Si pensa sempre che le varie esperienze nella burrrrrocrazia italiana siano terminate ma oggi ne è capitata un'altra.
Appuntamento alle 9:30 al comune per l'autentica di firma. Dopo aver presentato il foglio dell'aci l'impiegata ha sfornato un suo modello simile ad un CDP e voleva fare in duplice copia originale quindi doppia marca da bollo. A quel punto intervengo dicendo che ne basta uno visto che andrà all'aci per il trapasso ed al venditore non gli frega nulla (mettiamoci anche che per prendere la marca da bollo dovevo farmi in tutto 50 km). Acconsente alla mia richiesta, chiede tutti i doc. C.I. e codice fiscale per il venditore, PAT. e codice fiscale io.
Al quel punto mi chiede anche a me la C.I. perché la PAT. non è riconosciuta come doc. .
Perplesso gli dico che la mia C.I. non è aggiornata ed è per questo che fornisco sempre la PAT anche ai vecchi passaggi. Mi chiede se ho altri doc. che possano confermare la mia residenza ma non ho nulla per convincerla gli dico che gli fornirò la copia dei moduli del PRA dove accettano come doc. la PAT.
Dopo ciò fa tutti i vari procedimenti alla velocità di un bradipo e per le 10:55 esco dal comune.
Parto alle 11:00 per il PRA arrivo per le 11:30 per fortuna oggi non c'è nessuno, faccio la trafila per il passaggio, intanto devono riscontrare i dati e per velocizzare il funzionario che conosco mi chiede se posso reperire una scheda tecnica. Scarico dal suo terminale la scheda tecnica, fatto il passaggio ma l'aggiornamento devo farlo alla motorizzazione. Per fortuna che la motorizzazione e li vicino. Sono le 11:50 (lo sportello chiude alle 12) so che dovrò pagare con quei c....o di bollettini e chiedo se possibile fare eccezione sull'orario e farmi fare l'aggiornamento oggi. Acconsente corro alle poste compila i bollettini e il modulo dell'aggiornamento del libretto in attesa del mio turno, arrivo allo sportello si alza l'impiegato che deve andare a sistemare dei moduli appena compilati del cliente che mi a preceduto. Aspetta 10 minuti, fatto il pagamento corro alla motorizzazione (sono le 12:15) prendo per un nano secondo l'impiegato che stava per andare via, faccio l'aggiornamento ed in più mi faccio dare i l foglio per inserimento del veicolo nel database per la revisione.
Alle 12:20 sono finalmente il PROPRIETARIO.
Dopo tutto ciò la domanda sorge spontanea:
E' possibile che per fare un autentica di firma ci abbia messo di meno a fare le varie trafile nei vari?
Mistero della burrrrocrazia italiana (alla faccia dei vari decreti sulle semplificazione).
![]()