GT: Polini 75
Testa: Racing
Marmitta: Padellino originale
Getti carburatore: 16.10 originale con Starter 50, Massimo 53, Mimino 19
Frizione: originale 3 dischi con molla normale
Rapporti: originali 15/69 DE
Scaldate/Grippature: No / No
Note Opzionali:

Non ho assemblato io questo motore, la vespa è una PK 50 XL che mi è stata regalata da un amico che l'aveva a sua volta comprata così da una ragazza che doveva liberarsi il garage. È un motore che regala molte soddisfazioni e consuma davvero poco (circa 50 km/l). Come velocità massima mai registrata ho fatto quasi i 75 km/h in discesa con il pistone che stava per essere sparato fuori dal motore, mentre in pianura prendo di norma i 60 km/h senza eccessivo sforzo. Gli unici interventi che ho fatto sono stati la pulizia del carburatore col filtro interno parecchio intasato, piallare di poco i punti di contatto tra testa e cilindro perchè sospettavo un trafilaggio di miscela, cambiare fasce e gabbia a rulli dopo i 25mila km pulendo anche cielo del pistone e luci e travasi del cilindro, ed infine, la cosa più stupida ma che ha davvero cambiato il comportamento di quel motore, ho messo una candela più fredda e adesso regge il minimo per molto più tempo. Ah, dimenticavo...di seconda è riuscito a fare una salita parecchio ripida con sopra me, mio fratello e mio cugino per un totale di 235 kg.