montato il gruppo freno HP sul PK125S del 1983
    Ultima modifica di Shadow; 16-02-13 alle 22:20

  16. #16
    VRista Senior L'avatar di lorenzodaniele
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    supino
    Messaggi
    817
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Montaggio forcella a biscotto lungo su pk50

    proprio l'altro giorno ho iniziato a revisionare la forcella della rush, e mi sono accorto della differenza della guaina, ma dopo aver tranciato tutto.
    questa che posto è quella giusta?
    guaina fr rush.jpg
    per mincio: prego per il contributo!!!
    (fotografico)

  17. #17
    VRista L'avatar di ramarro75
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Messina
    Messaggi
    305
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Montaggio forcella a biscotto lungo su pk50

    la guaina è questa.... l'ho comprata anche io..... solo che il cilindretto di aggancio non passa nel foro della forca e poi in ogni caso non aggancia nelle leve PK... stano... e poi serve anche il capoguaina che incastra nel manubrio...

    appena posso metto due foto

  18. #18
    VRista Senior L'avatar di lorenzodaniele
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    supino
    Messaggi
    817
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Montaggio forcella a biscotto lungo su pk50

    Citazione Originariamente Scritto da ramarro75 Visualizza Messaggio
    la guaina è questa.... l'ho comprata anche io..... solo che il cilindretto di aggancio non passa nel foro della forca e poi in ogni caso non aggancia nelle leve PK... stano... e poi serve anche il capoguaina che incastra nel manubrio...

    appena posso metto due foto
    magari!
    come un idiota ho tranciato, immaginavo una soluzione tipo px, invece....

  19. #19
    VRista Junior L'avatar di teo teo
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    pertusio (col cuore calatino)
    Età
    38
    Messaggi
    144
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Montaggio forcella a biscotto lungo su pk50

    ciao a tutti, mi sono procurato la forcella con il biscotto lungo per fare la modifica, ma, mentre la smontavo per revisionarla, mi sono accorto che l'asse della ruota e limato di 1mm nella parte inferiore dove gira la gabbia rulli nel tamburo, praticamente ha girato a secco per molto tempo, mi sono informato per cambiare solo il perno e non lo vendono, danno solo il biscotto completo, però mi hanno sconsigliato di cambiarlo perchè nel montare quello nuovo e molto probabile che si rompe, daltro canto, mi hanno consigliato di comprare una forcella nuova non originale che costa meno, visto che ho già tutto il resto. ora vi chiedo: ma è davvero cosi difficile smontare e rimontare sto benedetto biscotto? e la forcella nuova non originale dove la trovo? perchè quella originale piaggio costa oltre le 200 euro

  20. #20
    VRista L'avatar di ramarro75
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Messina
    Messaggi
    305
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Montaggio forcella a biscotto lungo su pk50

    ci vuole la pressa... e il biscotto mi sembra costi intorno a 50 euro... per la stessa cifra rischi di comprare una forcella sana... io la mia completa di tamburo in discrete condizioni l'ho presa su subito 45 euro piu spedizione.... regolati tu!

  21. #21
    VRista Senior L'avatar di lorenzodaniele
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    supino
    Messaggi
    817
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Montaggio forcella a biscotto lungo su pk50

    ciao mincio82,
    volevo chiederti un 'info, ma,
    per fissare il tamburo, come mi devo regolare?
    bye...

  22. #22
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    41
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Montaggio forcella a biscotto lungo su pk50

    Citazione Originariamente Scritto da lorenzodaniele Visualizza Messaggio
    ciao mincio82,
    volevo chiederti un 'info, ma,
    per fissare il tamburo, come mi devo regolare?
    bye...
    Che domanda è?
    Il tamburo anteriore è munito di cuscinetto e non entra a mano nel perno, lo posizioni bene poi lo infili fino a battuta usando il dado e lo spessore originali

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  23. #23
    VRista L'avatar di ramarro75
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Messina
    Messaggi
    305
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Montaggio forcella a biscotto lungo su pk50

    avete una foto dello spessore? nella forca usata che sto montando mi sa che non c'è...

  24. #24
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    41
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Montaggio forcella a biscotto lungo su pk50

    E' spesso quanto una rondella a occhio e croce

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  25. #25
    VRista Senior L'avatar di lorenzodaniele
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    supino
    Messaggi
    817
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Montaggio forcella a biscotto lungo su pk50

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Che domanda è?
    Il tamburo anteriore è munito di cuscinetto e non entra a mano nel perno, lo posizioni bene poi lo infili fino a battuta usando il dado e lo spessore originali
    , effettivamente mi sono espresso male, comunque ho fatto così, l'ho mandato giù avvitando il bullone e fino qui ok, quello che non riesco a capire è, se devo stringere il più possibile, oppure fino a che la ruota riesce a girare per poi bloccarlo con la coppiglia e cappellotto.
    quando ho smontato, non ho trovato nient'altro che il bullone ed ho pensato: ma è possibile?

    scusami!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •