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Discussione: vuoti di alimentazione..

  1. #1

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    vuoti di alimentazione..

    buongiorno ragazzi sono nuovo di "VR" e mi chiamo roberto dal friuli
    vespa 50 special restaurata completamente di telaio, parzialmente di motore... sostituito dischi frizione, revisionato carburatore gruppo termico nuovo 38,4mm condensatore puntine bobina e cavi nuovi anticipo 17°p pms candela nuova, al minimo tutto ok accellero e fa dei vuoti quasi a spegnersi , svitando tutta la vite del minimo si spegne come da manuale, carburatore 16/10 originale getti minimo da 38 e max da 51 galleggiante in ottimo stato spillo nuovo guarnizioni nuove filtro aria originale, a volte accelerando sembra tutto ok gira e canta bene 2 3 accellerate e vuoto, tiro leggermente l'aria e compensa chiudo l'aria e ricomincia..e via così....la candela sembra un pelo troppo grassa ma non ho mai potuto tirarla al massimo a motore caldo vuoi per rodaggio gruppo termico vuoi perché non tiene e fa i vuoti...
    olio motore a livello..e paraolio albero motore lato volano anche se nn sostituito ( lato frizione ok) reputo spero a scanso di equivoci che nn centri in quanto lo fa sia a freddo che a caldo ma non sempre mentre se fosse il paraolio danneggiato sarebbe un problema persistente ad ogni accelerata giusto?.
    sto aspettando un nuovo carburatore x fare un controllo incrociato nel frattempo se qualcuno ha dei suggerimenti sarei lieto di provare la sua strada " nella vita nn si smette mai di imparare"
    grazie roberto
    Ultima modifica di arcivalvola; 13-01-13 alle 13:11 Motivo: alcune correzioni...

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Re: vuoti di alimentazione..

    Citazione Originariamente Scritto da arcivalvola Visualizza Messaggio
    buongiorno ragazzi sono nuovo di "VR" e mi chiamo roberto dal friuli
    vespa 50 special restaurata completamente di telaio, parzialmente di motore... sostituito dischi frizione, revisionato carburatore gruppo termico nuovo 38,4mm condensatore puntine bobina e cavi nuovi anticipo 17°p pms candela nuova, al minimo tutto ok accellero e fa dei vuoti quasi a spegnersi , svitando tutta la vite del minimo si spegne come da manuale, carburatore 16/10 originale getti minimo da 38 e max da 51 galleggiante in ottimo stato spillo nuovo guarnizioni nuove filtro aria originale, a volte accelerando sembra tutto ok gira e canta bene 2 3 accellerate e vuoto, tiro leggermente l'aria e compensa chiudo l'aria e ricomincia..e via così....la candela sembra un pelo troppo grassa ma non ho mai potuto tirarla al massimo a motore caldo vuoi per rodaggio gruppo termico vuoi perché non tiene e fa i vuoti...
    olio motore a livello..e paraolio albero motore lato volano anche se nn sostituito ( lato frizione ok) reputo spero a scanso di equivoci che nn centri in quanto lo fa sia a freddo che a caldo ma non sempre mentre se fosse il paraolio danneggiato sarebbe un problema persistente ad ogni accelerata giusto?.
    sto aspettando un nuovo carburatore x fare un controllo incrociato nel frattempo se qualcuno ha dei suggerimenti sarei lieto di provare la sua strada " nella vita nn si smette mai di imparare"
    grazie roberto
    Salve roberto,
    i getti sono giusti per il tuo motore originale e se il carburatore è stato revisionato e non presenta rotture non dovrebbe esser lui l'imputato...
    17 gradi però su motore originale son troppi, l'ideale sarebbe un anticipo da 19 gradi. Candela champion 86 o equivalenti..
    Hai detto che il motore non è stato revisionato del tutto, quindi il problema può derivare da infiltrazione di aria. Controlla collettore carburatore, che non abbia rotture e che sia ben accoppiato al carter. Controlla paraolio volano, se vecchio fossi in te lo cambierei senza pensarci, è un lavoro di 10 minuti.
    Verifica queste cose e facci sapere..

  3. #3

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    Re: vuoti di alimentazione..

    grazie andre84,
    l'anticipo l'ho ottimizzato a 19° il paraolio lo cambio martedì (negozi chiusi prima)..il collettore è perfetto in quanto ho spianato le sedi e sostituito la guarnizione quando ho lavato il motore dalla morchia vecchia di 30 anni dal carter.....mi è sorto un dubbio però e se fosse una scarsa erogazione di corrente dovuta alle stagnature sulle bobine del volano magnete che essendo vecchie potrebbero creare falsi contatti e che col motore a giri un pò piu elevati la corrente non sia sufficiente?..cosa ne pensi?..provo anche questa strada...
    grazie roby

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Re: vuoti di alimentazione..

    Citazione Originariamente Scritto da arcivalvola Visualizza Messaggio
    grazie andre84,
    l'anticipo l'ho ottimizzato a 19° il paraolio lo cambio martedì (negozi chiusi prima)..il collettore è perfetto in quanto ho spianato le sedi e sostituito la guarnizione quando ho lavato il motore dalla morchia vecchia di 30 anni dal carter.....mi è sorto un dubbio però e se fosse una scarsa erogazione di corrente dovuta alle stagnature sulle bobine del volano magnete che essendo vecchie potrebbero creare falsi contatti e che col motore a giri un pò piu elevati la corrente non sia sufficiente?..cosa ne pensi?..provo anche questa strada...
    grazie roby
    Per pc e senza nemmeno un video non è semplice, generalmente quando si parla di vuoti si intende uno smagrimento della carburazione dovuta a trafilaggi di aria o getti sottodimensionati....per toglierti il dubbio, usa la vespa per un bel tragitto con solo aria tirata.... se levando l'aria il problema si presenta in modo accentuato, la corrente non centra..

  5. #5
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    Re: vuoti di alimentazione..

    Ciao, allora come gia ti hanno detto i tuoi getti sono giusti , se lo fa a volte e va a peggiorare potrebbe essere l'impianto elettrico, per caso ti sputa miscela dalla marmitta???la candela è chiara o è nera?

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Re: vuoti di alimentazione..

    Citazione Originariamente Scritto da specialino97 Visualizza Messaggio
    Ciao, allora come gia ti hanno detto i tuoi getti sono giusti , se lo fa a volte e va a peggiorare potrebbe essere l'impianto elettrico, per caso ti sputa miscela dalla marmitta???la candela è chiara o è nera?
    calma.... prima facciamoli fare le prove che gli ho consigliato, altrimenti mettiamo troppe cose in pentola e si fa confusione. Se con aria tirata va bene non può che esser un problema di rapporto aria/miscela...

  7. #7

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    Re: vuoti di alimentazione..

    Citazione Originariamente Scritto da specialino97 Visualizza Messaggio
    Ciao, allora come gia ti hanno detto i tuoi getti sono giusti , se lo fa a volte e va a peggiorare potrebbe essere l'impianto elettrico, per caso ti sputa miscela dalla marmitta???la candela è chiara o è nera?
    ciao e grazie x la risposta, non ho ancora provato a farla correre a lungo con l'aria tirata xchè con la neve è meglio che resti in garage,, la candela è bagnata e scura ma non nera e nemmeno nocciola, dalla marmitta benzina no ma nemmeno un bel fumo bianco, ho appena acquistato il paraolio lato volano e dopo lo sostituisco, nutro seri dubbi che sia quello ma x 2,50 € perchè non provare?...
    se mi spiegate come caricarlo faccio un piccolo clip e lo carico.
    grazie robe

  8. #8

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    Re: vuoti di alimentazione..

    ...segue, sostituito il paraolio e rimontato il piatto rifacendo l'anticipo a 19°... sembra meglio ma.... si accende solo con l'aria. poi piano piano tiene anche senza...registrato il minimo 1,1/4 giri della vite partendo dal tutto serrato...e tiene bene, accellero e niente vuoti....parto e prima, seconda, terza tutto ok, quarta e si siede come se mancasse benzina, scalo e riparte bene,,,rallento riparto in 1^ e se non tiro l'aria muore,,,riparto con l'aria tirata, qualche metro tolgo l'aria e tutto a posto fino alla terza poi tutto come prima, riparto con l'aria la tolgo dopo qualche metro e rientro in garage dove tiene il minimo anche se nn proprio regolare come un orologio leggeri alti e bassi ma tiene.
    impegni mi hanno impedito di proseguire, domani monto un altro carburatore 16/10 con filtro polini invece che originale, ps. smontato la candela una ngk B6HS ( la B7HS nuova non ci crederete non scintilla fra gli elettrodi, sfiga nera )....ed è bagnata ma di color nocciola scuro.

    commenti e ideee?
    grazie roby
    Ultima modifica di arcivalvola; 15-01-13 alle 19:12

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Re: vuoti di alimentazione..

