eheheheheheh e qui casca l'asino. Allora senza regolatore di tensione avendo più giri e quindi più volt brucerei subitissimo un bulbo da 6v 35W??
PS: ops, errore di connessione, inviato due volte.
eheheheheheh e qui casca l'asino. Allora senza regolatore di tensione avendo più giri e quindi più volt brucerei subitissimo un bulbo da 6v 35W??
PS: ops, errore di connessione, inviato due volte.
Ultima modifica di Peppe96; 15-01-13 alle 16:43
ehehehehehehe e qui casca l'asino. Quindi avendo più giri = più volt erogati brucerei subitissimo un bulbo da 6V 35W??? e dove posso trovare lo schema di un regolatore da costruirmi??
secondo me si.
almeno,così è capitato a me.
senza regolatore un 130 passa i 20 volt.
desdet !
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Bene, allora è necessario costruirlo. Ho un 102 rifasato e proma con 19 e 24/72, secondo me non dovrei stare sui 15/16 volt massimo..
Ho trovato questo, può andare bene? qualche consiglio? Regolatore di tensione 6 12 volt a.c. per vespa
Qualche considerazione
1)Non sono sicuro ma non credo che eroghi 35W penso arrivi a malapena a 25w, mai visto un 50ino con blocco primavera/et3? non riesce mai ad accendere bene la lampada da 25/25w presente nel faro anteriore+ la posizione posteriore da 5w,(con la posizione anteriole tolta) overo 25+5=30w di carico!,
2)le lampade anteriori non sono mai MAI accese entambe l'una esclude l'altra sia sulle 50 che 125
3)se escono ,ad esempio, 25w dallo statore puoi metterci anche una lampada da 35 o 50w ma non la accenderai , ovvero il filamento non diventa incandescente e produce una luce giallognola illuminando meno di una 25w! provare x credere
4)quello che fa bruciare le lampadine sono i volt non i watt(il mio 130 ne faceva uscire 36volt con statore da 12)
allego pdf di un regolatore x 50ino preso non ricordo dove
Ultima modifica di luigi139; 15-01-13 alle 20:59
quello di cui parlava sartana poco più su.
desdet !
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Luigi ho visto sul manuale della special, eroga esattamente 35W. Peró secondo me alla fine é inutile sbattere la testa ovunque, metto il regolatore a 7 volt (un volt in più nn brucia nulla) e metto la biluce 35\35 con attacco BA, presa a €1.50.. provo e vi faccio sapere quanto prima. Nel complesso penso che SICURAMENTE, avrò più luce di prima, a rigor di logica dovrebbe essere così.
Mhà, sarà. Ieri ho messo bulbo +siluro+siluro+clacson, la luce era discreta anche già ai medi giri.. comunque, come collego il tester allo statore per vedere quanti watt eroga??
Da quel che so l'assorbimento non lo misuri direttamente con il tester (visto che i tester non sono tutti uguali non so se ce ne sono in commercio tipologie che lo fanno), dovresti collegare un amperometro e misurare gli ampere che eroga lo statore, poi da li ricavarti i watt tramite formula matematica.
Bene Mincio, allora come collego il tester (che dovrebbe fungere anche da amperometro) allo statore? e qual'è la formula matematica per il calcolo dei watt erogati? Ecco una foto del mio tester, dovrebbe essere anche amperometro, no??IMG_20130118_094555.jpg
Ultima modifica di Peppe96; 18-01-13 alle 09:56
Ultima modifica di fabietto78; 18-01-13 alle 09:58
Mmm e come?? scusami l'ignoranza. quale puntale appoggio? Il rosso o il nero?
Massa.. alla carrozzeria quindi?
si o dove è quella della lampadina.
guida al tester con quello misuri solo il Voltaggio
Breve guida all'uso del TESTER
Che io sappia i Watt si calcolano moltiplicando i Volts per gli Ampere
Bene, ma se all'aumentare dei giri aumentano sempre i volt, vorrà dire che più accelero e più genero watt!!!
Vero..se fossi in te sostituirei direttamente il comando del gas con quelli a levetta delle zappatrici..pensa che comodità ai semafori o agli incroci..arrivi li e non devi neanche scomodarti per diminuire il gas..lavori solo di frizione e con l'acceleratore bloccato a manetta puoi usare la mano destra per fumare o tenere la bottiglia di birra!
Se l'impianto non è regolato da un regolatore di tensione con l'aumentare dei giri motore è vero che hai più watt ma hai anche più volts che bruciano istantaneamente le lampade..quindi sei punto e a capo.
Se metti il regolatore di tensione limiti i volts in uscita e fermo restando l'amperaggio in uscita (perchè anch'esso sarà limitato) ottieni sempre il medesimo wattaggio che è insufficiente ad alimentare correttamente una lampada da 35watt davanti e una da minimo 5watt dietro.
Poi si ti accontenti che entrambe le lampade si accendano e non facciano la giusta quantità di luce puoi anche mettere una h7 da 50-55 watt di un auto che calza quasi precisa nel foro della parabola.
Stai semplicemente sovraccaricando un circuito elettrico..ammesso che lui ne fornisca 35 di watt (che poi sono 35 a manetta e non costanti fin dai bassi regimi) non puoi chiedergli di tirare un assorbimento di minimo 40 watt..finchè lo fai in una vespa non succede niente perchè al massimo ti rimangono fioche le luci, ma prova un po a farlo in un impianto di casa e vedi cosa succede.
Ultima modifica di Mincio82; 18-01-13 alle 11:41
Ahahahaha ci farò un pensierino *__* quindi posso montarci anche lampadine da 500 mila watt da 6 volt???? sai che faro che ne esce bando agli scherzi, quest'estate avevo montato un solo bulbo da 12 V 21W avanti e 6V dietro. Giuro di non aver MAI bruciato lampadine, anche se era a 6 volt dietro e stavo sui 95 col 102 a manetta. Quindi se mi costruissi il regolatore a 12V, dovrei comunque non bruciarlo il bulbo 6V da 35W giusto?? Supponiamo che sviluppo più di 12 volts, le lampadine COMUNQUE non si sono mai bruciate.. Quindi se mettessi il regolatore a 12V avrei una sicurezza in più (se non si sono bruciate a volts maggiori, non dovrebbero farlo nemmeno a 12V), potrei quindi generare un wattaggio maggiore e di conseguenza far accendere TUTTI i 35W del bulbo avanti.. Perchè se la special erogasse 25 W come dicevi prima e il limitatore lo costruisco a 6V, comunque avrei delle luci fioche. Non so se sono stato chiaro..
Ultima modifica di Peppe96; 18-01-13 alle 11:47
mamma mia che complicatori ... per una luce...
comunque, per misurare le tensioni si fa un parallelo (Teorema di Thevenin) per misurare le correnti si fa una serie (Teorema di Norton, se non ricordo male)
Misuri V
Misuri I
VxI=W
oppure ti serve una PINZA AMPEROMETRICA per misurare l'assorbimento.
Non tutte le accensioni a puntine, anche dello stesso tipo, danno questi voltaggi esagerati (io ho misurato fino a 25V)....dipende da avvolgimenti e magnetizzazione del volano!
Il regolatore di tensione, o meglio il limitatre di tensione per taglio, ti taglia appunto la tensione. E' il TRIAC che monti (o l'SCR) che fa questa operazione!
A me servirebbe solo far accendere quella maledetta biluce da 35W e la siluro da 5W dietro. Se per farlo, 6 V non dovessero bastare, il regolatore lo costruisco a 12V, dato che sicuramente svilupperei maggior tensione. Tanto a bruciare non brucio nulla, ho camminato per mesi senza bruciare nulla e sempre a manetta.
Ho pensato ad un'altra cosa.. Se non ho mai bruciato lampadine pur stando a manetta, e la tensione poniamo il caso fosse arrivata a 12V (anche di più molto probabilmente), vuol dire che avrò erogato 50W e passa?? quindi se non si bruciano, volendo si possono mettere anche lampadine a 12V da 50W, a patto di montare un regolatore?? è una questione di prove secondo me. Se dico stupidaggini correggetemi