Originariamente Scritto da
arcivalvola
caro andrea,
conosco bene le vespe e le restauro da diversi anni, questo caso è anomalo perchè la vespa non è mia e mi è stata consegnata parzialmente smontata, x questo non sò come andava prima e che problemi avesse, il proprietario non ha voluto revisionare il motore al 100% per ragioni di costi e si sbagliava,detto questo l'inconveniente è anomalo, uno simile mi si è presentato su un t5 ma era molto più complesso e ala fine a causa della deformazione del corpo carburatore ho risolto sostituendolo, veniamo a questo caso, Riepilogo : sostituito para olio lato volano, ripassato le stagnature sulle bobine, trovata crepa sulla scatola filtro aria giusto in corrispondenza della sagomatura della guarnizione" quasi invisibile ma estesa" e sostituito anche quella, adesso si accende bene con l'aria, ci và qualche minuto perchè vada regime e resti al minimo senz'aria, parte bene e fino alla quarta è abbastanza soddisfacente, in quarta si siede come se arrivasse poca benzina ma và, (premesso che non sono abituato agli originali e quindi mi sembrano particolarmente MUSSI ,) sembra che manchi ancora qualcosa, il rubinetto benzina l'ho smontato, lavato e soffiato con aria compressa a 8bar, e sembra libero al 100%, smontata la candela dopo un 5 km a 3/4 di acceleratore (è in rodaggio) si presentava asciutta e color nocciola scuro quasi perfetto ma essendo una ngk h6s è troppo calda e l'ho sostituita con una denso 4025 che dovrebbe essere perfetta e nettamente migliore della ngk h7s , devo ancora provarla causa pioggia, mi son ricordato che quando ho smontato il gruppo termico 75cc per sostituirlo col 38,4 togliendo la marmitta a siluro sito ho notato che il collettore di scarico a gomito era stato maggiorato a circa 25 mm di diametro mentre l'originale è strozzato a imbuto al centro con un foro di circa 15-16 mm a occhio, con la marmitta originale a padellino forse è troppo grosso, anche se ho seri dubbi in merito dato il diametro del tubo di scarico che è prossimo ai 25mm.
ripeto " non si finisce mai di imparare" e anche un ragazzino può insegnare ad un "anziano" e viceversa.
grazie
roby