    Citazione Originariamente Scritto da arcivalvola Visualizza Messaggio
    ...segue, sostituito il paraolio e rimontato il piatto rifacendo l'anticipo a 19°... sembra meglio ma.... si accende solo con l'aria. poi piano piano tiene anche senza...registrato il minimo 1,1/4 giri della vite partendo dal tutto serrato...e tiene bene, accellero e niente vuoti....parto e prima, seconda, terza tutto ok, quarta e si siede come se mancasse benzina, scalo e riparte bene,,,rallento riparto in 1^ e se non tiro l'aria muore,,,riparto con l'aria tirata, qualche metro tolgo l'aria e tutto a posto fino alla terza poi tutto come prima, riparto con l'aria la tolgo dopo qualche metro e rientro in garage dove tiene il minimo anche se nn proprio regolare come un orologio leggeri alti e bassi ma tiene.
    impegni mi hanno impedito di proseguire, domani monto un altro carburatore 16/10 con filtro polini invece che originale, ps. smontato la candela una ngk B6HS ( la B7HS nuova non ci crederete non scintilla fra gli elettrodi, sfiga nera )....ed è bagnata ma di color nocciola scuro.

    commenti e ideee?
    grazie roby
    La vespa si accende solo con aria tirata, altrimenti a cosa servirebbe? Quindi è normale....L'aria serve per la messa in moto e va tolta prima della marcia.
    Da quel che dici il problema pare risolto, o almeno il problema iniziale non si è ripresentato...
    La candela alle basse e medie aperture della ghigliottina rende la candela solitamente un pò umida, al minimo è normale che risulti bagnata...non farti seghe su questo fatto...
    Svita la vite del minimo a 2 o 2,5 giri... facci sapere.
    Ultima modifica di andre84; 15-01-13 alle 20:18

  10. #10

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    Re: vuoti di alimentazione..

    una vespa a pinto ma veramente a pinto se la usi tutti giorni parte anche senz'aria....
    o almeno le altre mie fanno sempre così....
    per il resto ci stiamo avvicinando almeno sembra...
    grazie

  11. #11
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Re: vuoti di alimentazione..

    ....controlla se c'è il feltrino tra carburatore e collettore...spesso fa questi scherzi........serve ad evitare infiltrazioni dalla fascetta di fissaggio del carburatore....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Re: vuoti di alimentazione..

    Citazione Originariamente Scritto da arcivalvola Visualizza Messaggio
    una vespa a pinto ma veramente a pinto se la usi tutti giorni parte anche senz'aria....
    o almeno le altre mie fanno sempre così....
    per il resto ci stiamo avvicinando almeno sembra...
    grazie
    questo in parte è vero, ma in parte..... se la carburazione della vespa tende al grasso è possibile che la vespa parte senza aria, come è normale che parta senza aria con temperature esterne elevate... d'estate anche la mia parte sempre senza aria, ma per pignoleria alla prima accensione la tiro sempre, o quasi...
    Non meravigliarti se per accender la vespa hai bisogno dell'aria.. è una cosa del tutto normale. Specialmente con questo clima..
    Regola al meglio il circuito del minimo... a parer mio sei sulla buona strada. Tieni anche presente che un motore non del tutto revisionato, talvolta può tentennare nella tenuta del minimo...
    Ultima modifica di andre84; 16-01-13 alle 12:48

  13. #13

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    Re: vuoti di alimentazione..

