Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 267

Discussione: giorgino's p225e

  1. #26
    VRista Senior L'avatar di giorginox1
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Busto arsizio
    Età
    35
    Messaggi
    713
    Potenza Reputazione
    13
    Capito :)
    @ vordarecchie: ho visto che hai effettuato l'elaborazione in 2 riprese, come hai percepito l'allungamento dei rapporti?


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  2. #27
    VRista DOC L'avatar di vordarecchie
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    todi
    Età
    41
    Messaggi
    1 280
    Potenza Reputazione
    15

    Re: giorgino's p225e

    per quello che ci devo fare io, e perfetta !!
    e in corsa 57.

  3. #28
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    32
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    21

    Re: giorgino's p225e

    Citazione Originariamente Scritto da mimmole Visualizza Messaggio
    Se ne è parlato in altre discussioni, monta senza modifiche? Come hai risolto con l'ingranaggio del tachimetro?
    Io non ho risolto,sono sempre a tamburoma nel caso non gli darei peso e fare senza,il contakm lo ho staccato tutt'ora!
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  4. #29
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    29

    Re: giorgino's p225e

    faccio outing:....per quanto riguarda la rapportatura di un motore corsalunga pinasco fatto bene, l'ideale, in base alla mia esperienza, sono i rapporti extralong 24/63 con quarta corta del 125; le poche volte che non ho rispettato questa regola, e cioè nel motore di Paolone ed in quello di Ranieri, mi sono poi pentito;le intenzioni erano le migliori: ho pensato che tenendo i rapporti più corti, il motore sarebbe stato più allegro, dovendo portare a spasso un peso rilevante; ed invece mi sono dovuto ricredere: perchè il pinasco non è un motore da giri, è da coppia, e, se fatto bene, è gustosissimo col rapportone e riesce a tirarsi qualsiasi peso: per la cronaca, l'ultimo che ho fatto, non deve certo portare a spasso un fuscello(.....), e nonostante i rapportoni, tira la quarta come una belva;il trucco è curare bene la compressione(1,8mm di distanza minima testa-pistone al pms); mettere una buona padella modificata e curare il flusso dei gas e l'equilibratura dell'albero motore.....posso dirvi solo che di terza si parte dai 30 kmh senza neanche sfrizionare e si tira oltre i 100....io mi divertivo ad ingarellarmi coi monomarcia beverly 250 in circonvallazione tra l auto...mi divertivo perchè la mia rossellina ha bisogno di una revisione di carrozzeria...l'attacco dell'ammo post ha dato forfait.....da consigliare rigorosamente con l'ausilio di un buon freno a disco anteriore se no ci si ritrova dentro i cofani delle smart.......
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  5. #30
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: giorgino's p225e

    Bene Sergione , hai detto cose chiare e interessanti ma su una hai messo un tarlo ALBERO MOTORE qualcosina in più credo interessi a tutti

  6. #31
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Re: giorgino's p225e

    GT ancora con sto albero?? ;)
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  7. #32
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    P.S.E.
    Età
    41
    Messaggi
    660
    Potenza Reputazione
    14

    Re: giorgino's p225e

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    faccio outing:....per quanto riguarda la rapportatura di un motore corsalunga pinasco fatto bene, l'ideale, in base alla mia esperienza, sono i rapporti extralong 24/63 con quarta corta del 125; le poche volte che non ho rispettato questa regola, e cioè nel motore di Paolone ed in quello di Ranieri, mi sono poi pentito;le intenzioni erano le migliori: ho pensato che tenendo i rapporti più corti, il motore sarebbe stato più allegro, dovendo portare a spasso un peso rilevante; ed invece mi sono dovuto ricredere: perchè il pinasco non è un motore da giri, è da coppia, e, se fatto bene, è gustosissimo col rapportone e riesce a tirarsi qualsiasi peso: per la cronaca, l'ultimo che ho fatto, non deve certo portare a spasso un fuscello(.....), e nonostante i rapportoni, tira la quarta come una belva;il trucco è curare bene la compressione(1,8mm di distanza minima testa-pistone al pms); mettere una buona padella modificata e curare il flusso dei gas e l'equilibratura dell'albero motore.....posso dirvi solo che di terza si parte dai 30 kmh senza neanche sfrizionare e si tira oltre i 100....io mi divertivo ad ingarellarmi coi monomarcia beverly 250 in circonvallazione tra l auto...mi divertivo perchè la mia rossellina ha bisogno di una revisione di carrozzeria...l'attacco dell'ammo post ha dato forfait.....da consigliare rigorosamente con l'ausilio di un buon freno a disco anteriore se no ci si ritrova dentro i cofani delle smart.......
    e come fasi di aspirazione e travasi?

  8. #33
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: giorgino's p225e

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    GT ancora con sto albero?? ;)
    Gabriele c' è sempre da imparare nel sentire le esperienze altrui , nel bene e nel male

  9. #34
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36
    Lo so Gt,ci mancherebbe,stavo solo scherzando.;)

    desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  10. #35
    VRista DOC L'avatar di vordarecchie
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    todi
    Età
    41
    Messaggi
    1 280
    Potenza Reputazione
    15

    Re: giorgino's p225e

    Citazione Originariamente Scritto da giorginox1 Visualizza Messaggio
    Capito :)
    @ vordarecchie: ho visto che hai effettuato l'elaborazione in 2 riprese, come hai percepito l'allungamento dei rapporti?


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    la differenza e netta !! si sente che il motore frulla molto di più, non ha nessuna difficoltà a tirare quella primaria.

