Come anticipato al momento della presentazione in piazzetta, sono già a chiedervi consigli.
Ho una sprint veloce del 1976 da poco più di tre anni.
Non sapendo quando era stato cambiato l'olio dal precedente proprietario, per sporcarmi un po' le mani mi sono cimentato in questa operazione, a dir la verità piuttosto semplice come sapete.
Ho notato però una stranezza se così si può chiamare: ho svuotato l'olio vecchio, nero come la pece, e già qui ho praticamente riempito l'equivalente di una bottiglietta da mezzo litro, mentre pensavo di arrivare più o meno a 250/300 gr. Ho infatti pensato: se nel libretto alla voce cambio olio è specificato di immettere circa 250 gr. di olio nuovo, ergo anche quello vecchio dovrebbe essere della stessa quantità. Ma appunto ho raggiunto mezzo litro. Preciso che ho fatto come da molti suggerito e cioè ho dato qualche colpo alla pedivella per scolare meglio il carter.
La stranezza però non è questa........ la stranezza è che quando faccio per mettere l'olio nuovo, non ci stanno neanche 200 gr.
Anche in questo caso, come da libretto, prima ne ho aggiunto una piccola quantità, poi ho di nuovo scolato il tutto, infine ho aggiunto il nuovo, raggiungendo appunto meno di 200 gr. (dal misuratore saranno stati 180 gr.)
C'è qualcuno che sa darmi una spiegazione.....ho sbagliato qualcosa?
Grazie.