Intanto mentre simone lavorava la lamiera io mi sono voluto cimentare nel rifacimento del motore, il mio primo motore..
all inizio ero un po titubante, ma poi tra le guide sul forum (una su tutte quella semiseria di calabrone) e l aiuto dei miei amici meccanici mi sono gettato nell impresa..
devo dire che ho trovato all inizio anche delle difficoltà per aprire i carter, perche ignoravo l esistenza del prigioniero più lungo e del perno di centraggio..
però pian piano sono riuscito a scoppiarli!

il volano me l ha tolto il meccanico con la pistola attaccata al compressore, qui non servono estrattori perche è presente il seeger che trattiene il volano e lo porta via con se.

la frizione è stata abbastanza semplice toglierla (a parte che mi sfuggiva sempre via la chiave a castelletto)... mi sono costruito li per li un blocca frizione con un pezzo di metallo sagomato che ho trovato in garage (ps nella foto è montato al verso contrario...l'inesperienza hehe)

tolta la frizione con due battutine con un punteruolo è venuto via l'albero
poi recuperati i rullini del primario ho tolto il secondario dando qualche martellatina nell'attacco ruota interponendo un pezzo di legno...e anche questo è venuto via facilmente..
poi ho svitato il dado esterno che trattiene il primario e ho sfilato anche quest'ultimo..
debbo dire che questi ultimi pezzi sono venuti via velocemente senza farmi addannare..
poi ho tolto l ingranaggio della messa in moto..
per l estrazione dei cuscinetti mi sono fatto aiutare da un mio amico meccanico...avevo capito che bisognava menare per farli uscire, ma non sapevo con quanta forza (non avrei voluto prenderli a mazzettate e magari rovinare le sedi o qualcos'altro) e con quali accortezze.

poi mi sono dedicato alla frizione

nella parte liscia in alto ci sono dei piccoli solchi, possono creare problemi?

molle nuove

normale che le molle stiano un po storte??

frizione chiusa