Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 243

Discussione: Restauro 1970 GTR VNL2T 1115**

  1. #26
    VRista Senior L'avatar di vesparancio77
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    palermo
    Età
    36
    Messaggi
    616
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Restauro 1970 GTR VNL2T 1115**


  2. #27
    VRista Senior L'avatar di gae70
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Gavirate(va)
    Età
    54
    Messaggi
    560
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Restauro 1970 GTR VNL2T 1115**

    Citazione Originariamente Scritto da vesparancio77 Visualizza Messaggio
    confermo..mi era venuto un dubbio..ecco..>22062012497.jpg

  3. #28
    VRista Senior L'avatar di vesparancio77
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    palermo
    Età
    36
    Messaggi
    616
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Restauro 1970 GTR VNL2T 1115**

    Sarà allora che mia l'avranno cambiato nel corso della sua storia per qualche misterioso motivo...

  4. #29
    VRista DOC L'avatar di giaggio
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    viterbo
    Messaggi
    1 655
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Restauro 1970 GTR VNL2T 1115**

    nel catalogo delle parti di ricambio gt/sprint/rally180 lo mette piccolo,
    e lo stesso nel catalogo delle parti di ricambio gtr/sprint veloce/rally200 del 1974

  5. #30
    VRista DOC L'avatar di giaggio
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    viterbo
    Messaggi
    1 655
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Restauro 1970 GTR VNL2T 1115**

    Ecco qualche foto riguardante il gruppo termico piaggio.
    il cilindro si presentava bene, pensavo di farlo solo lucidare ma alla fine ho optato per la rettifica su consiglio del centro rettifiche..
    il pistone è originale piaggio in buone condizioni...peccato che me lo abbiano sabbiato






















































  6. #31
    VRista DOC L'avatar di giaggio
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    viterbo
    Messaggi
    1 655
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Restauro 1970 GTR VNL2T 1115**

    Questi invece sono la maggior parte dei pezzi che furono smontati dalla vespa:
    (i listelli pedana e i puntali sono stati cambiati con dei nuovi, perchè abbastanza ossidati...comunque li ho conservati, non si sà mai)































    ammortizzatore posteriore piaggio


    ammortizzatore anteriore piaggio














    bobina femsa un po rovinata, ma funzionante

























    cornice faro un po rovinata























    Prima d'iniziare il lavoro di carrozzeria ho recuperato la sacca lato motore,pagata 50 euro + 10 s.s.
    e la scritta riprodotta , ma di buona fattura, VespaGT e la traghetta R.
    Eccole:














    Poi ho preso ipezzi che Simone avrebbe dovuto montare alla carrozzeria, che nonerano presenti o erano troppo consumati (tipo le parti in gomma).
    Ultima modifica di giaggio; 10-01-13 alle 23:35

  7. #32
    VRista DOC L'avatar di giaggio
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    viterbo
    Messaggi
    1 655
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Restauro 1970 GTR VNL2T 1115**

    Passiamo alla serratura...
    volevo precisare che nel vespone ho trovato solo il blocchetto per lo sterzo e quello dello sportellino, non c erano le chiavi;
    Ho recuperato la vecchia chiave della 50R che aveva la stessa tipologia di bloccasterzo e grazie ad un utente del forum (che ringrazio ancora) sono riuscito ad averle accoppiate.
    certo il blocchetto del cassettino non si presenta bene, però ora lascio questo, se ne trovo un altro lo cambierò..
    ecco qualche foto dei blocchetti puliti




















    Ultima modifica di giaggio; 11-01-13 alle 14:53

  8. #33
    VRista DOC L'avatar di giaggio
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    viterbo
    Messaggi
    1 655
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Restauro 1970 GTR VNL2T 1115**

    si prosegue con i lavori
    cilindro sabbiato e rettificato
    mi hanno dato un pistone vertex, conoscete la marca? opinioni?
    mi hanno sabbiato anche il pistone
    siccome era in buone condizioni, in queste condizioni sarà riutilizzabile (non in questo motore intendo)?
    ho ritirato anche l'albero motore con la biella...l hanno controllato e andava bene, quindi l hanno solo pulito..














    ma quel numero alla base del cilindro, per cosa stà?





