    caro andrea,
    conosco bene le vespe e le restauro da diversi anni, questo caso è anomalo perchè la vespa non è mia e mi è stata consegnata parzialmente smontata, x questo non sò come andava prima e che problemi avesse, il proprietario non ha voluto revisionare il motore al 100% per ragioni di costi e si sbagliava,detto questo l'inconveniente è anomalo, uno simile mi si è presentato su un t5 ma era molto più complesso e ala fine a causa della deformazione del corpo carburatore ho risolto sostituendolo, veniamo a questo caso, Riepilogo : sostituito para olio lato volano, ripassato le stagnature sulle bobine, trovata crepa sulla scatola filtro aria giusto in corrispondenza della sagomatura della guarnizione" quasi invisibile ma estesa" e sostituito anche quella, adesso si accende bene con l'aria, ci và qualche minuto perchè vada regime e resti al minimo senz'aria, parte bene e fino alla quarta è abbastanza soddisfacente, in quarta si siede come se arrivasse poca benzina ma và, (premesso che non sono abituato agli originali e quindi mi sembrano particolarmente MUSSI ,) sembra che manchi ancora qualcosa, il rubinetto benzina l'ho smontato, lavato e soffiato con aria compressa a 8bar, e sembra libero al 100%, smontata la candela dopo un 5 km a 3/4 di acceleratore (è in rodaggio) si presentava asciutta e color nocciola scuro quasi perfetto ma essendo una ngk h6s è troppo calda e l'ho sostituita con una denso 4025 che dovrebbe essere perfetta e nettamente migliore della ngk h7s , devo ancora provarla causa pioggia, mi son ricordato che quando ho smontato il gruppo termico 75cc per sostituirlo col 38,4 togliendo la marmitta a siluro sito ho notato che il collettore di scarico a gomito era stato maggiorato a circa 25 mm di diametro mentre l'originale è strozzato a imbuto al centro con un foro di circa 15-16 mm a occhio, con la marmitta originale a padellino forse è troppo grosso, anche se ho seri dubbi in merito dato il diametro del tubo di scarico che è prossimo ai 25mm.
    ripeto " non si finisce mai di imparare" e anche un ragazzino può insegnare ad un "anziano" e viceversa.
    grazie
    roby

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Re: vuoti di alimentazione..

    Citazione Originariamente Scritto da arcivalvola Visualizza Messaggio
    caro andrea,
    conosco bene le vespe e le restauro da diversi anni, questo caso è anomalo perchè la vespa non è mia e mi è stata consegnata parzialmente smontata, x questo non sò come andava prima e che problemi avesse, il proprietario non ha voluto revisionare il motore al 100% per ragioni di costi e si sbagliava,detto questo l'inconveniente è anomalo, uno simile mi si è presentato su un t5 ma era molto più complesso e ala fine a causa della deformazione del corpo carburatore ho risolto sostituendolo, veniamo a questo caso, Riepilogo : sostituito para olio lato volano, ripassato le stagnature sulle bobine, trovata crepa sulla scatola filtro aria giusto in corrispondenza della sagomatura della guarnizione" quasi invisibile ma estesa" e sostituito anche quella, adesso si accende bene con l'aria, ci và qualche minuto perchè vada regime e resti al minimo senz'aria, parte bene e fino alla quarta è abbastanza soddisfacente, in quarta si siede come se arrivasse poca benzina ma và, (premesso che non sono abituato agli originali e quindi mi sembrano particolarmente MUSSI ,) sembra che manchi ancora qualcosa, il rubinetto benzina l'ho smontato, lavato e soffiato con aria compressa a 8bar, e sembra libero al 100%, smontata la candela dopo un 5 km a 3/4 di acceleratore (è in rodaggio) si presentava asciutta e color nocciola scuro quasi perfetto ma essendo una ngk h6s è troppo calda e l'ho sostituita con una denso 4025 che dovrebbe essere perfetta e nettamente migliore della ngk h7s , devo ancora provarla causa pioggia, mi son ricordato che quando ho smontato il gruppo termico 75cc per sostituirlo col 38,4 togliendo la marmitta a siluro sito ho notato che il collettore di scarico a gomito era stato maggiorato a circa 25 mm di diametro mentre l'originale è strozzato a imbuto al centro con un foro di circa 15-16 mm a occhio, con la marmitta originale a padellino forse è troppo grosso, anche se ho seri dubbi in merito dato il diametro del tubo di scarico che è prossimo ai 25mm.
    ripeto " non si finisce mai di imparare" e anche un ragazzino può insegnare ad un "anziano" e viceversa.
    grazie
    roby
    PEnsavo fossi un neofita.... beh in tal caso se difficile con vespa davanti, figuriamo darti una mano dal pc....bisogna averla davanti...ho provato a darti qualche suggerimento ma a quanto pare visto che sei esperto non è servito a molto. Non so quali altri suggerimenti darti.
    Saluti
    andrea

