Ritengo di assoluta importanza riportarvi una notizia di alcuni mesi fa, divulgata durante la scorsa estate e forse per questo non diffusasi adeguatamente.
Nell'estate del 2007 Nokia ha emanato una comunicazione riguardante la presunta difettosità di circa 46 milioni di batterie tipo BL-5C. Tale batteria equipaggia numerosi modelli Nokia, dai più semplici ed economici sino ai vari cellulari equipaggiati con sistema Symbian.
Essendosi verificati diversi casi di surriscaldamento e conseguente esplosione (mentre i telefoni erano in carica), Nokia ha provveduto ad avviare una campagna di sostituazione gratuita delle batterie in questione.
Ci tengo a ribadire questa notizia, perchè proprio ieri una mia cara amica ha avuto questo grave ed antipatico problema con un Nokia 6630, che è esploso durante la notte, mentre era connesso alla rete elettrica per la ricarica della batteria.
E' stata un'esplosione anche piuttosto forte, dato che ha anche riportato alcune piccole ustioni.
Quindi, qualora abbiate un cellulare Nokia con batteria BL-5C, controllate che questa non rienti nei sopracitati 46 milioni di esemplari potenzialmente difettosi. Per verificare, fate riferimento a questa comunicazione ufficiale Nokia.
Se la vostra batteria è fra quelle 'incriminate', Nokia provvederà ad inviarvene una nuova, fornendovi anche una busta già affrancata per la restituzione di quella a rischio.
Fino a due mesi fa avevo anch'io un 6630, e la mia batteria era fra quelle potenzialmente difettose, ho seguito la prassi suggerita da Nokia e mi è stata mandata una batteria nuova.
Ci tenevo a fare questa segnalazione, perchè a quanto pare non tutti sono stati raggiunti dalle comunicazioni più o meno ufficiali fatte su questo argomento.