  9. #34
    VRista DOC L'avatar di giaggio
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    viterbo
    Messaggi
    1 655
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Restauro 1970 GTR VNL2T 1115**

    Intanto mentre simone lavorava la lamiera io mi sono voluto cimentare nel rifacimento del motore, il mio primo motore..
    all inizio ero un po titubante, ma poi tra le guide sul forum (una su tutte quella semiseria di calabrone) e l aiuto dei miei amici meccanici mi sono gettato nell impresa..
    devo dire che ho trovato all inizio anche delle difficoltà per aprire i carter, perche ignoravo l esistenza del prigioniero più lungo e del perno di centraggio..
    però pian piano sono riuscito a scoppiarli!






    il volano me l ha tolto il meccanico con la pistola attaccata al compressore, qui non servono estrattori perche è presente il seeger che trattiene il volano e lo porta via con se.

    la frizione è stata abbastanza semplice toglierla (a parte che mi sfuggiva sempre via la chiave a castelletto)... mi sono costruito li per li un blocca frizione con un pezzo di metallo sagomato che ho trovato in garage (ps nella foto è montato al verso contrario...l'inesperienza hehe)










    tolta la frizione con due battutine con un punteruolo è venuto via l'albero
    poi recuperati i rullini del primario ho tolto il secondario dando qualche martellatina nell'attacco ruota interponendo un pezzo di legno...e anche questo è venuto via facilmente..
    poi ho svitato il dado esterno che trattiene il primario e ho sfilato anche quest'ultimo..
    debbo dire che questi ultimi pezzi sono venuti via velocemente senza farmi addannare..
    poi ho tolto l ingranaggio della messa in moto..
    per l estrazione dei cuscinetti mi sono fatto aiutare da un mio amico meccanico...avevo capito che bisognava menare per farli uscire, ma non sapevo con quanta forza (non avrei voluto prenderli a mazzettate e magari rovinare le sedi o qualcos'altro) e con quali accortezze.

    poi mi sono dedicato alla frizione





    nella parte liscia in alto ci sono dei piccoli solchi, possono creare problemi?


    molle nuove



    normale che le molle stiano un po storte??






    frizione chiusa

  10. #35
    VRista L'avatar di fedebrico
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    torgiano
    Età
    35
    Messaggi
    436
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Restauro 1970 GTR VNL2T 1115**

    ottimo lavoro, bello sapere che una gtr torna in vita; per il blocchetto chiavi monti ancora quello? che dici se ne trovano di nuovi ma fedeli all'originale? te lo chiedo perchè anche io come te l'ho trovata e senza chiavi..

  11. #36
    VRista DOC L'avatar di giaggio
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    viterbo
    Messaggi
    1 655
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Restauro 1970 GTR VNL2T 1115**

    il blocchetto per lo sterzo sicuramente rimonto quello, quello della sacca ancora non lo sò...se ne trovo uno migliore lo sostituisco..
    ci sono le riproduzioni, non lo sò se sono identiche alle originali...senno se si cerca bene tra gli annunci si trova pure qualcosa di originale dell epoca, certo ad un prezzo molto maggiore

  12. #37
    VRista DOC L'avatar di giaggio
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    viterbo
    Messaggi
    1 655
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Restauro 1970 GTR VNL2T 1115**

    Si prosegue con la pulizia e revisione del carburatore..
    domanda, secondo voi la ghigliottina è rovinata o va bene?















  13. #38
    VRista DOC L'avatar di giaggio
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    viterbo
    Messaggi
    1 655
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Restauro 1970 GTR VNL2T 1115**

    Salve a tutti e buona domenica,
    sto rifacendo il motore della mia GTr
    aprendo il secondario la rondella che ha le alette ripiegate, una in giu e una in su nell alberello dove si attacca la crociera, mi si è praticamente distrutta..
    con che la posso cambiare? al centro ricambi non l ho trovata..
    grazie!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  14. #39
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Re: Restauro 1970 GTR VNL2T 1115**

    Citazione Originariamente Scritto da giaggio Visualizza Messaggio
    Salve a tutti e buona domenica,
    sto rifacendo il motore della mia GTr
    aprendo il secondario la rondella che ha le alette ripiegate, una in giu e una in su nell alberello dove si attacca la crociera, mi si è praticamente distrutta..
    con che la posso cambiare? al centro ricambi non l ho trovata..
    grazie!
    Mi sa che puoi usare una rondella nornale, controlla solo che abbia lo stesso spessore.

    Ma la biella non l'hai cambiata?

    Vol.