  15. #15

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    Re: vuoti di alimentazione..

    grazie andrea,
    mi sta facendo incazzare sul serio, tutto perfetto gira e canta, qualche centinaio di metri e giù di nuovo uìil solito rumore sordo di quando resti senza miscela che naturalmente c'è tiro l'aria e riparte ma se la lascio tirata dopo qualche centinaio di metri tartaglia, chiudo l'aria e rivà bene poi ricomincia a fare vuoti....
    che nervi!!!!!!
    cambio il rubinetto della miscela tanto per scrupolo e posto il risultato,

    grazie roby

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Re: vuoti di alimentazione..

    Citazione Originariamente Scritto da arcivalvola Visualizza Messaggio
    grazie andrea,
    mi sta facendo incazzare sul serio, tutto perfetto gira e canta, qualche centinaio di metri e giù di nuovo uìil solito rumore sordo di quando resti senza miscela che naturalmente c'è tiro l'aria e riparte ma se la lascio tirata dopo qualche centinaio di metri tartaglia, chiudo l'aria e rivà bene poi ricomincia a fare vuoti....
    che nervi!!!!!!
    cambio il rubinetto della miscela tanto per scrupolo e posto il risultato,

    grazie roby
    però su una cosa siamo certi, non è un problema elettrico, o almeno sembra visto le prove fatte. per scrupolo proverei anche un'altro carburatore come dicevi, così hai un'ulteriore verifica per vedere se è lui l'imputato.... supponiamo che abbia qualche condotto leggermente ostruito e ossidato e ti smagrisce a tal punto.... purtroppo anche io spesso son diventato matto sulle vespe ma a furia di provare si arriva sempre alla soluzione... a volte può sembrare una cosa banale e invece si diventa scemi, ma una volta risolto non la fermi più la vespa
    Ultima modifica di andre84; 19-01-13 alle 12:46

  17. #17

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    Re: vuoti di alimentazione..

    ciao andrea,
    montato un 16/10f con filtro polini che però è stato aperto ed è senza filtrante solo la scatola, il carburatore non è proprio nuovo ma la vespa con questo funziona molto meglio monta un getto del max di 0,53mm anziché 0,51mm però tiene peggio il minimo e resta quel rumore vuoto tipico di troppa aria, sarei curioso di provarne uno nuovo vedo se riesco a farmelo prestare,,, comunque con questo carburatore ho osato tirare a manetta per un km ( bella storia con un 38,4) e a spegnere immediatamente, la candela è perfetta secca e nocciola, lunedì cerco il carburatore in prestito magari del tipo normale dato il filtro nuovo appena comprato....
    e metterei già subito il getto da 0,53mm che secondo me è più indicato per un motore di trent'anni.
    grazie
    roby

  18. #18
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Re: vuoti di alimentazione..

    cavolo è davvero un bel grattacapo il tuo, spero riuscirai a risolvere
    comunque nella mia special tutta originale ho sostituito il getto da 51 a 53 perchè una volta andava bene con la benzina con piombo, ora con quella verde va meglio con un 53

  19. #19

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    Re: vuoti di alimentazione..

    grazie albyfenix è per lo stesso motivo che farò altrettanto,
    sperando sia quel qualcosina in più che la faccia cantare come si deve.
    ciao roby

  20. #20
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Re: vuoti di alimentazione..

    meglio così, allora probabilmente era il carburatore. Metti il 53, concordo con Albifenix la verde è più secca rispetto alla rossa e due punti in più non guastano..

  21. #21

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    Re: vuoti di alimentazione..

    cari ragazzi alla fine tutto ok,
    dopo aver sostituito paraolio lato volano filtro aria candela, bobina e revisionato il carburatore più volte ho portato carburatore e getti al lavoro dove sotto un macroscopio 1000 ingrandimenti ho constatato che sia il getto del minimo che i condotti del carburatore erano parzialmente ostruiti da residui solidi di miscela che con la solita pulizia con benzina e aria compressa restano li dove sono, ripassati tutti i fori con gli appositi fili calibrati , montato un getto del max da 0,54mm adesso sembra davvero che canti come si deve.

    grazie a tutti,
    certo con un carburatore nuovo avrei risolto molto prima ma cavolo "mi piace vincere facile?" no non direi


    roby

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