Grazie, quello lo avevo già scaricato..... pensavo ci fosse qualcosa di più chiaro da consultare, però vabbè se non c'è altro lo faremo andare bene...magari mi munisco di lente d'ingrandimento![]()
Ultima modifica di mastrovespina; 12-02-13 alle 21:48
Secondo voi questo fanale è di una faro basso?? cioè potrei montarlo nella mia vm2t?? purtroppo il vetro della mia è rotto ed è l'interno è tutto arrugginito....Grazie
senno puoi cercare solo il vetro e far alluminare la parabola
c'è qualcuno che potrebbe dirmi se questa ventola va bene per il motore vm2m?? anche se notate qualcosa di anomalo, fatemi sapere mi raccomando....grassieeeeeee!!!!
Bhè,, andiamo avanti, sono alla ricerca di una dinamometrica, che ne pensate di questa???
CHIAVE DINAMOMETRICA DA 2Nm A 24 Nm PER BICI E MTB COMPLETA DI CUSTODIA RIGIDA | eBay
non ti sò dare info della chiave ma del venditore...sono stato un paio di volte in quel negozio, mi dista poche centinaia di metri, sembrano persone serie
Grazie, sto cercando una con coppie di serraggio medio bassi, credo che per la vespa arrivare ad avere un range da 5 a 70 nm sai sufficiente.... Se mi sbaglio fatelo presente, anzi se avete le coppie di serraggio per le faro basso ve ne sarei grato, mi servirebbe sapere quelle per la vm2t...oppure devo fare riferimento ad altri modelli???... eventualmente quali???
Se può esser d'aiuto Sula mia V30 del 51 monta la ventola che tu hai postato...
infatti, i dubbi nascono proprio perchè non è chiaro quale sia il tipo di ventola che montano i motori vm2m.... Diverse volte mi è capitato di vedere ventole trapiantate da un motore ad un altro solo perchè tanto montano lo stesso......forse sono troppo pignolo???
Se riesco a passare dal meccanico ti dico...lui ne ha una perfettamente conservata....ma mi sa Che dovrai aspettare non
poco..![]()
Rieccomi purtroppo dopo un po di tempo di assenza dovuta al lavoro prima e a problemi di salute poi, ho dovuto temporaneamente sospendere. In questo periodo però ho girovagato in internet alla ricerca dei manuali della vespa e di qualche pezzo che mi mancava e ora sono pronto a cominciare a smontare, se avete siggerimenti da darmi per questa fase li accetto con piacere. Mi sono procurato un sacco di scatoline per la minuteria e ho messo un bel po di ordine nel mio garage in modo da non trovarmi incasinato. A proposito, vi avevo lasciato con un dilemma " conservare o restaurare?" alla fine ho scelto per il restauro...spero che non mi darete del cretino.... comunque domani si comincia se avete raccomandazioni e suggerimenti questo è il momento....Vi ringrazio....posterò le foto man mano che andrò avanti così mi potrete suggerire come procedere....
grazie per l'incoraggiamento!!!
smontaggio iniziato e arrivano le prime foto/domande ringrazio anticipatamente chi vorrà intervenire:
i lavori procedono a rilento un po per la mia poca manualità e anche perchè una volta dato lo sbloccante bisogna attendere che faccia effetto quindi sono passato dalla carrozzeria ai cerchi al manubrio a fasi alterne..
purtroppo mentre cercavo di svitare un dado del cerchio ha cominciato a girare su se stesso, ho guardato sotto e ho notato che si è dissaldato, ho pensato di saldarlo e poi provare a svitare, elettrodo normale o altro?
passando al carburatore ho notato che le due viti della foto non sono uguali, qual'è quella giusta destra o sinistra??
Ultima modifica di senatore; 07-11-13 alle 22:02 Motivo: Ottimizzazione spazio.
ti consiglio il Crc al posto dello svitol è molto più potente! Mi ha aiutato molto con 7-10 euro a bomboletta dovresti cavartela sono riuscito a smontare uno sterzo bloccato da tantissimi anni!!!!!!!! (Mi ringrazierai!!!!!)
scusate continuo qua con le domande perchè non riuscivo a caricare le foto....per quanto riguarda la sella secondo voi di che colore è??
poi guardando lo scudo dove c'è la scritta vespa mi sono accorto che nella parte interna non si vedono i ribattini, è normale? in molte vespe che ho visto i ribattini erano lasciati a vista, potrebbe esser un segno che la vespa sia stata verniciata in quel punto oppure dalla fabbrica uscivano così quindi la vespa ha la sua vernice originale?? scusate per le troppe domande.....
