ok grazie mille per le risposte e per il suggerimento (a me il link ha funzionato e rimandato alla discussione), ho recuperato i codici ariete. Un solo dubbio: come ricambio mi da solo un paraolio (in entrambi gli ammo) che dal diam. e schizzo del particolare dovrebbe essere quello che ho trovato squagliato...ma nel pompante ce ne anche un altro di paraolio circolare, è incastrato nel meccanismo superiore rimovibile a "doppia T" (quello che fa scorrere il perno filettato per intenderci), non vorrei mi arrivasse quello...vedremo.
A proposito, smontando il "malefico tappo" non ho trovato la solita rondella come su quelli delle large più nuove (tipo rally per capirci) e dalle condizioni dei due fori per la chiave a compasso sul "malefico tappo", perfetti, oltre che dall'intera giornata che la parte superiore dell'ammo è stata immersa nella coca cola per sbloccare il "suddetto malefico", è praticamente certo che non sia stato mai aperto in quasi 50 anni.
Può essere che su questi modelli la rondella non c'era? qualcun'altro ha esperienza in questo senso?
@gigler
purtroppo non ho fatto foto dello smontaggio, possa postarne una del pompante nelle attuali condizioni, con il paraolio mangiato, e poi quelle della fase di rimontaggio...
oppure spiegare passo passo le operazioni :)