Ciao a tutti, possiedo una 50 special originale che uso per spostarmi in città nelle ore di punta
ho sempre frenato con il posteriore perchè una delle prime volte ho frenato con l'anteriore, ma la vespa rallentava di poco, così ho premuto di più e la frenata è passata da 10 a 90 in in pochi mm di corsa della leva, ma stavo andando a 10 quindi mi sono solo scomposto
da allora appunto ho usato solo il posteriore, solo che 2-3 volte mi è capitato di dover frenare di botto e la ruota inchiodandosi ha fatto il classico rumore di "sgommata"
la preoccupazione è arrivata ieri: ero in una strada con le macchine parcheggiate in fila sulla destra, a un certa punto una di queste decide di sporgersi per uscire senza freccia o niente
tutto ciò alla fine di una curva, così freno di botto e il posteriore della vespa parte completamente verso destra. Ho pensato "l'ho persa, ora sono a terra", invece nonostante mi fossi inclinato parecchio, ho lasciato il freno e ho controbilanciato. La vespa a sbandato un po' a sinistra ma poi è tornata in linea, ma ho preso uno spavento!
il fatto è che tra un po' monterò un 102dr, e la cosa ora mi preoccupa parecchio
quello che posso fare è cambiare le ganasce e fare "i solchi" per avere più attrito, e magari accompagnare con il freno davanti, anche se da come mi ricordo è completamente inutile
voi avete suggerimenti? grazie mille
p.s. ho messo le s83 1 mese fa, la ruota davanti ha ancora i pelucchi, quella di dietro è quasi a metà vita...