Per quanto riguarda la storia dei fondi io avevo elaborato una teoria, non per forza corretta ma abbastanza sensata in base a ciò che ho potuto riscontrare sui conservati... Ve la illustro brevemente:
A mio parere la Piaggio nel 1957 ha, per un motivo a me sconosciuto, deciso di cambiare il fondo antiruggine sulle Vespe. Quindi sono stati proposti due tipi differenti di fondo (verde e nocciola) per capire quale meglio si confacesse alle esigenze della Piaggio. Il fondo prescelto è stato ovviamente il nocciola però l'altra tonalità di fondo non è di certo stata buttata via per cui la Piaggio ha continuato ad utilizzare anche il verde fino ad esaurimento scorte. Stessa cosa è valsa chiaramente per il rosso... Non si butta via niente (la Piaggio è Genovese, ndr. ) per cui, dopo il 1957, si è proseguito anche con questa tonalità di fondo fino ad esaurirla.
Bene... A questo punto vi chiederete: "d'accordo, ma come mai spesso capita di vedere Vespe con un po' di fondo rosso, un po' verde e un po' nocciola?"
Semplicissimo... La Vespa non veniva verniciata tutta insieme!
C'erano reparti di verniciatura differenti; le pance venivano verniciate tutte insieme, i telai venivano verniciati tutti insieme, ecc ecc... Insomma, in quei due fatidici anni di produzione venivano usati 3 diversi fondi e poi le Vespe venivano assemblate... Di certo gli operai non si facevano grandi problemi a prendere un telaio con il fondo nocciola e montargli un serbatoio con il fondo verde e le pance con il fondo rosso! Quello che trovavano montavano...
Per quanto riguarda le GS vs5, invece, non mi è mai capitato di vederne una del 1961 con fondi diversi dal nocciola... Mi è capitato di vederne più di una in parte nocciola e in parte verde, ma solo per quanto riguarda il primo anno di produzione ovvero il 1959, e una del 1960 con tutto nocciola a parte il serbatoio... Ma sulle VS5 è più comprensibile che anche nel 1960 sia scappato qualche pezzetto non nocciola, visto che comunque sono state prodotte a partire dal 1959... Fatto sta che Vespa tecnica come fondo per il VS5 da' il rosso con possibilità di verde per le ultime... Bene, questa è senza dubbio una sciocchezza... Avevo anche provato a parlarne a Frisinghelli (contestandogli la sua vs5 del 1960 con tanto di targa di prima categoria) con il fondo completamente rosso, ma lui ha iniziato a dirmi che non ne capivo nulla di Vespe e che dovevo studiare meglio Vespa tecnica
Bon, fatemi un po' sapere cosa ne pensate di questa ipotesi