4.jpg6.jpg8.jpgscudo1.jpgscudo.jpg
Grazie per il consiglio io stousando uno sbloccante della maurer... proverò il tuo infatti anche io oggi non sono riuscito a svitare i dadi che fissano il manubrio...il verso è normale giusto? antiorario per svitare??
3.jpg
Ultima modifica di senatore; 07-11-13 alle 22:06 Motivo: Ottimizzazione spazio.
Il Crc è eccezzionale, quello che usi tu non è il max, come non lo è lo svitol se provi il crc non lo lasci più!!!!! Ti consiglio di stamparti il libretto e studiartelo un pò. Io purtroppo non ho molta esperienza in merito al modello cmq credo che vada in senso antiorario!!!!!! e i dadi passanti vanno bloccati da un lato e mossi dall'altro! Tranquillo che nulla è impossibile ti ci vuole solo un pò di pazienza la passione c'è !!!!!
nella sezione dowload c'è il libretto per il modello del 53, posso usare quello anche se la mia è del 54???? oppure sapete dove lo posso trovare??
Nessun'altro ha consigli da darmi in merito ai miei post 100 e 102??? Grazieeeee!! e buona vespa a tutti....
Mastro, magari devi anche pensare che è un modello particolare e sono poche le persone preparate in materia! Un gioiello del 54 è per pochi....... hai fatto una valutazione dei ricambi da sostituire? forse posso darti una mano! Cmq credo che sei entrato in possesso del manuale che è una grossissima mano!!!!!!!!!!
effettivamente hai ragione.... per quanto rigarda i ricambi, la vespa è completa ovviamente ci sarà da sostituire tutte le parti d'usura tipo gomma strisce pedana, guarnizioni, trasmissioni, impianto elettrico praticamente cotto, per quanto riguarda il motore porto tutto dal meccanico e lo ritiro pronto da montare a me rimane il rimontaggio dopo il carrozziere....l'unica cosa che vi chiedo è di non dare niente per scontato perchè é il mio primo "restauro"..
smontando il mozzo posteriore ho notato che un dado della ruota girava a vuoto, dopo ho visto che un perno si era dissaldato, che tipo di saldatura ci vuole?
scusate se ve lo chiedo, ma oggi ho fatto saldare un perno del cerchio posteriore e quasi mi squagliavano tutto....
Ultima modifica di senatore; 07-11-13 alle 22:10 Motivo: Ottimizzazione spazio.
non credi che sia meglio sostituire??? non tutto si può recuperare alcuni pezzi sono irrecuperabili! A volte la sostuzione è meno costosa e più sicura.....!
io ho sempre saldato a filo i mozzetti ruote e cerchi senza problemi,se te l'hanno saldato ad elettrodo magari esagerando con lo spessore ci credo che hanno squagliato,perchè cambiare un pezzo che probabilmente trovandolo usato avrà prima o poi lo stesso difetto? per sbloccare bulloni inchiodati io uso wd40,lo lascia agire e poi prova a dare prima un colpetto come per stringere e poi allenti,a volte aiuta,eventualmente un paio di colpetti con martello sul dado,leggeri giusto per tentare di smuoverlo,se non viene sega il dado o trapana la vite,non sono comunissime ma dai ricambisti si trovano
la saldatrice che ha usato era a filo ma secondo me non ha regolato bene e praticamente mezzo dado si è liquefatto.... certo che poi ha tenuto però mi ha sfeggiato il cerchio originaleadesso ho timore a portare anche il mozzo per paura che me lo rovini del tutto...magari ne cercherò un altro più attento....comunque grazie per le dritte, dopo ho cominciato anche io a fare come te..... purtroppo si impara solo sbagliando!!! se hai altri consigli sullo smontaggio fai pure... mi rimangono motore e forcella da tirare giù.......
qualcuno potrebbe dirmi come fare per svitare queste due vitine che reggono la crestina sul fanale???
Ultima modifica di senatore; 07-11-13 alle 22:13 Motivo: Ottimizzazione spazio.