Risultati da 1 a 25 di 27

Discussione: Il ritorno della 150 (VB1)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di verel
    Potenza Reputazione
    19

Il ritorno della 150 (VB1)

Ebbene si dopo la vendita del mio storico px 150 1° serie ad aprile, avevo solo trovato 125 o 50 da ieri sono un felice possessore di una vb1.
    Ma andiamo con ordine e raccontiamo la storia dall'inizio.
    Ad ottobre ricevo la chiamata della mia ragazza riferendomi che un amico di suo padre ha una vespa da sistemare e se gli potevo dare qualche consiglio sapendo che sono appassionato.
    Lo incontro di sabato è parliamo della vespa mi dice che è una 125 e che la presa nel 1985 dal genero di un anziano che non la utilizzava dal 1964 e tenuta nella stalla che stavano ripulendo.
    Mi dice anche che i documenti sono presenti ma non sa dirmi di che modello si tratti, se è stata radiata visto che mi ha confermato che non aveva mai pagato i bolli e se partiva.
    Ci ridiamo appuntamento per martedi per vederla cosi da capire cosa bisogna fare.
    Mi presento puntuale all'appuntamento e dopo due chiacchiere mi apre il garage ed in fondo vedo la vespa.
    Dal colore e dalla distanza mi pare una vba ma man mano che mi avvicino vedo un fregio una cresta un pò particolare e dico c a z z o ma è una vb1. Parlando con il proprietario gli dico che la vespa è una 150 ma lui dice che è una 125. Gli chiedo di prendere i doc per fargli capire che sbagliava. Apre un mobiletto, prende una fodera ed al suo interno un libretto nuovissimo (lo apro vedo che la vespa è stata ritargata nel 1963 per cambio provincia originariamente targava Cagliari) e il foglio complementare senza nemmeno una impronta panunta, per dirla tutta entrambi erano immacolati come se i documenti fossero stati appena rilasciati.
    Faccio un giro di perlustrazione oltre a due dita di polvere, vedo che il mezzo è un buon conservato era presente la targhetta del concessionario sullo scudo, non aveva nemmeno una parte con ruggine passante, qualche graffio qua e la, qualche ritocchino qua e la, parte terminale della pedana rivolta verso l'alto dovuta dalla caduta del figlio negli anni 90 , piccolo bozzo su cofano motore, pezzi originali tranne fanale cambiato con quello delle successive vespe con lo stop, serbatoio senza ruggine.
    Provo a mettere in moto è la pedivella va a vuoto. Dico cavolo non c'è per niente compressione, apro il cofano è noto che qualcuno ci aveva messo le mani (copriventola e cuffia montati male) la candela è presente, deduco che si sia rotta la messa in moto quando ci cadde il figlio. Provo a girare il volano, che gira quindi il motore non è bloccato dalla lunga inattività.
    Allora gli consiglio di smontare il motore e di lasciare il mezzo cosi come si trova perchè oltre a conservare la sua storia ed originalità gli costava molto meno che rifarla in toto.
    Lui accetta e mi viene in mente di utlizzare il metodo Hood. Chiedo se ha il CIF e dopo una pulita con con uno straccio per togliere la polvere provo la crema è inizia a riaffiorare quella bella vernice nitro dell'epoca.
    Il proprietario rimane entusiasta e ci ridiamo appuntamento per smontare il motore.
    Intanto qualche foto del primo incontro.
    Continua......
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    06-04-09
    Ci hanno già dimenticati.......
    Visita il mio blog-forum personale
    http://vespistiaquilani.forumfree.it/

Potenza Reputazione
    19

Re: Il ritorno della 150 (VB1)

