Mi succede, da anni, una cosa molto strana.
Premessa: ho una PK50XL con 75 Polini (non l'ho messa su Tuning perchè la domanda riguarda solo un difetto del carburatore) e tutto il resto originale, persino il carburatore è un 16.10 con getti originali per 50. Funziona benissimo, spinge e non dà problemi, solo che la carburazione per farla stare accesa al minimo deve essere fatta circa una volta a settimana. E una volta era il filtro dell'aria spaccato e falsava, e un'altra volta era il tubo della benzina lento e entrava olio nel carburatore, e un'altra volta ancora era una crepa sottile tra testa e cilindro, fatto sta che dopo aver risolto tutti questi problemi, posso sistemare la carburazione al minimo, ma dopo poco meno di una settimana ritorna di nuovo a spegnersi come se fosse ingolfata.
Ho notato però l'altro giorno una cosa molto curiosa: se io avvito tutta la vite del minimo e la riapro dello stesso esatto numero di giri, la vespa torna a rimanere accesa per ore o giorni, ma la settimana seguente devo nuovamente avvitare e svitare il minimo per farla stare di nuovo. Ma perchè? Che si otturi il condotto del minimo e avvitando la vite si pulisca fino a riotturarsi durante la settimana di utilizzo? E se così fosse a cosa dovrebbe essere dovuto?
A voi è mai capitato?