Ciao a tuttiFrequento il liceo scientifico tecnologico e sono arrivato fino in quinta e finalmente sto per concludere il mio percorso. La tesina per l’esame di maturità ovviamente sto cercando di farla sulla vespa , ho già collegato varie materie come:
-storia : il dopoguerra italiano (sperando anche che nella mia scuola vada in porto un progetto che intende analizzare le nuove tecnologie scoperte nel dopoguerra con l’emancipazione delle donne).
- chimica : il petrolio e la benzina in relazione agli ottani e a come brucia la benzina nel motore di una vespa
-scienze della terra : l’inquinamento ovviamente collegato con l’argomento di chimica (sperando che la nostra prof ci spieghi l’atmosfera).
-informatica: un lavoro con excel che punta ad evidenziare il numero di vespe vendute per determinati modelli nei vari anni. Sarebbe ancora più bello mettere in relazione il costo delle vespe con una media degli stipendi delle persone della medio bassa borghesia , ma credo che sia un lavoro molto complicato soprattutto per reperire i dati, mentre nel primo caso il numero di vespe vendute è più semplice da reperire. Inoltre sempre in informatica farei un sito che praticamente contenga tutta la mia tesina a posto che fare una presentazione in pawer point.
Ora vi chiedo davvero un aiuto, in fisica vorrei portare il volano magnete, ma qualcuno saprebbe spiegarmi in modo abbastanza chiaro e preciso come il volano girando insieme alle bobine poste al di sotto produca l’energia necessaria per alimentare l’impianto elettrico della vespa e la candela per la scintilla?? (poi chiederò anche al mio professore di fisica anche lui amante delle vespe. Detto tra noi mi da anche buoni voti perché ho una vespa
).
La mia seconda domanda è come potrei collegare la vespa ad inglese. So benissimo che il commercio delle vespe non si ferma solo in Italia, ma c’è anche una notevole esportazione in tutti i paesi europei compresa l’Inghilterra. Ma cosa potrei espprre?? Un manuale di manutenzione in inglese?? Potreste darmi qualche idea??
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che risponderanno, volevo farvi partecipi di questa mia idea che spero di utilizzare per colpire un po’ la commissione d’esame.
Aspetto vostre risposte e ditemi che ne pensate.![]()
![]()