...... a fine ottobre rivado alla casa del proprietario e smonto il motore, purtroppo lo fatto con il garage aperto (x avere più luce) e non mi sono reso conto della temperatura (circa un meno 10) che mi ha costretto i successivi giorni a recuperare da un principio di bronco polmonite.
    Appena rimesso, porto il motore al meccanico concordo la cifra ed informo il proprietario. Acconsente alla riparazione ma per circa un mese non si fa vivo. A metà dicembre lo chiamo gli dico che il motore è pronto e deve essere ritirato. Mi dice che al momento non ha liquidità. Avendo questa risposta gli dico cosa intende fare perché se non ha i soldi per il motore come fa i rimetterla in sesto? Mi dice con tranquillità che la vuole sistemare per venderla ad un prezzo maggiore e a quel punto gli faccio notare che solo alcuni preferiscono i mezzi conservati rispetto al gran numero di persone che le vorrebbe già pronte all'uso. La mia mente contorta gli chiede se dovesse venderla cosi come è messa sarei interessato e con tranquillità mi risponde che mi avrebbe fatto sapere.
    Arriva il 28 dicembre, lo rivedo insieme alla moglie ed inizio a stuzzicarlo sulla vendita ed a quel punto arriva il fatidico si. In quel momento preso per il lavoro gli dico che mi sarei fatto sentire dopo l'epifania.
    Lunedì 7 mi presento a casa sua parlandoci per un pò concordo sul prezzo dicendo che sarei passato il mattino dopo per il passaggio da fare al comune.
    La mattina sbrigo delle faccende, passo dal tabaccaio chiedendo la marca da bollo la sua risposta è stata:
    "Decidi tu o vai a L'Aquila oppure a Celano perché qui nessuno ha le marche da bollo"
    Avendo questa notizia rivado alla casa del proprietario per informare che il passaggio è rinviato a giovedì visto che il giorno dopo avevo impegni. Alla fine gli lascio un anticipo e carico sulla mia grande, enorme, veloce e super potente MATIZ la vespa.
    Partito per casa di mio padre e successivamente alla casa magazzino mi sono fatto 40 km con cofano aperto e rischiato una bella multa se mi avessero fermato.
    Alcune foto all'arrivo alla casa magazzino.
    La prima foto la dedico a Black Baron che non credeva che avessi caricato la vespa sulla MATIZ.
    Un ringraziamento a Pierreffe per l'aiuto nel scaricare la vespa.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    06-04-09

VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Potenza Reputazione
    20

bel pezzo, ha tutti i requisiti per un bel conservato ( che , anche il sediolino per il passeggero !!!!) per riuscirla a mettererla dentro la macchina e' stata un'impresa, immaginati se aveva il anche il motore montato !!!!
    Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%

VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Potenza Reputazione
    17

Dico solo che è fantastica!!!!
    Bella anche la storia del ritrovamento
    Adesso vai col cif e un bel restauro conservativo.

VRista Junior L'avatar di pattonzo
    Potenza Reputazione
    20
    Bella! Ne ho una anch'io, conservata!

VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Potenza Reputazione
    26

Bella...la foto della Matiz...
    Bel pezzo, una tra le vespa che preferisco, poi riuscendo a conservarla,ancora meglio. Ma il contachilometri?... se non c'è preparati a essere dissanguato per uno originale... quelli replica fanno pena.

Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Bella...la foto della Matiz...
    Bel pezzo, una tra le vespa che preferisco, poi riuscendo a conservarla,ancora meglio. Ma il contachilometri?... se non c'è preparati a essere dissanguato per uno originale... quelli replica fanno pena.
    C'è anche quello...... Da rimettere il vetrino ma c'è.
    06-04-09

VRista Senior L'avatar di TotoDani
    Potenza Reputazione
    13

Bel racconto ma soprattutto bel lieto fine !!!! :D la vb1 è fantastica, goditela

VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da verel Visualizza Messaggio
    C'è anche quello...... Da rimettere il vetrino ma c'è.
    Bene, per curiosità che colori di fondo antiruggine ha?

Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Bene, per curiosità che colori di fondo antiruggine ha?
    Vale di sicuro sullo scudo e manubrio c'è il nocciola. Per il resto devo vedere. Mi sono letto il post di SignorHood sulla vb1 penso che sia presente anche il verde sui cofani e sportellino.
    06-04-09

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •