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Thread: giorgino's p225e

  1. #1
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    giorgino's p225e

    Ciao a tutti gli amici del forum. Apro questa discussione per raccogliere il maggior numero di notizie e consigli dagli utenti aventi la stessa elaborazione, o simile. È ben accetta la partecipazione di chiunque voglia dare una mano :)
    La mia p200e verrà smontata in primavera, non da me, ma da un individuo* dotato di mani ben più esperte delle mie, anch'egli membro del forum ;)
    I componenti acquistati fino ad ora sono :
    - gt pinasco corsa lunga con testa vrh
    - albero pinasco c 60
    - frizione pinasco 7 molle
    - carburatore pinasco vrx 26 (con cornetto)
    - marmitta sip road*
    - ???rapporti ORIGINALI o altro???

    * Echospro





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  2. #2
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    Re: giorgino's p225e

    mano? ti sei affidato a Gigi! Massimo rispetto! poi parliamo del motore che ha sotto la sua ... secondo me basta che ti lasci guidare da lui e ci sei! Per i rapporti dipende da cosa vuoi fare con la vespa, se non la usi solo ed esclusivamente in città... io allungherei almeno un pò! L'unica cosa è la marmitta, all sip road preferirei una megadella

  3. #3
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    Il vecchi Gigi, oltre ad essere molto esperto, è anche persona disponibile e gentile.
    Comunque Il vespone verrà utilizzato in gran parte per spostamenti brevi, ma ho già in programma anche viaggi abbastanza lunghi. Cerco il giusto compromesso insomma!
    Che differenza c'è fra sostituire la primaria e montare un pignone tipo drt?


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  4. #4
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    Re: giorgino's p225e

    Vecchio???? Vecchio a chi????

    Il mio parere lo sai già riguardo i rapporti, la 200 ha già un 23/65 e non è corto.
    Non conosco il Pinascone 225, io avevo un 810 monofascia in C57 ma non fa testo, e non so fino a che punto convenga aumentare i rapporti per un uso prevalentemente cittadino.
    Al massimo passerei ad un 64 denti DRT, però ascolta i pareri che ti daranno i "Pinascati"!

    Una cosa vorrei che capissi bene: La TUA vespa va sistemata anche come impiano elettrico, sospensioni e freni!!!
    Così com'è se la spingi oltre i 100 ... o decolla o si smonta!!!! e non è una bella cosa!!!!
    So che hai già preso i Tubeless, adesso, altro passo importante, scegli delle buone gomme adatte al tuo stile di guida!!!!

    A proposito di rapporti: io ho i rapporti originali e non mi sembra vadano così male. No?

    Fai il bravo!!!


    Gg
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  5. #5
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    Bitubo anteriore in arrivo... Per i freni piazziamo le ganasce come le tue! (Secondo me hai nascosto disco e pinza da qualche parte xke frena troppo)
    Le gomme dobbiamo sceglierle con cura, tenendo conto che non usciró intenzionalmente durante il nubifragio, ma sicuramente mi capiterà di incontrare l'acqua durante i miei viaggi (mi piacerebbe andare in sicilia in vespa).
    L'impianto elettrico sta marcendo...


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  6. #6
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    Re: giorgino's p225e

    Sul 200 con il 215 (per il poco che l'ho avuto) avevo lasciato i rapporti originali e, con l'espansione che mi avevano prestato, non mi sembrava corto, anzi direi fosse ottimo. Io ti suggerirei il passaggio al freno a disco in futuro, saresti molto più sicuro; personalmente già a 90 i tamburi non mi sembrano sicuri.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  7. #7
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    Re: giorgino's p225e

    Tornando al motore, ho un paio di domande:

    Il cilindro Pinasco in C57 è uguale a quello in C60 e cambia solo la testa?
    Se è così, non si abbassano troppo le fasature?

    La valvola com'è meglio lavorarla conoscendo l'albero (Pinasco)?


    Gg
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  8. #8
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    Re: giorgino's p225e

    Quote Originally Posted by Echospro View Post
    Tornando al motore, ho un paio di domande:

    Il cilindro Pinasco in C57 è uguale a quello in C60 e cambia solo la testa?
    Se è così, non si abbassano troppo le fasature?

    La valvola com'è meglio lavorarla conoscendo l'albero (Pinasco)?


    Gg
    Il pinascone in corsa 60 e' uguale a quello in corsa 57, l'unica differenze e' la testa VRH.

    Vol.




  9. #9
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    Re: giorgino's p225e

    Quote Originally Posted by Echospro View Post
    .... Al massimo passerei ad un 64 denti DRT, .....
    Mi cito da solo:
    Che caz ho scritto!!! Mi sa che allora sono davvero diventato vecchio!!!
    Volevo dire 24 denti DRT, che monta sulla 65 originale!!!
    Questa:

    drt-z24.jpg


    Gg
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  10. #10
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    bene bene..seguirò con interesse l evolversi della situazione..

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  11. #11
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    Re: giorgino's p225e

    Quote Originally Posted by Echospro View Post
    Mi cito da solo:
    Che caz ho scritto!!! Mi sa che allora sono davvero diventato vecchio!!!
    Volevo dire 24 denti DRT, che monta sulla 65 originale!!!
    Questa:

    drt-z24.jpg


    Gg
    sì da te non me lo sarei mai aspettato ma ormai ... sai la vecchiaia ...

  12. #12
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    Re: giorgino's p225e

    Quote Originally Posted by FedeBO View Post
    sì da te non me lo sarei mai aspettato ma ormai ... sai la vecchiaia ...
    .... tu ci scherzi, ma mi sa che è proprio così!!!

    "O tiemp' se ne va", cantava un noto gruppo anni 70

    Scusate l'OT


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  13. #13
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    Quote Originally Posted by joedreed View Post
    Sul 200 con il 215 (per il poco che l'ho avuto) avevo lasciato i rapporti originali e, con l'espansione che mi avevano prestato, non mi sembrava corto, anzi direi fosse ottimo. Io ti suggerirei il passaggio al freno a disco in futuro, saresti molto più sicuro; personalmente già a 90 i tamburi non mi sembrano sicuri.
    Il tuo è un saggio suggerimento, ma la sostituzione della forcella è un lavoro troppo invasivo per una vespa dell'82. Già mi pesa montare quel cesso del bitubo (cesso a livello estetico, naturalmente).


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  14. #14
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    Re: giorgino's p225e

    Ci sono kit poco invasivi e completi, magari in futuro puoi pensarci.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  15. #15
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    Quote Originally Posted by joedreed View Post
    Ci sono kit poco invasivi e completi, magari in futuro puoi pensarci.
    Al massimo potrei prendere in considerazione il kit Grimeca, che permette di mantenere forca e manubrio originali. Spero di non schiantarmi nel frattempo ;)


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  16. #16
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    Re: giorgino's p225e

    Se,come me,non puoi vedere il mozzo a stella del PX nuovo c'è sempre quello delle vecchie LML,che è un mozzo normale con dietro un disco!
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

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  17. #17
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    se non ci sono limiti economici su Sip trovi kit con il disco dietro il mozzo originale.

    desdet !
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  18. #18
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    Quote Originally Posted by Gabriele82 View Post
    se non ci sono limiti economici su Sip trovi kit con il disco dietro il mozzo originale.

    desdet !
    Grazie, ma purtroppo attualmente i limiti economici ci sono, in quanto sto spendendo i risparmi nei pezzi per l'elaborazione. Per ora cercheró di potenziare i freni originali.


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  19. #19
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    Re: giorgino's p225e

    Quote Originally Posted by Case93 View Post
    Se,come me,non puoi vedere il mozzo a stella del PX nuovo c'è sempre quello delle vecchie LML,che è un mozzo normale con dietro un disco!
    Se ne è parlato in altre discussioni, monta senza modifiche? Come hai risolto con l'ingranaggio del tachimetro?

  20. #20
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    prova la modifica al tamburo originale tramite carrucola.

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  21. #21
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    Re: giorgino's p225e

    io prima di modificare il motore ho montato : faro alogeno con sostituzione parabola, ammortizzatore bitubo, disco flottante polini, pinza maggiorata sip e gomme m1.
    secondo la mia opinione sono le migliori modifiche che ho fatto.
    anche perche ai raduni porto sempre la mia consorte. riguardo i rapporti ho montato i polini 23-64 che con l'aiuto della 210 polini, carter raccordati, albero anticipato, marmitta jf project hanno trasformato la vespa.
    ciaooo
    Last edited by vordarecchie; 16-01-13 at 07:46.

  22. #22
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    Quote Originally Posted by vordarecchie View Post
    io prima di modificare il motore ho montato : faro alogeno con sostituzione parabola, ammortizzatore bitubo, disco flottante polini, pinza maggiorata sip e gomme m1.
    secondo la mia opinione sono le migliori modifiche che ho fatto.
    anche perche ai raduni porto sempre la mia consorte. riguardo i rapporti ho montato i polini 23-64 che con l'aiuto della 210 polini, carter raccordati, albero anticipato, marmitta jf project hanno trasformato la vespa.
    ciaooo
    Corsa 57? Come ti trovi coi rapporti?


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  23. #23
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    i rapporti sono i suoi ,il polinone,con tutti i suoi difetti è una potenza..

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  24. #24
    VRista Senior giorginox1's Avatar
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    Quote Originally Posted by Gabriele82 View Post
    i rapporti sono i suoi ,il polinone,con tutti i suoi difetti è una potenza..

    desdet !
    In che senso sono i suoi?


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  25. #25
    VRista Diamond Gabriele82's Avatar
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    vuol dire che per quel cilindro sono corretti.

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