Capito :)
@ vordarecchie: ho visto che hai effettuato l'elaborazione in 2 riprese, come hai percepito l'allungamento dei rapporti?
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Capito :)
@ vordarecchie: ho visto che hai effettuato l'elaborazione in 2 riprese, come hai percepito l'allungamento dei rapporti?
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per quello che ci devo fare io, e perfetta !!
e in corsa 57.
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
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Italia,land of INTEGRALE
faccio outing:....per quanto riguarda la rapportatura di un motore corsalunga pinasco fatto bene, l'ideale, in base alla mia esperienza, sono i rapporti extralong 24/63 con quarta corta del 125; le poche volte che non ho rispettato questa regola, e cioè nel motore di Paolone ed in quello di Ranieri, mi sono poi pentito;le intenzioni erano le migliori: ho pensato che tenendo i rapporti più corti, il motore sarebbe stato più allegro, dovendo portare a spasso un peso rilevante; ed invece mi sono dovuto ricredere: perchè il pinasco non è un motore da giri, è da coppia, e, se fatto bene, è gustosissimo col rapportone e riesce a tirarsi qualsiasi peso: per la cronaca, l'ultimo che ho fatto, non deve certo portare a spasso un fuscello(.....), e nonostante i rapportoni, tira la quarta come una belva;il trucco è curare bene la compressione(1,8mm di distanza minima testa-pistone al pms); mettere una buona padella modificata e curare il flusso dei gas e l'equilibratura dell'albero motore.....posso dirvi solo che di terza si parte dai 30 kmh senza neanche sfrizionare e si tira oltre i 100....io mi divertivo ad ingarellarmi coi monomarcia beverly 250 in circonvallazione tra l auto...mi divertivo perchè la mia rossellina ha bisogno di una revisione di carrozzeria...l'attacco dell'ammo post ha dato forfait.....da consigliare rigorosamente con l'ausilio di un buon freno a disco anteriore se no ci si ritrova dentro i cofani delle smart.......
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
Bene Sergione , hai detto cose chiare e interessanti ma su una hai messo un tarloALBERO MOTORE
qualcosina in più credo interessi a tutti
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GT ancora con sto albero?? ;)
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Lo so Gt,ci mancherebbe,stavo solo scherzando.;)
desdet !
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Alla fine abbiamo optato per il pignone drt 24 denti, che Dovrebbe allungare a sufficienza i rapporti, ancora più di una primaria 23/64. In questo modo la modifica è reversibile e si risparmiano anche un bel pó di soldi! (Una primaria costa intorno ai 120 euro)
Abbiamo dovuto scartare gli extra long 24/63 perchè nonostante io abbia in programma di viaggiare in vespa, l'uso prevalente sarà urbano.
Nessuno monta questo pignone?
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Up
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Quindi questo Pinascone in C60, allineato ai carter e senza spessori sotto la base, ha una coppia a dir poco esagerata, tanto da tirare rapporti lunghissimi.
Nessuno ha provato ad alzare di 0,8 / 1 mm la travaseria mantenendo lo squish invariato?
Gg
In Vespa da sempre!!!
come sta andando questo motore?
sono curioso
se non riesco a farlo allungare in altri modi ci voglio provare, ho giusto una basetta da 0.8mm da sperimentare, chissà che il problema non siano proprio le fasi troppo basseNessuno ha provato ad alzare di 0,8 / 1 mm la travaseria mantenendo lo squish invariato?
Stiamo aspettando la fine dell'inverno, nel frattempo abbiamo preso quasi tutti i pezzi.
Come rapporti abbiamo scelto il pignone drt 24 denti che ingrana sulla corona originale. Non riusciamo a capire come possa lo stesso cilindro essere montato in corsa 57 e 60 senza adeguare le fasature, quindi sicuramente basetteremo.
Mi sembra di capire che tu sia rimasto abbastanza deluso da questa elaborazione, vero?
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deluso no, sono sicuro che sto sbagliando da qualche parte, è impossibile che solo il mio non vada
quindi non l'hai ancora assemblato?
Non abbiamo ancora assemblato, Faremo tutto ad aprile. Motore, impianto elettrico, freni e ammortizzatori. Tu hai la megadella 1.5?
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si, ho la 1.5
Dicono che la 1.5 vada bene sul motore originale, sul pinasco molti usano la v4 . Io monteró la sip road
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Se hai già la sip road ok, altrimenti ti consiglio proprio la megadella 1.5 (non c'è storia con la sip); potresti chiedere a Mega che cono andrebbe meglio sul tuo motore, vedrai che ti darà la marmitta perfetta.
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
Monteró la sip xke ce l'ho giá, altrimenti avrei preso la megadella. Sicuro che la 1.5 non sia piccola per un 225 preparato? Mega di solito la consiglia sui motori originali
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Si, volevo scrivere v4+, secondo me sarebbe perfetta... magari poi ci ripensi.......
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
Mi piacerebbe, ma non quest'anno purtroppo. Tra un paio d'anni sicuramente prenderó la megadella più figa del mondo!
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io l'avevo presa per il 200 originale c.60, e infatti Mega mi ha consigliato una V4, ma per adesso non se ne parla