Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
Ammesso che non grippi alla prima pedalata per qualità scarsa dei materiali te lo dico subito il perchè:

- E' in alluminio, quindi, rispetto al ghisa, dissipa meglio il calore
- Essendo in alluminio permette di avere tolleranze minori tra canna e pistone favorendo la compressione etc..
- Ha una testa a incasso che evita trafilaggi e i decentraggi
- Ha i travasi alla base che sono il doppio di quelli polini
- Ha un pistone monofascia il che riduce gli attriti in canna
- Ha un pistone visibilmente più leggero rispetto al macigno del polini
- Ha un pistone molto aperto alla base che, unito alla camicia smussata aumenta nettamente il passaggio di benzina tra il carter e i travasi
- Costa quanto un ghisa che non ha tutti questi pregi

E' vero che i nuovi polini hanno una nuova testa e possono essere in alluminio ma costicchiano.

Secondo me non è da screditare perchè ritenuto una copia..sarebbe da provarlo e trarre le conclusioni.
Del resto quanti altri componenti si acquistano a cifre anche più impegnative che poi non ripagano in prestazioni o affidabilità?
Grazie per la eloquente lezione, come sempre sei stato chiarissimo ed ho appreso una bella manciata di informazioni in più!!

Una domanda a cui non ho trovato risposta neanche cercando sul forum: perchè si dice che il 130 Dr sia "da turismo" e migliore ai bassi rispetto ad un pari cilindrata Polini? La differenza tra i due è apprezzabile oppure ci si diverte anche con il Dr??

Ciao e grazie in anticipo.