  11. #36
    VRista Senior L'avatar di giorginox1
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Busto arsizio
    Età
    35
    Messaggi
    713
    Potenza Reputazione
    13
    Citazione Originariamente Scritto da vordarecchie Visualizza Messaggio
    la differenza e netta !! si sente che il motore frulla molto di più, non ha nessuna difficoltà a tirare quella primaria.
    Ottimo! Grazie per aver condiviso


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  12. #37
    VRista Senior L'avatar di giorginox1
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Busto arsizio
    Età
    35
    Messaggi
    713
    Potenza Reputazione
    13
    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Mi cito da solo:
    Che caz ho scritto!!! Mi sa che allora sono davvero diventato vecchio!!!
    Volevo dire 24 denti DRT, che monta sulla 65 originale!!!
    Questa:

    Allegato 122598


    Gg
    Alla fine abbiamo optato per il pignone drt 24 denti, che Dovrebbe allungare a sufficienza i rapporti, ancora più di una primaria 23/64. In questo modo la modifica è reversibile e si risparmiano anche un bel pó di soldi! (Una primaria costa intorno ai 120 euro)
    Abbiamo dovuto scartare gli extra long 24/63 perchè nonostante io abbia in programma di viaggiare in vespa, l'uso prevalente sarà urbano.
    Nessuno monta questo pignone?


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  13. #38
    VRista Senior L'avatar di giorginox1
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Busto arsizio
    Età
    35
    Messaggi
    713
    Potenza Reputazione
    13
    Up


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  14. #39
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: giorgino's p225e

    Quindi questo Pinascone in C60, allineato ai carter e senza spessori sotto la base, ha una coppia a dir poco esagerata, tanto da tirare rapporti lunghissimi.
    Nessuno ha provato ad alzare di 0,8 / 1 mm la travaseria mantenendo lo squish invariato?


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  15. #40
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    P.S.E.
    Età
    41
    Messaggi
    660
    Potenza Reputazione
    14

    Re: giorgino's p225e

    come sta andando questo motore?
    sono curioso
    Nessuno ha provato ad alzare di 0,8 / 1 mm la travaseria mantenendo lo squish invariato?
    se non riesco a farlo allungare in altri modi ci voglio provare, ho giusto una basetta da 0.8mm da sperimentare, chissà che il problema non siano proprio le fasi troppo basse

  16. #41
    VRista Senior L'avatar di giorginox1
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Busto arsizio
    Età
    35
    Messaggi
    713
    Potenza Reputazione
    13
    Citazione Originariamente Scritto da smilzoPX125E Visualizza Messaggio
    come sta andando questo motore?
    sono curioso


    se non riesco a farlo allungare in altri modi ci voglio provare, ho giusto una basetta da 0.8mm da sperimentare, chissà che il problema non siano proprio le fasi troppo basse
    Stiamo aspettando la fine dell'inverno, nel frattempo abbiamo preso quasi tutti i pezzi.
    Come rapporti abbiamo scelto il pignone drt 24 denti che ingrana sulla corona originale. Non riusciamo a capire come possa lo stesso cilindro essere montato in corsa 57 e 60 senza adeguare le fasature, quindi sicuramente basetteremo.
    Mi sembra di capire che tu sia rimasto abbastanza deluso da questa elaborazione, vero?


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  17. #42
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    P.S.E.
    Età
    41
    Messaggi
    660
    Potenza Reputazione
    14

    Re: giorgino's p225e

    deluso no, sono sicuro che sto sbagliando da qualche parte, è impossibile che solo il mio non vada
    quindi non l'hai ancora assemblato?

  18. #43
    VRista Senior L'avatar di giorginox1
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Busto arsizio
    Età
    35
    Messaggi
    713
    Potenza Reputazione
    13
    Non abbiamo ancora assemblato, Faremo tutto ad aprile. Motore, impianto elettrico, freni e ammortizzatori. Tu hai la megadella 1.5?


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  19. #44
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    P.S.E.
    Età
    41
    Messaggi
    660
    Potenza Reputazione
    14

    Re: giorgino's p225e

    si, ho la 1.5

  20. #45
    VRista Senior L'avatar di giorginox1
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Busto arsizio
    Età
    35
    Messaggi
    713
    Potenza Reputazione
    13
    Dicono che la 1.5 vada bene sul motore originale, sul pinasco molti usano la v4 . Io monteró la sip road


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  21. #46
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Re: giorgino's p225e

    Se hai già la sip road ok, altrimenti ti consiglio proprio la megadella 1.5 (non c'è storia con la sip); potresti chiedere a Mega che cono andrebbe meglio sul tuo motore, vedrai che ti darà la marmitta perfetta.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  22. #47
    VRista Senior L'avatar di giorginox1
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Busto arsizio
    Età
    35
    Messaggi
    713
    Potenza Reputazione
    13
    Monteró la sip xke ce l'ho giá, altrimenti avrei preso la megadella. Sicuro che la 1.5 non sia piccola per un 225 preparato? Mega di solito la consiglia sui motori originali


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  23. #48
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Re: giorgino's p225e

    Si, volevo scrivere v4+, secondo me sarebbe perfetta... magari poi ci ripensi.......
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  24. #49
    VRista Senior L'avatar di giorginox1
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Busto arsizio
    Età
    35
    Messaggi
    713
    Potenza Reputazione
    13
    Mi piacerebbe, ma non quest'anno purtroppo. Tra un paio d'anni sicuramente prenderó la megadella più figa del mondo!


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  25. #50
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    P.S.E.
    Età
    41
    Messaggi
    660
    Potenza Reputazione
    14

    Re: giorgino's p225e

    io l'avevo presa per il 200 originale c.60, e infatti Mega mi ha consigliato una V4, ma per adesso non se ne parla

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •