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Discussione: Pinasco 175 su px 125

  1. #1
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    Pinasco 175 su px 125

    Lo so..................non volevo arrivare a questo! Sono sempre stato dell'idea che una vespa deve rimanere così come nasce! Dopo aver parlato con Mauro (125pxbari) però, mi è venuta la pazza idea di mettere prossimamente un 175 pinasco, magari me lo faccio regalare per qualche ricorrenza. Guardando un po in rete ho visto che il pinasco è praticamente plug and play, devo solo aggiornare i getti. Mi date conferma di tutto ciò? Che getti vanno messi? Così comincio un po a muovermi................................... Aspetto consigli.

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di 2IS
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    ciao Fabio, di Pinasco attualmente ce ne sono due, quello in ghisa e quello in alluminio. Quello in ghisa in effetti è plug&play (a meno che non si aprono i travasi...) mentre quello in alluminio somiglia di più ad un polini, al livello di architettura, quindi per dare il massimo va raccordato e montato con un carb 24, albero anticipato etc... Quale pensavi di prendere?

  3. #3
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    Non saprei probabilmente a sto punto quello in ghisa perchè plug&play, è affidabile? Che differenza c'è tra i 2? E che differenza di lavoro ci sono? Ci sono altre alternative?

  4. #4
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    Ho visto su un sito di ricambi queste elaborazioni: Gruppo termico 175cc DR, gruppo termico Olimpia 175cc per 125-150, Gruppo termico Pinasco 175cc, Gruppo Termico Polini 177cc. Quali di questi sono plug&play? Quale il più affidabile etc etc, aspetto consigli.

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
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    Dove posso trovare informazioni più precise su questi 2 nuovi kit pinasco?
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da xxfabio
    Ho visto su un sito di ricambi queste elaborazioni: Gruppo termico 175cc DR, gruppo termico Olimpia 175cc per 125-150, Gruppo termico Pinasco 175cc, Gruppo Termico Polini 177cc. Quali di questi sono plug&play? Quale il più affidabile etc etc, aspetto consigli.
    plug&play puoi montare qualsiasi gruppo termico,però come giustamente dice paolo se l'imboccatura ai carter è da raccordare è meglio farla.....ritornando al pinasco la versione attualmente il commercio è il 177 in alluminio che puoi tranquillamente montare adeguando solo la colonna del carburatore originale con un 160/be3/108....il 177 in ghisa attualmente non è in produzione ma voci di coridoio sempre + insistenti dicono che lo sarà presto......

    per esperienza personale ti posso solo dire che il 177 in alluminio è un gran gt,l'ho montato plug&play col getto adeguato e il pignone da 22 in luogo del 21 originale (frizione)e devo dire che sono soddisfattissimo.....tira tutta la quarta senza problemi,gran coppia e affidabilità al top,in 5000 chilometri attuali è sempre fresco come il primo giorno!!

    Allego qualche foto del gt
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  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da pxstone
    sca
    Citazione Originariamente Scritto da xxfabio
    Ho visto su un sito di ricambi queste elaborazioni: Gruppo termico 175cc DR, gruppo termico Olimpia 175cc per 125-150, Gruppo termico Pinasco 175cc, Gruppo Termico Polini 177cc. Quali di questi sono plug&play? Quale il più affidabile etc etc, aspetto consigli.
    per esperienza personale ti posso solo dire che il 177 in alluminio è un gran gt,l'ho montato plug&play col getto adeguato e il pignone da 22 in luogo del 21 originale (frizione)e devo dire che sono soddisfattissimo.....tira tutta la quarta senza problemi,gran coppia e affidabilità al top,in 5000 chilometri attuali è sempre fresco come il primo giorno!!

    Allego qualche foto del gt
    Ricapitolando è plug&play, aggiorno i getti e........................puoi spiegarmi meglio il pignone da 22?

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da pxstone
    sca
    Citazione Originariamente Scritto da xxfabio
    Ho visto su un sito di ricambi queste elaborazioni: Gruppo termico 175cc DR, gruppo termico Olimpia 175cc per 125-150, Gruppo termico Pinasco 175cc, Gruppo Termico Polini 177cc. Quali di questi sono plug&play? Quale il più affidabile etc etc, aspetto consigli.
    plug&play puoi montare qualsiasi gruppo termico,però come giustamente dice paolo se l'imboccatura ai carter è da raccordare è meglio farla.....ritornando al pinasco la versione attualmente il commercio è il 177 in alluminio che puoi tranquillamente montare adeguando solo la colonna del carburatore originale con un 160/be3/108....il 177 in ghisa attualmente non è in produzione ma voci di coridoio sempre + insistenti dicono che lo sarà presto......

    per esperienza personale ti posso solo dire che il 177 in alluminio è un gran gt,l'ho montato plug&play col getto adeguato e il pignone da 22 in luogo del 21 originale (frizione)e devo dire che sono soddisfattissimo.....tira tutta la quarta senza problemi,gran coppia e affidabilità al top,in 5000 chilometri attuali è sempre fresco come il primo giorno!!

    Allego qualche foto del gt
    Interessante.... sai dirmi quanti giri prende in 4a e che velocita' si raggiunge con questa configurazione?
    I consumi sono aumentati di molto?

