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Discussione: Kit Pinasco 225, testa dedicata o no??

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  1. #1
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    Kit Pinasco 225, testa dedicata o no??

    Salve a tutti ho comprato questo kit tempo fa da moto capuano: http://www.ebay.it/itm/KIT-CILINDRO-...item5d35aeb899 Ora dopo aver avuto diversi problemi tra cui un grippaggio mi e´venuto un dubbio: siamo sicuri che non si tratti del kit per corsa 57 con l'albero corsa 60 "aggiunto" a parte? Perché avevo da piú parti letto che la testa di questo kit era stata ricalcolata per corsa 60 e non necessitava nessuna basetta, ragion per cui ho viaggiato solo con la basetta standard da 0.25 fin ora. Vi allego la foto della mia testa (dopo il grippaggio), vi risulta per corsa 60 o 57? Immagino che in molti di voi abbiano lo stesso kit. Ogni aiuto é gradito! Grazie.
    IMG_5103.jpg

  2. #2
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    Re: Kit Pinasco 225, testa dedicata o no??

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti ho comprato questo kit tempo fa da moto capuano: http://www.ebay.it/itm/KIT-CILINDRO-...item5d35aeb899 Ora dopo aver avuto diversi problemi tra cui un grippaggio mi e´venuto un dubbio: siamo sicuri che non si tratti del kit per corsa 57 con l'albero corsa 60 "aggiunto" a parte? Perché avevo da piú parti letto che la testa di questo kit era stata ricalcolata per corsa 60 e non necessitava nessuna basetta, ragion per cui ho viaggiato solo con la basetta standard da 0.25 fin ora. Vi allego la foto della mia testa (dopo il grippaggio), vi risulta per corsa 60 o 57? Immagino che in molti di voi abbiano lo stesso kit. Ogni aiuto é gradito! Grazie.
    Se monti un GT non predisposto per il C60 non credo proprio che tu riesca a farlo girare senza aggiungere il millimetro e mezzo di corsa che manca.
    Secondo me le cause dei grippaggi risiedono altrove, ma non sicuramente nella corsa o nella sua testa.
    Quali erano i problemi di cui hai accennato?


    Gg
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  3. #3
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    Re: Kit Pinasco 225, testa dedicata o no??

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Se monti un GT non predisposto per il C60 non credo proprio che tu riesca a farlo girare senza aggiungere il millimetro e mezzo di corsa che manca.
    Secondo me le cause dei grippaggi risiedono altrove, ma non sicuramente nella corsa o nella sua testa.
    Quali erano i problemi di cui hai accennato?


    Gg
    Ciao grazie per la risposta, cosa intendi di preciso per "non credo che tu possa farlo girare"? Cosa accadrebbe in pratica? Pensavo ad uno squish troppo piccolo a rischio grippaggio o spaccatura pistone ma non che addirittura non potesse girare. I diversi problemi erano dovuti ad altre parti del motore: cambio, crociera etc.. non c'entrano con la mia domanda specifica in questo post.

  4. #4
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    Re: Kit Pinasco 225, testa dedicata o no??

    Piú in particolare sto cercando di capire le cause del grippaggio in modo da non ripeterle, questi sono cilindro e pistone, il cilindro dopo una bella lucidata con carta acqua 1200 e´ok, solo un piccolo graffietto sensibile al tatto, il pistone l'ho ripreso nuovo dovrebbe arrivare a giorni. Se avete ipotesi sulle cause leggendo i "segni" (tipo maghi ) del grippaggio fatemi sapere! Ci sono differenze tra grippaggio da surriscaldamento (carburazione magra) o da aspirazione d'aria (da testa o paraoli) o dal malfunzionamento del miscelatore? Oppure alla fine sono tutti uguali? Una delle ipotesi del grippaggio e' la domanda che ho fatto nel post, ossia siamo sicuri che non si tratti di testa non ricalcolata per corsalunga? Spero di essere stato preciso.55958d1357153071-022.jpg55959d1357153100t-030.jpg

  5. #5
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    Re: Kit Pinasco 225, testa dedicata o no??

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Ciao grazie per la risposta, cosa intendi di preciso per "non credo che tu possa farlo girare"? Cosa accadrebbe in pratica? Pensavo ad uno squish troppo piccolo a rischio grippaggio o spaccatura pistone ma non che addirittura non potesse girare. I diversi problemi erano dovuti ad altre parti del motore: cambio, crociera etc.. non c'entrano con la mia domanda specifica in questo post.
    Se monti un GT per corsa 57 su di un corsa 60 non credo tu riesca a farlo girare, mancano 1,5 mm di corsa ed il pistone appoggerebbe contro la testa.
    Normalmente la corsa la si recupera spessorando la base del cilindro e/o la testa.
    Pinasco fa un kit specifico per corsalunga (non so se è la testa a recuperare il gap) da montare appunto con gli alberi in C60.
    Se non hai spessori, hai sicuramente questo kit.

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Piú in particolare sto cercando di capire le cause del grippaggio in modo da non ripeterle, questi sono cilindro e pistone, il cilindro dopo una bella lucidata con carta acqua 1200 e´ok, solo un piccolo graffietto sensibile al tatto, il pistone l'ho ripreso nuovo dovrebbe arrivare a giorni. Se avete ipotesi sulle cause leggendo i "segni" (tipo maghi ) del grippaggio fatemi sapere! Ci sono differenze tra grippaggio da surriscaldamento (carburazione magra) o da aspirazione d'aria (da testa o paraoli) o dal malfunzionamento del miscelatore? Oppure alla fine sono tutti uguali? Una delle ipotesi del grippaggio e' la domanda che ho fatto nel post, ossia siamo sicuri che non si tratti di testa non ricalcolata per corsalunga? Spero di essere stato preciso.
    La scaldata è l'anticamera della grippata e se sei magro puoi esserlo sia per getti errati o perchè pesca aria ma il risultato non cambia.
    Io il tuo pistone l'avrei tenuto buono, una bella sistemata con la tela e via.

    Per capire cosa ti ha portato alla grippata dovresti controllare:

    Carburazione
    Lubrificazione
    Anticipo
    Squish


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  6. #6
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    La differenza fra kit 57 e 60 pinasco sta nella testa. Il cilindro è lo stesso


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  7. #7
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    Re: Kit Pinasco 225, testa dedicata o no??

    Che paraolio hai messo? Il pistone risulta grippato lato frizione, potrebbe essere che prenda aria dal paraolio, se hai penato con la carburazione potrebbe essere questa la causa.
    Misura lo squish e ti levi ogni dubbio.

  8. #8
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    Re: Kit Pinasco 225, testa dedicata o no??

    Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    Che paraolio hai messo? Il pistone risulta grippato lato frizione, potrebbe essere che prenda aria dal paraolio, se hai penato con la carburazione potrebbe essere questa la causa.
    Misura lo squish e ti levi ogni dubbio.
    Ciao Mega, il paraolio e' un corteco dovrebbe essere ok peró se fosse scollato non avrebbe dovuto darmi un po´di preavviso? Tipo minimo accelerato, invece niente.

    Lo squish ho provato a misurarlo con un filo di stagno da 2mm ma nn é venuto fuori niente, o lo squish e´sopra i 2 mm oppure sbaglio qualcosa io. I pinasco da quel che so' hanno uno squish enorme, qualcuno diceva 2,5mm, puo´essere?

    Il getto del min ho usato il 132 che mi hai spedito insieme alla megadella, quando ho grippato montavo la JL pero´, la mia idea era quella di fare una comparativa tra le diverse marmitte che ho a disposizione appunto la JL, la Zirri e la Megadella ma non c'e' stato il tempo perché alla prima tirata... bam! Dapprima ero troppo grasso allora ho stretto la vite dietro al carburo e non vorrei averla stretta troppo... sai com'é sui modelli elestart regolare con la chiave da 7 tagliata a metá in quel posto infernale dove e´collocata (certo che in Piaggio sono dei geni!) ... puo´essere che il 132 quando ho stretto la vite sia diventato improvvisamente troppo piccolo? Qualcuno mi ha consigliato il 140. Comunque la Megadella e´spettacolare a vedersi, con i tagli sul collettore e il gancio dedicato per stare su, davvero rifinita alla grande. Appena mi arriva il pistone nuovo la metto su!

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di Mega
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    Re: Kit Pinasco 225, testa dedicata o no??

    Hai misurato al bordo pistone? Con oltre due di squish le prestazioni ne risentono, il 132 potrebbe essere piccolo per la jl , munisciti di vaschetta drt N7 con passaggi allargati e monta la vschetta usando 2 guarnizioni cosi si alza un pochino il livello .
    Che filtro monti?
    La megadella che ti ho spedito non è di quelle troppo aperte ma se setti il motore per quella andrai forte.

  10. #10
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    Re: Kit Pinasco 225, testa dedicata o no??

    Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    Hai misurato al bordo pistone? Con oltre due di squish le prestazioni ne risentono, il 132 potrebbe essere piccolo per la jl , munisciti di vaschetta drt N7 con passaggi allargati e monta la vschetta usando 2 guarnizioni cosi si alza un pochino il livello .
    Che filtro monti?
    La megadella che ti ho spedito non è di quelle troppo aperte ma se setti il motore per quella andrai forte.
    Si' certo bordo pistone con filo a "L"... ho provato e riprovato...provero' ancora. Monto filtro standard con fori da 6mm proveró il 135, il 140 lo devo ordinare.
    Ok per la vaschetta devo ordinare anche quella allora. Ci credo che vado forte con la Megadella, con il vecchio 200 stock in ghisa pluriscaldato ci sono andato ad un raduno nel sud della Svezia da Helsinki quest'estate, 1.200km senza colpo ferire e la Vespa aveva ancora un bell'allungo grazie alla v1.8... devo dire che ci sono rimasto proprio di m@@@a con l'alluminio, al primo problema mi ha lasciato a piedi a 20km da casa!! Devo trovare il giusto settaggio perche' o rimonto il ghisa per i viaggi oppure non esisite che rimango a piedi in mezzo alla Norvegia o all'isola di Götland (che sono i raduni dove andro' la prossima estate!!)
    Ultima modifica di Mod75; 09-01-13 alle 18:48

  11. #11
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  12. #12
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    Re: Kit Pinasco 225, testa dedicata o no??

    Il fatto che hai grippato il cilindro di alluminio ce sotto qualcosa.. magari non arrivava benzina a sufficienza, i cilindri di alluminio resistono di + e scaldano meno ma però non si deve trascurare nulla.

  13. #13
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    Re: Kit Pinasco 225, testa dedicata o no??

    Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    Il fatto che hai grippato il cilindro di alluminio ce sotto qualcosa.. magari non arrivava benzina a sufficienza, i cilindri di alluminio resistono di + e scaldano meno ma però non si deve trascurare nulla.
    Si proprio per quello che ho postato, per cercare di capirlo, cosa intendi con benzina a sufficienza? Carburatore?

  14. #14
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  15. #15
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    Magari faceva troppi video! Ahahaha scherzo


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  16. #16
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    Re: Kit Pinasco 225, testa dedicata o no??

    Citazione Originariamente Scritto da giorginox1 Visualizza Messaggio
    Magari faceva troppi video! Ahahaha scherzo


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    C@@@o ci stara´da ridere poi, mah....

  17. #17
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    Non volevo ridere delle disgrazie altrui, Mod. Ho semplicemente fatto dell'ingenua ironia sul tuo video, nel quale sgasavi in fuorigiri la tua vespa. Intendevo dire che a furia di far girare in quel modo un motore, alla lunga ci scappa la grippata. Non volevo offenderti o sfotterti in alcun modo


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  18. #18
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    Re: Kit Pinasco 225, testa dedicata o no??

    Citazione Originariamente Scritto da giorginox1 Visualizza Messaggio
    Non volevo ridere delle disgrazie altrui, Mod. Ho semplicemente fatto dell'ingenua ironia sul tuo video, nel quale sgasavi in fuorigiri la tua vespa. Intendevo dire che a furia di far girare in quel modo un motore, alla lunga ci scappa la grippata. Non volevo offenderti o sfotterti in alcun modo


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    Esatto grippare non e´proprio piacevole specialmente a 90 all'ora ed in quel tipo di condizioni meteo.. tutto chiarito

  19. #19
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    Re: Kit Pinasco 225, testa dedicata o no??

    Comunque se c'e´qualcuno con una testa Pinasco corsa 60, (pensavo ce ne fossero molti sul forum) che possa raffrontarla con la mia mi faccia sapere. Spulciando in rete ho visto che le teste hanno codici diversi 810 prevalentemente le 57 eA3610 le corsa 60.. la mia a sx in posizione diritta, la seconda presa da tonazzo sicuramente corsa 60.
    IMG_5103.jpg 3746_59436.JPG

  20. #20
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    Re: Kit Pinasco 225, testa dedicata o no??

    Comunque è certo che sgasare così non è il massimo per il motore!!!
    Oltretutto mura in folle!!!! Ma ad anticipo come sei messo?
    Non credo tu sia magro, il 132 / 135 non mi sembrano getti piccoli per un SI 24 con freno aria da 160 e filtro originale, oltretutto con uno squish oltre i 2 mm dove scaldare diventa abbastanza difficile.

    Non conosco il Pinasco 225, ma è vero che come dice giorgino la differenza dal corsa 57 sta solo nella testa?
    Se fosse vero di quanto si abbassano le fasi con un albero in C60 ?
    Piccolo OT: Se questa e la "famosa" JL .... Grazie Carmelo!!!!! Fine OT


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  21. #21
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    Re: Kit Pinasco 225, testa dedicata o no??

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Comunque è certo che sgasare così non è il massimo per il motore!!!
    Oltretutto mura in folle!!!! Ma ad anticipo come sei messo?
    Non credo tu sia magro, il 132 / 135 non mi sembrano getti piccoli per un SI 24 con freno aria da 160 e filtro originale, oltretutto con uno squish oltre i 2 mm dove scaldare diventa abbastanza difficile.

    Non conosco il Pinasco 225, ma è vero che come dice giorgino la differenza dal corsa 57 sta solo nella testa?
    Se fosse vero di quanto si abbassano le fasi con un albero in C60 ?
    Piccolo OT: Se questa e la "famosa" JL .... Grazie Carmelo!!!!! Fine OT


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    Echo, il video dura solo 40secondi, e´stato fatto sotto la neve da me solo che con una mano davo il gas e con l'altra tenevo la telecamera all'altezza della marmitta, ti puoi immaginare la comoditá della posizione! E´un video dimostrativo per far sentire il sound della marmitta e cose che senza il video non verrebbero fuori...come la carburazione o ad esempio come hai appena detto, che mura in folle, etc etc....Non e´che passo la vita a sgasare sul cavalletto, basta un po' di buon senso per capirlo ed insistere con l'ironia mi e' sembrato un po' fuori luogo. Peró il caso e´chiuso ci siamo chiariti. Basta.

    Riguardo all'anticipo e' quasi tutto su IT, e credo che giorgino abbia ragione sul fatto che i cilindri sono uguali ma cambiano solo le teste. Il problema e´capire se la mia sia effettivamente una testa corsa 60 o se ho comprato un kit corsa 57 con albero corsa 60 perché la basetta da 1.5mm non era inclusa. Poi se la testa é giusta e non sono magro, dové puo´essere il problema? questa e´una foto del pistone che esce dal cilindro vi sembra ci siano anomalie tra il cielo del pistone e la testa del cilindro come squish? 06012013174.jpg

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