Ciao a tutti,
il titolo non fa riferimento ad un caso in particolare ma, vedendo nel forum costanti problemi di pedane e tunnel marci domando, ai più esperti quali siano i migliori metodi per evitare la formazione di ruggine in quei punti.
Grazie
Ciao a tutti,
il titolo non fa riferimento ad un caso in particolare ma, vedendo nel forum costanti problemi di pedane e tunnel marci domando, ai più esperti quali siano i migliori metodi per evitare la formazione di ruggine in quei punti.
Grazie
Innanzitutto, evitare il tappetino.
Potrebbe sembrare strano, ma si graffia molto di più la pedana col tappetino e le pietroline che lavorano al di sotto, miste all'umidità.
Mentre senza tappetino, il pietrisco scorre tra le striscie pedana e di tanto in tanto vanno tolte dalla parte posteriore.
La pedana, in questo modo, non viene neanche sfiorata dalla suola delle nostre scarpe.
Altra accortezza, soffiare con aria compressa sotto le striscie pedana, specialmente dopo un lavaggio, per evitare il ristagno di acqua e sporco sotto di esse.
Infine, saltuariamente verso un bel pò di olio motore dal foro sottosella.
Col tempo finisce per "sporcare" l'interno del tunnel fino a fuoriuscire dalle fessure tra tunnel e pedana, zona particolarmente interessata a fenomeni rugginosi.
E' chiaro poi, che se si torna dal mare con le ciabatte sporche di sabbia e acqua di mare e non si ha l'accortezza di sciaquare immediatamente, non c'è rimedio alcuno che tenga.
Ciao Tommy
Ma se, come nel mio caso, la vespa la si lascia sempre parcheggiata all'aperto, è consigliabile usare il telo coprimoto vero ?
Ultima modifica di Crow9; 09-01-13 alle 18:06
Dipende dal telo, se è traspirante è consigliabile, se è in pvc no perchè l'umido rimane sotto, ed è peggio che se prendesse la pioggia
Per il tunnel si possono anche usare prodotti idrorepellenti o siliconici spray.
In carrozzeria viene usato il Dinitrol, se andate a chiedere, una spruzzatina credo la diano anche per nulla. È proprio quella cera per scatolati della quale si parlava qui sopra.
Smirsièv!
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Io uso questo, 01912.jpg che evita la condensa dell'acqua e elimina quella presente, con tutta quella cera praticamente se ci metto lo stoppino la mia vespa, diventa una candela eterna.![]()