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di vader.t7
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    dr e olympia sono la stessa cosa. cambia solo il nome ma escono dalla stessa fabbrica.
    secondo me sono i migliori e i piu affidabili. La maggior parte delle persone che usa dr o olympia dice che sia addiritura piu affidabile del gt originale piaggio.
    sono plug & play, ma se non sbaglio per le versioni px con accensione elettronica bisogna segare 2 alette di raffreddamento per adattare il gt e farlo calzare perfettamente. Lavoretto da poco cmq.

    Sinceramente se vuoi montare un gt performante senza pretendere troppo e sopratutto da "strapazzare" senza problemi ti consiglio dr e olympia che sono dei veri "muli".
    La ripresa aumenta di molto e la velocitá incrementa di ca 10-15 km/h ...dipende dalla configurazione.


  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da nikissive
    ma se non sbaglio per le versioni px con accensione elettronica bisogna segare 2 alette di raffreddamento per adattare il gt e farlo calzare perfettamente. Lavoretto da poco cmq.
    Avviamento elettrico. Non è la stessa cosa

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  11. #11
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    x markino:i consumi sono come l'originale,se tieni la quarta sugli 85 indicati consuma anche molto meno (e sei a 1/3 di gas)....per quanto riguarda la vel. max io personalmente ho visto sul mio tachimetro 106 km/h che rispetto ai 95 che segnava col 150 originale direi che il miglioramento cè stato!!

    x fabio:il gruppo frizione del px è composto da campana,pignone,dischi e molle....praticamente (non vale per tutte le frizioni perchè ci sono molte configurazioni)sul mio px millennium che di serie monta la frizione 8 molle z 21 ho sost. l'intera frizione con una di un arcobaleno a puntine ,6 molle z 22....allungando di fatto il rapporto finale (non di molto però)...+ che altro l'ho fatto per avere una velocità di crociera maggiore a un regime + basso)

    x nikissive:che il dr sia performante non lo direi troppo in giro visto che è il gt + spompato che esista per px(nulla di irrimediabile comunque)...l'affidabilità poi è un discorso a sè.....tolleranze del pistone troppo alte (infatti è molto rumoroso),banda di sqiish abnorme (si attesta intorno ai 3 mm abbondanti) fanno sì che scalda poco ma rende altrettanto sia in prestazioni che nel lavaggio interno (con dovute conseguenze del caso)

  12. #12
    VRista L'avatar di gigi7211
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    e a riguardo del polini 177 nessun commento ??

    vorrei modificare anche io il mio px 150e ma sono veramente indeciso sui tre possibili gruppi termici

    dr - polini - pinasco

  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da pxstone
    ...
    un arcobaleno a puntine
    ...
    a puntine è un pre-arcobaleno, un P125/150X.



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di alain
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    io ho un pinasco in ghisa e quando l'ho provato mi è parso un pò troppo tendente a scaldare... impressione mia!
    come dice pacomino: QUANDO SI riPARTE??

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di Mari200
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    a riguardo del polini 177 nessun commento ??
    Fabio,

    noi il 180 Polini abbiamo montato non il Pinasco...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

    La Bersagliera

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di vader.t7
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    Citazione Originariamente Scritto da Marben
    Citazione Originariamente Scritto da nikissive
    ma se non sbaglio per le versioni px con accensione elettronica bisogna segare 2 alette di raffreddamento per adattare il gt e farlo calzare perfettamente. Lavoretto da poco cmq.
    Avviamento elettrico. Non è la stessa cosa

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di Mari200
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    Per quanto riguarda i consumi vi posso dire che non ho notato nessuna differenza....

    ho fatto il pieno lunedi scorso 6,5€,faccio una media di 25 km al gg,l'ho usata anche sabato e

    non sono ancora andata a riserva dopo 9 gg di cammino...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

    La Bersagliera

  18. #18
    VRista Junior
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    Citazione Originariamente Scritto da Alain
    io ho un pinasco in ghisa e quando l'ho provato mi è parso un pò troppo tendente a scaldare... impressione mia!
    se lo vuoi cedere mandami un mp,io sono interessato

  19. #19
    VRista Senior L'avatar di Bellafrance
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    Citazione Originariamente Scritto da gigi7211
    e a riguardo del polini 177 nessun commento ??

    vorrei modificare anche io il mio px 150e ma sono veramente indeciso sui tre possibili gruppi termici

    dr - polini - pinasco
    Il polini lo montano parecchi miei amici (in varie configurazioni) e sono tutti molto contenti.
    Montato senza fare altre modifiche viene fuori un motore grintoso con i rapporti un po' corti (dipende dai rapporti di serie). Allungandogli un po' i rapporti inizia a lasciarsi dietro i 200 originali, raccordando carter ecc non gli si sta più dietro (col 200 originale).
    Come affidabilità è buona, un po' più delicato del DR che è super affidabile ma va più piano...
    Ciao

  20. #20
    VRista Senior L'avatar di 2IS
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    polini è polini, e non ce n'è per nessuno (finora). Ovviamente parlo di plug&play, cioè cilindro raccordato albero anticipato etc, i normali lavori di routine. Se si inizia a scaricare il DR di un po' di ghisa superflua, ad esempio, sono convinto che i risultati siano molto simili a quelli di un buon polini, se non superiori. Il pinasco ha dei buoni margini di miglioramento anch'esso, ma è più orientato alla "tranquillità" che non alla potenza bruta.

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