  15. #40
    VRista DOC L'avatar di giaggio
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    viterbo
    Messaggi
    1 655
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Restauro 1970 GTR VNL2T 1115**

    ok, grazie
    no non è stata cambiata...l hanno controllata al centro rettifiche e mi hanno detto che va bene, non ha giochi..

  16. #41
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Re: Restauro 1970 GTR VNL2T 1115**

    Citazione Originariamente Scritto da giaggio Visualizza Messaggio
    no non è stata cambiata...l hanno controllata al centro rettifiche e mi hanno detto che va bene, non ha giochi..
    Rimango sempre abbastanza perplesso nel leggere certe cose. Immagino che avrai cambiato tutti i cuscinetti, probabilmente anche questi non avevano gioco, ma avevano parecchi chilometri alle spalle quindi hai preferito metterli nuovi. Anche nella biella ci sono dei cuscinetti..... Perché mai dovrebbero durare di più'?

    Vol.




  17. #42
    VRista DOC L'avatar di giaggio
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    viterbo
    Messaggi
    1 655
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Restauro 1970 GTR VNL2T 1115**

    si sto cambiando tutti i cuscinetti e paraolii..
    che ti devo dire, mi sono affidato all'esperienza del centro rettifiche...
    penso che l abbiano controllata con le dovute accortezze..
    comunque quando dovrò rimontare il motore ed sarà l ora della biella farò ulteriori verifiche.

  18. #43
    VRista L'avatar di fedebrico
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    torgiano
    Età
    35
    Messaggi
    436
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Restauro 1970 GTR VNL2T 1115**

    Citazione Originariamente Scritto da giaggio Visualizza Messaggio
    il blocchetto per lo sterzo sicuramente rimonto quello, quello della sacca ancora non lo sò...se ne trovo uno migliore lo sostituisco..
    ci sono le riproduzioni, non lo sò se sono identiche alle originali...senno se si cerca bene tra gli annunci si trova pure qualcosa di originale dell epoca, certo ad un prezzo molto maggiore
    io della zadi l'ho trovato come ricambio ma tutta un'altra storia, nessuna cromatura superficiale

  19. #44
    VRista L'avatar di fedebrico
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    torgiano
    Età
    35
    Messaggi
    436
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Restauro 1970 GTR VNL2T 1115**

    ma hai tenuto l'albero originale?

  20. #45
    VRista DOC L'avatar di giaggio
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    viterbo
    Messaggi
    1 655
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Restauro 1970 GTR VNL2T 1115**

    si albero e biella,
    controllerò meglio se farlo riimbiellare

  21. #46
    VRista L'avatar di fedebrico
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    torgiano
    Età
    35
    Messaggi
    436
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Restauro 1970 GTR VNL2T 1115**

    si meglio.. viste le condizioni e e come il mezzo aveva vissuto di recente credevo li avessi cambiati di sana pianta, non avevano un bell'aspetto dalle foto

  22. #47
    VRista DOC L'avatar di giaggio
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    viterbo
    Messaggi
    1 655
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Restauro 1970 GTR VNL2T 1115**

    si il mezzo e il vecchio motore stavano messi male..
    il motore che ho acquistato invece non stava male, forse aveva percorso anche "pochi" km

  23. #48
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    46
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Restauro 1970 GTR VNL2T 1115**

    finalmente un restauro documentato da belle foto e continui aggiornamenti. Continua cosi' giaggio!
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  24. #49
    VRista DOC L'avatar di giaggio
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    viterbo
    Messaggi
    1 655
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Restauro 1970 GTR VNL2T 1115**

    Citazione Originariamente Scritto da fabris78 Visualizza Messaggio
    finalmente un restauro documentato da belle foto e continui aggiornamenti. Continua cosi' giaggio!
    grazie!
    comunque oggi ho aperto il parastrappi...
    premetto che mi avevano detto che andava bene perche era bello duro, ma aprendo quello del motore originale che si presentava bello duro e senza rumori e trovando 3 molle rotte, ho
    deciso di aprire quello del motore che avevo comprato a parte...
    neanche una molla rotta
    vabbè adesso lo revisiono con il kit, l unica cosa penso difficile sarà chiuderlo bene con quei cavolo di ribattini.. il top sarebbe avere una bella pressa..

  25. #50
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    43
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Restauro 1970 GTR VNL2T 1115**

    bravissimo, continua così tienici aggiornati!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •