Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 243

Discussione: Restauro 1970 GTR VNL2T 1115**

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di giaggio
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    viterbo
    Messaggi
    1 655
    Potenza Reputazione
    17

    Restauro 1970 GTR VNL2T 1115**

    Salve a tutti,
    eccomi qua con il mio secondo restauro integrale, quello di una vespa Gtr del 1970..
    Faccio una parentesi della prima esperienza.
    Il precedente restauro ha avuto come oggetto una vespa 50 R del 1977,acquistata il 26/09/2008, mezzo che mi ha proiettato nel mondo vespa e in quello dei mezzi storici più in generale.
    La acquistai a caro prezzo, da un commerciante ternano, pensando che nel mondo fossero rimaste poche vespe e fosse difficile trovarle (da qui si capisce quanto me ne intendessi), mi buttai con troppa foga e troppa fretta nel“restauro”..cioè la cosa peggiore da fare!


    Restauro effettuato in modo abbastanza approssimativo:
    -un po per colpa del carrozziere,dichiaratosi appassionato di mezzi storici ma che in verità non gliene fregava una mazza...mi fece perdere un bel po di tempo e mi fece un lavoro, secondo me, non adeguato al prezzo (debbo dire che al tempo, come molte persone che intraprendono per la prima volta un restauro, pensavo costasse di meno risanare una carrozzeria).
    -un po' per colpa della mia inesperienza (buttai dei pezzi da risanare per sostituirli direttamente) e della fretta di salire in sella al mezzo; cosa che avverrà solo quasi due anni più tardi, se non mi sbaglio era inizio agosto 2010.


    L'inesperienza mi ha portato anche a buttare dei pezzi, che forse sarebbero potuti servire in futuro o che comunque si sarebbero potuti recuperare per il restauro...ora come ora non butto più niente.
    Ecco un paio di foto del vespino:












    Detto questo passiamo alla protagonista della discussione: la Gtr.
    il mezzo si trovava buttato dietro un'officina, a diretto contatto delle intemperie, da circa 10 anni(questo mi è stato riferito dai meccanici che lavoravano nella suddetta officina).
    Io frequentavo il posto perché avevo portato lì il motore della 50R.
    L'avevo notata, ma non è che ero tanto interessato (non sapevo neanche che modello fosse) anche perchè i meccanici mi avevano detto che molti clienti l'avevano chiesta ma il padrone dell'officina non la voleva vendere...
    In una giornata estiva del 2010,iniziando a prendere la R, mi venne in mente quel vespone arancione parcheggiato dietro l'officina...
    Ci passai (in quel periodo non c'erano nemmeno i miei amici meccanici, che avevano cambiato posto di lavoro)mi avvicinai alla vespa e convinto fosse un ts andai a cercare il numero di telaio vicino al motore, ma scorgevo solo lamiera liscia...pensai “sicuramente è stata riverniciata e i numeri sono sotto la vernice”.
    Allora chiesi con chi potevo parlare del vespone e fui indirizzato a parlare con proprietario dell'officina.
    Andai nell'ufficio mi presentai e iniziai a chiedere della vespa.
    Mi disse che era demolita e che il proprietario era un suo amico che l'aveva parcheggiata là senza più ritirarla.
    Forse mi prese in simpatia o lo presi io nel momento giusto, non lo so, però mi disse che avrebbe chiamato il suo amico nei giorni seguenti per sapere se la voleva dar via.
    Ci lasciammo con l'accordo che sarei ripassato nei giorni seguenti.
    Qualche giorno dopo passai all'officina e chiesi se si era informato per il vespone, ovviamente non l'aveva fatto. Allora mi disse che lo avrebbe chiamato subito e mi chiese quanto sarei stato disposto a dare al proprietario.
    Io facendo un veloce calcolo sommario,considerando il mezzo come donatore di possibili ricambi, mi feci avanti con 150 euro.
    Il capo dell'officina chiamò il proprietario e propose la somma......qualche attimo di tensione....
    attaccato il telefono, mi dice “ok,gli va bene!”
    Il giorno dopo attaccai il carrello al 127 e andai a caricare il vespone...lasciai la somma e mi diressi a casa, dove feci le prime foto, era il 6/08/2010.
    ecco qualche foto del mezzo appena preso:


    vista anteriore



    vista posteriore


    parafango e gruppo sospensione anteriore


    pedana con muschio annesso


    manubrio


    interno sacca portaoggetti


    interno sacca portaoggetti

    Come potete vedere la vespa èsemicompleta:
    mancano:

    • contachilometri
    • sacca lato motore
    • plastica fanale posteriore
    • clacson
    • carburatore
    • chiavi
    • sella
    • fregi del parafango



    però la cosa che mi stupiva è che delnumero di telaio non ci fosse proprio traccia...allora ho pensato“forse se svernicio riuscirò a leggerlo”.



    Per avere qualche consiglio sul dafarsi, non avendo mai sverniciato niente in vita mia, andai dal mioamico meccanico (anche lui vespista) e mentre chiedevo delleinformazioni gli feci vedere qualche foto....e in quel momento larivelazione!
    Mi fa: “guarda che questo non è un ts! È unagt/sprint, ha il numero di telaio sotto la sacca sinistra!”
    Già potete immaginare la miareazione!
    Andai di corsa a casa a controllare e....Bingo!
    Numero presente e sano; la gomma dellasacca l'aveva preservato!
    Smontai con qualche difficoltà, vistoche i dadini dei bulloni della sacca erano belli arrugginiti, lascocca e mi segnai tutto: sigla e numero.
    Controllai su ScooterHelp e ottenni ilrisultato: You have a 1970 vespa 125 gtr.
    Non mi sembrava vero.
    Ultima modifica di giaggio; 09-01-13 alle 20:00

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    46
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Restauro 1970 GTR VNL2T 1115**

    Falla risplendere, buon lavoro!
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di valeZX
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Ancona
    Messaggi
    1 416
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Restauro 1970 GTR VNL2T 1115**

    Complimenti , ottima vespa certo c'è da lavorare ma una volta restaurata ne sarai soddisfatto

    Mi raccomando fai un buon lavoro . Per quanto riguarda me anche io all' inizio ero inesperto nei restauri ma grazie alla visione di questo sito ho fatto un ottimo lavoro
    BELLA ANCHE LA 50 R
    Ultima modifica di valeZX; 09-01-13 alle 20:22

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di Specialino75
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Vimercate
    Età
    29
    Messaggi
    125
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Restauro 1970 GTR VNL2T 1115**

    Che bella storia!

    Ora non ti resta che ridagli nuova vita!

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di gae70
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Gavirate(va)
    Età
    54
    Messaggi
    560
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Restauro 1970 GTR VNL2T 1115**

    ciao,e complimenti per l'acquisto..ne ai da fare...vedrai che con calma ci tirerai fuori un bell mezzo..la gtr la considero una piccola rally...a mio avviso fantastica..ne o fatta una per un amico,e al momento della consegna stentavo a ridargliela...''ma detto e anche tua,quando vuoi te la presto''e li io gli o risp.si grazie però e sempre tua..saluti gae 12052012433.jpg12052012434.jpg05072012516.jpg

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di pattonzo
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    cittadella
    Età
    48
    Messaggi
    156
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Restauro 1970 GTR VNL2T 1115**

    Bella vespa, e messa neanche tanto male! Ci vorrà un po' di lavoro, ma poi sarà un'ottima compagna.
    Cmq non è una piccola rally, la piccola rally è il ts. Questa casomai è una piccola sprint veloce!

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di gae70
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Gavirate(va)
    Età
    54
    Messaggi
    560
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Restauro 1970 GTR VNL2T 1115**

    si lo so..però un ts non si puo fare arancio..per questo io la considero una ''piccola rally''

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di pattonzo
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    cittadella
    Età
    48
    Messaggi
    156
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Restauro 1970 GTR VNL2T 1115**

    Non si può fare arancio (se italiana, per l'estero c'era) però il telaio del ts è identico al rally, quello del gtr proprio no! Le pance del gtr ad esempio non sono uguali a quelle gt-gtr-sprint veloce. Se fai un ts chiaro di luna può esser scambiata per una rally, un gtr no, si notano le pance più alte, la posizione della ruota di scorta e il portaoggetti
    Ultima modifica di pattonzo; 09-01-13 alle 21:09

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di gae70
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Gavirate(va)
    Età
    54
    Messaggi
    560
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Restauro 1970 GTR VNL2T 1115**

    ma il ts non a il porta oggetti a il bauletto e la ruota di scorta nella sacca.........05072012517.jpg

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di pattonzo
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    cittadella
    Età
    48
    Messaggi
    156
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Restauro 1970 GTR VNL2T 1115**

    Come no? certo che si! bauletto retroscudo e ruota sotto la sacca! Il telaio è identico al rally!

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di gae70
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Gavirate(va)
    Età
    54
    Messaggi
    560
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Restauro 1970 GTR VNL2T 1115**

    grazie x la delucidazione,avrei giurato che erano tutte uguali..(scocca )..

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di giaggio
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    viterbo
    Messaggi
    1 655
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Restauro 1970 GTR VNL2T 1115**

    Ringrazio tutti per il sostegno

    continuiamo con la storia...

    I giorni seguenti iniziai con losmontaggio, anche in questa situazione forse con troppa fretta..
    Per esempio un errore di cui mi pentomolto è quello di aver tagliato l'impianto elettrico, cosa che avreipotuto evitare facilmente smontandolo da tutti i contatti...
    vabbé mi sarà di lezione per ilprossimo restauro.


    Non ho foto intermedie dellosmontaggio, anche questo grande sbaglio. Consiglio sempre di faretante foto ad ogni step specialmente se è la prima volta con unmezzo dove non si ha mai messo mano.

    ecco un po di foto


    condizioni esterne motore


    con il motore smontato


    blocco motore



    pedana


    pedana parte anteriore


    pedana parte finale


    pedana


    posteriore senza motore


    interno parafango


    il tipico punto bello arrugginito



    sottopedana


    parte finale sacca portaoggetti


    alloggiamento motore



    particolare alloggiamento motore



    vano sotto serbatoio


    zona attacco ammortizzatore (un po sfocata )


    alloggiamento contachilometri


    fanale anteriore, con tanto di vespe


    interno serbatoio, in buone condizioni (io il tappo l ho trovato aperto, non sò come non si sia arrugginito!)




    particolare pedana


    pedana punto freno


    alloggiamento motore


    resti fanale posteriore



    scudo anteriore


    telaio


    telaio lato motore




    vano sotto serbatoio


    pedana



    vista posteriore



    telaio


    zona forcella


    sotto pedana con un bel buchetto


    sottoscocca intero

    Come potetevedere erano rimasti alcuni pezzi causa bulloni inchiodati.... unabella sfrullinata (forse metodo un po troppo aggressivo) e ecco iltelaio spoglio di tutto..a parte il pedale del freno che non riusciiproprio a togliere..
    ecco il telaio bello impacchettato













    Intanto durantelo smontaggio ero andato ad informarmi per la carrozzeria da unartigiano della mia città, che molti di voi conoscono, incuriositodai lavori che avevo visto sul forum.
    E fù cosi checonobbi Simone, persona squisita e vero appassionato al mondo vespa
    (ultimamentequando era in lavorazione la vespa e lo passavo a trovare, non eraper vedere i progressi, ma per fare due chiacchere e discutere suqualche chicca presente in officina).
    Consegnai la vespa a Simoneil 24/10/2010.
    Oramai sonopassati più di due anni, ma preciso non per colpa di Simone, ma peruna mia scelta.
    Volevo cercaredi vedere, prima di iniziare il lavoro, se la vespa fosse“pulita”...non si sa mai!
    Quindi dopo aver fatto dei controllitramite qualche amico (uno presente sul forum che saluto eringrazio), do il via a Simone per effettuare la sabbiatura versofine primavera.
    Passa qualchemese e ad agosto, sabbiato il telaio, e fatto il preventivo, decidodi far iniziare il lavoro.
    Intanto chiesi alla Piaggio ilcertificato di origine e la scheda tecnica.
    La scheda me lamandarono sbagliata, anzi per la precisione mi spedirono quella dellavespa GT non aggiornata con le modifiche apportate nel GTR (poi miverrà passata quella con gli aggiornamenti da un utente del forumche ringrazio).
    Invece nelcertificato di origine viene menzionato il luogo di prima vendita delmezzo, che non è la mia provincia di residenza, ma una confinante.

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di pattonzo
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    cittadella
    Età
    48
    Messaggi
    156
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Restauro 1970 GTR VNL2T 1115**

    Peccato per la pedana, però se l'hai data a Simone non ci sarà nessun problema, dai suoi post qui sul forum sembra un mago! Mi son pentito di non aver mandato a lui il mio ts. Per carità, il carrozziere che me l'ha fatta ha lavorato bene, ma mi sa che è difficile lavorar bene quanto Simone

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di giaggio
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    viterbo
    Messaggi
    1 655
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Restauro 1970 GTR VNL2T 1115**

    è si la pedana era messa maluccio, ma più che altro l'attacco di questa con il tunnel..
    poi appena simone mi darà le foto ve la farò vedere..

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di oldultras
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lecce
    Età
    51
    Messaggi
    3 321
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Restauro 1970 GTR VNL2T 1115**

    Be' continua....
    Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Restauro 1970 GTR VNL2T 1115**

    La scelta di farla fare a Simone era quasi scontata per te che abiti a VT...
    Buon lavoro

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di giaggio
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    viterbo
    Messaggi
    1 655
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Restauro 1970 GTR VNL2T 1115**

    Passiamo oraalla parte meccanica.
    Il blocco sipresentava bloccato perché quando qualcuno prese il carburatorelasciò il condotto di aspirazione senza la copertura e quindi entròcon la pioggia acqua... vi lascio immaginare che disastro!
    Feci aprire ilblocco dai miei amici meccanici che sudarono 7 camicie...l'albero eraed è talmente inchiodato che è rimasto attaccato al carter latovolano.
    Ecco le condizioni in cuiversano..



























    Bisogna cambiarei carter...poco male visto che questi non avevano la siglastampigliata e per la reimmatricolazione serve.
    Ho pensato:“Probabilmente li cambiarono con dei vergini a causa di una rotturadel motore causa botta/incidente e poi non vennero mai punzonati”. Tesi confermata dalle condizioni del telaio nella parte del latomotore tutta accartocciata, vista durante la lavorazione in officinada Simone.

    Iniziai così ad aprile la ricerca di un bloccomotore siglato VNL2M con numero progressivo sopra il 100000 ad unprezzo decente. Impresa non semplice.
    Dopo una mesatagrazie alla firma sul forum, mi contattò un utente (che ringrazioancora, specialmente per la cura con cui lo ha impacchettato) che mi aveva trovato un motore completo.
    Pagai 200 euro +20 euro di spedizione. Buon prezzo secondo me, o perlomeno ilmigliore che ho trovai.
    Ecco qualchefoto del motore:





















































































  18. #18
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Restauro 1970 GTR VNL2T 1115**

    Bella la Gtr! Hai anche il 20/20d, che fortuna; meglio di quello che mi avevi detto Giacomo!
    Un saluto e a presto!
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  19. #19
    VRista DOC L'avatar di giaggio
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    viterbo
    Messaggi
    1 655
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Restauro 1970 GTR VNL2T 1115**

    ciao Roberto,
    non è il 20/20 ma il 17/20
    comunque il motore l ho aperto e non stà male...
    la carrozzeria è quella che stà messa peggio
    a presto!

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Restauro 1970 GTR VNL2T 1115**

    Ok, infatti la gtr italiana montava il 20/17. Ciao e buon restauro!
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  21. #21
    VRista Senior L'avatar di vesparancio77
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    palermo
    Età
    36
    Messaggi
    616
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Restauro 1970 GTR VNL2T 1115**

    ciao e complimenti... una domanda, è un effetto della foto od il filtro del carburatore è realmente più piccolo di quelli che si vedono solitamente?
    Ultima modifica di vesparancio77; 10-01-13 alle 14:43

  22. #22
    VRista Senior L'avatar di gae70
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Gavirate(va)
    Età
    54
    Messaggi
    560
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Restauro 1970 GTR VNL2T 1115**

    e piu piccolo...

  23. #23
    VRista DOC L'avatar di giaggio
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    viterbo
    Messaggi
    1 655
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Restauro 1970 GTR VNL2T 1115**

    Citazione Originariamente Scritto da vesparancio77 Visualizza Messaggio
    ciao e complimenti... una domanda, è un effetto della foto od il filtro del carburatore è realmente più piccolo di quelli che si vedono solitamente?
    si il filtro è piu piccolo

  24. #24
    VRista Senior L'avatar di vesparancio77
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    palermo
    Età
    36
    Messaggi
    616
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Restauro 1970 GTR VNL2T 1115**

    Citazione Originariamente Scritto da giaggio Visualizza Messaggio
    si il filtro è piu piccolo
    sai fin quando l'hanno montato? io sulla mia del 72 ho trovato il 20/17, ma con il filtro più grande..

  25. #25
    VRista Senior L'avatar di gae70
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Gavirate(va)
    Età
    54
    Messaggi
    560
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Restauro 1970 GTR VNL2T 1115**

    strano,io in quella che o allegato le foto targata svizzera,(però di provenienza italiana )e un 72 e il filtro era piccolo..

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •