Salve a tutti,
eccomi qua con il mio secondo restauro integrale, quello di una vespa Gtr del 1970..
Faccio una parentesi della prima esperienza.
Il precedente restauro ha avuto come oggetto una vespa 50 R del 1977,acquistata il 26/09/2008, mezzo che mi ha proiettato nel mondo vespa e in quello dei mezzi storici più in generale.
La acquistai a caro prezzo, da un commerciante ternano, pensando che nel mondo fossero rimaste poche vespe e fosse difficile trovarle (da qui si capisce quanto me ne intendessi), mi buttai con troppa foga e troppa fretta nel“restauro”..cioè la cosa peggiore da fare!
Restauro effettuato in modo abbastanza approssimativo:
-un po per colpa del carrozziere,dichiaratosi appassionato di mezzi storici ma che in verità non gliene fregava una mazza...mi fece perdere un bel po di tempo e mi fece un lavoro, secondo me, non adeguato al prezzo (debbo dire che al tempo, come molte persone che intraprendono per la prima volta un restauro, pensavo costasse di meno risanare una carrozzeria).
-un po' per colpa della mia inesperienza (buttai dei pezzi da risanare per sostituirli direttamente) e della fretta di salire in sella al mezzo; cosa che avverrà solo quasi due anni più tardi, se non mi sbaglio era inizio agosto 2010.
L'inesperienza mi ha portato anche a buttare dei pezzi, che forse sarebbero potuti servire in futuro o che comunque si sarebbero potuti recuperare per il restauro...ora come ora non butto più niente.
Ecco un paio di foto del vespino:
Detto questo passiamo alla protagonista della discussione: la Gtr.
il mezzo si trovava buttato dietro un'officina, a diretto contatto delle intemperie, da circa 10 anni(questo mi è stato riferito dai meccanici che lavoravano nella suddetta officina).
Io frequentavo il posto perché avevo portato lì il motore della 50R.
L'avevo notata, ma non è che ero tanto interessato (non sapevo neanche che modello fosse) anche perchè i meccanici mi avevano detto che molti clienti l'avevano chiesta ma il padrone dell'officina non la voleva vendere...
In una giornata estiva del 2010,iniziando a prendere la R, mi venne in mente quel vespone arancione parcheggiato dietro l'officina...
Ci passai (in quel periodo non c'erano nemmeno i miei amici meccanici, che avevano cambiato posto di lavoro)mi avvicinai alla vespa e convinto fosse un ts andai a cercare il numero di telaio vicino al motore, ma scorgevo solo lamiera liscia...pensai “sicuramente è stata riverniciata e i numeri sono sotto la vernice”.
Allora chiesi con chi potevo parlare del vespone e fui indirizzato a parlare con proprietario dell'officina.
Andai nell'ufficio mi presentai e iniziai a chiedere della vespa.
Mi disse che era demolita e che il proprietario era un suo amico che l'aveva parcheggiata là senza più ritirarla.
Forse mi prese in simpatia o lo presi io nel momento giusto, non lo so, però mi disse che avrebbe chiamato il suo amico nei giorni seguenti per sapere se la voleva dar via.
Ci lasciammo con l'accordo che sarei ripassato nei giorni seguenti.
Qualche giorno dopo passai all'officina e chiesi se si era informato per il vespone, ovviamente non l'aveva fatto. Allora mi disse che lo avrebbe chiamato subito e mi chiese quanto sarei stato disposto a dare al proprietario.
Io facendo un veloce calcolo sommario,considerando il mezzo come donatore di possibili ricambi, mi feci avanti con 150 euro.
Il capo dell'officina chiamò il proprietario e propose la somma......qualche attimo di tensione....
attaccato il telefono, mi dice “ok,gli va bene!”
Il giorno dopo attaccai il carrello al 127 e andai a caricare il vespone...lasciai la somma e mi diressi a casa, dove feci le prime foto, era il 6/08/2010.
ecco qualche foto del mezzo appena preso:
vista anteriore
vista posteriore
parafango e gruppo sospensione anteriore
pedana con muschio annesso
manubrio
interno sacca portaoggetti
interno sacca portaoggetti
Come potete vedere la vespa èsemicompleta:
mancano:
- contachilometri
- sacca lato motore
- plastica fanale posteriore
- clacson
- carburatore
- chiavi
- sella
- fregi del parafango
però la cosa che mi stupiva è che delnumero di telaio non ci fosse proprio traccia...allora ho pensato“forse se svernicio riuscirò a leggerlo”.
Per avere qualche consiglio sul dafarsi, non avendo mai sverniciato niente in vita mia, andai dal mioamico meccanico (anche lui vespista) e mentre chiedevo delleinformazioni gli feci vedere qualche foto....e in quel momento larivelazione!
Mi fa: “guarda che questo non è un ts! È unagt/sprint, ha il numero di telaio sotto la sacca sinistra!”
Già potete immaginare la miareazione!
Andai di corsa a casa a controllare e....Bingo!
Numero presente e sano; la gomma dellasacca l'aveva preservato!
Smontai con qualche difficoltà, vistoche i dadini dei bulloni della sacca erano belli arrugginiti, lascocca e mi segnai tutto: sigla e numero.
Controllai su ScooterHelp e ottenni ilrisultato: You have a 1970 vespa 125 gtr.
Non mi sembrava vero.