le 2 piastre fanale anteriore (interna ed esterna) sono rosse (fondo) se di ferro, spazzolate se di alluminio, la piastra di rinforzo parafango anteriore (mezzaluna) in tinta, il "montante" ammortizzatore posteriore se di alluminio solo spazzolato ma se di ferro rosso fondo (come nella v30 ecc)
ricordati quando porti tutto a sabbiare di mettere dei tappi di sughero per proteggere le sedi dei cuscinetti (mozzo ecc)... per le filettature non hai problemi (tuttavia puoi nastrare con carta) e ricordati di proteggere il numero di telaio (io uso nastro argentato e sopra ancora nastro di carta 2-3 strati)
i perni del fanale posteriore li tiri fuori dopo aver svitato i 2 galletti (dadi a farfalla) e poi tiri fuori il fanalino posteriore e i perni li tiri via insieme con la sede delle lampadine in modo da far rimanere solo la struttura esterna del fanale posteriore che, privata dei catadiottri) va poi verniciata in tinta; NB i perni originali avevano la testa quadra incastrata nella sede delle lampadine
grazie, comunque ho scaldato il fanale posteriore e ho dato un sacco di svitol, poi ho provato a girare facendo forza con una pinza, uno infatti si è svitato ma l'altro si è rotto, come faccio a tiralo via senza rovinare la sua sede??
i perni comunque non sono originali, ma semplici barrette filettate...
Mastrovespina stai facendo un lavoro FANTASTICO!!!!
Anche io stò restaurando una VM2T del 54 e se non disturbo ti chiederei un pò di cose che ancora non hai postato.......... posso????????????
Ultima modifica di ciri78; 15-11-13 alle 19:20 Motivo: errore anno
prego, se posso figurati...
avrei bisogno di un chiarimento: oltre alla domanda del post 203!, volevo chiedere in particolare a kiwi cosa indicano i numeri della foto perchè tutte le ferramenta che ho visitato di rondelle di quel tipo non ne hanno, al massimo misurano col calibro il foro al centro però sono di diametro più piccolo e lo spessore non so se è giusto.... se qualcuno pensa di averle in più potrebbe venderle? grazieeeee
Diametro esterno e interno...difficile trovarle in ferramenta...venivano fatte fare dalle case come rasa enti... Prova nei mercatini o dai meccanici
ritornando un attimo alla questione del filetto del mozzo anteriore, mi hanno chiesto 50 europer rimetterlo a posto, a questo punto volevo prima chiedere se qalcuno conosce il passo di questo filetto per cercare una lima adatta per rifarlo se possibile....onestamente pensavo di cavarmela con molto molto meno, però mi hanno spiegato che non avendo quel maschio si deve rifare al tornio....
M1 (metrico 1.0) misurato ora
piuttosto le 2 piastre ovali e il montante erano di alluminio o ferro?
dimenticavo... prova con un maschio o con un bullone di acciaio da un meccanico di camion
Tieni conto che anche la lima ravviva filetti ha quel costo...Se il danno è limitato a pochi mm e ad uno-due filetti, potresti tentare con una lima sottile ( es. quelle degli odontotecnici ) o una buona lama di coltello. Se hai una buona mano, naturalmente..![]()
allora. ho fatto la prova con una calamita, le due piastre del parafango sono in ferro (quindi fondo rosso), infatti la calamita rimane attaccata, mentre il montante dell'ammortizzatore posteriore dovrebbe essere in alluminio ( quindi solo spazzolato) perchè la calamita non si attacca... ho fatto la prova giustà?
nessuno saprebbe dirmi come rimediare a questo inconveniente?? che faccio, vado di punta fina col trapano pian pianino e dopo che ho tirato tutto via rifaccio il filetto? o c'è altro modo meno rischioso?
punta di trapano fina e cerca di far venir via la barra rimasta ... se fai con calma tutto non dovrai rifilettare niente...in caso di danno al filetto con circa 5 euro puoi da un rettificatore farti con helicoil (inserto metallico filettato) la nuova filettatura del foro (mantenendo sempre le sue barre filettate)
Salve scusate se mi intrometto, ma sto sistemando anch'io una vespa faro basso vm2 come quella di "mastrovespina" e spero di fare cosa gradita.
Volevo chiedere se gentilmente qualcuno mi sa dire come vanno messe queste piastrine di fissaggio serbatoio che ho trovato in rete, perchè nella mia vespa non ci sono, il serbatoio è tenuto nel suo posto soltanto con degli spessori posti tra il portapacchi e la sommità del serbatoio (intervento di fortuna che ha fatto qualcuno in un lontano tempo evidentemente), perchè guardando lo schema esploso ( tra l'altro non si capisce bene, ma in rete ho trovato solo questo) si vedono queste piastrine che vanno fissate ai perni che fermano le molle della sella, ma nel serbatoio? E' possibile vedere una foto per capire come va posizionato il tutto? Ringrazio tutti e scusate l'intromissione
hai un mess privato ti ho risposto li...