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Discussione: Ritorcersi contro assicurazione e revisione in caso di incidente con vespa elaborata

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Question Ritorcersi contro assicurazione e revisione in caso di incidente con vespa elaborata

    Ciò che sto per descrivervi sono solo esempi, e ribadisco il concetto che circolare con mezzi elaborati è perseguibile dalla legge:

    Si ponga il caso che si acquisti una vespa da un amico che l'aveva a sua volta acquistata da un precedente proprietario già elaborata, senza che quest'ultimo lo avesse mai informato di ciò, e che si debba ritargare al momento dell'acquisto perchè la legge imponeva il cambio da targhino a 5 caratteri a targa quadrata a 6 caratteri.

    Per fare ciò ci si rivolge a un ente competente come, nel caso di questo esempio, a una scuola guida che fa da disbrigo pratiche che, con il libretto verde a pagine e una dichiarazione firmata ambo le parti che la vespa modello X con telaio Y viene venduta da Pinco a Pallino, pensa a sistemare tutta la parte burocratica e a rilasciare il nuovo libretto e la nuova targa intascandosi 120 euro, senza nemmeno vedere se la vespa esiste ancora o se l'unica cosa che rimane è il pezzo di lamierino con su stampigliato il numero di telaio.

    Ottenuti targa e libretto si va in un centro revisioni perchè la prima revisione è d'obbligo. Viene rilasciata quindi una certificazione che la vespa è stata revisionata e che ha passato tutti i test previsti dalla legge.

    Si può andare dall'assicurazione che, con il solo libretto e nulla più, per la modica cifra di 600 euro annuali, stipula una polizza assicurativa su quel mezzo, che nel frattempo è rimasto in garage, quindi nemmeno l'assicuratore si è accertato che la vespa fosse reale o conforme alle specifiche dichiarate.

    Manca solo il bollo di circolazione che si paga in pochi minuti ed è fatta.

    Tutto ok quindi, si può tranquillamente andare in giro con la vespa che è stata certificata idonea per circolare su strade pubbliche rispettando sempre limiti e segnaletica stradale.

    ---------

    Ma ecco l'imprevisto:

    1) Succede un incidente e si è in torto.
    2) Succede un incidente e si ha ragione.
    3) Si viene fermati dalla stradale per un controllo e si scopre che la vespa è elaborata.

    In questi casi che cosa impedisce di dire "La mia assicurazione, la mia revisione e il mio disbrigo pratiche hanno attestato che la vespa è idonea, quindi prendetevela con loro perchè io non sono un meccanico e non me ne intendo, e mi sono fidato di loro quando ho presentato i documenti e soprattutto quando ha passato la revisione" e a chi ci si può appellare per evitare che la vespa venga sequestrata?

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: Ritorcersi contro assicurazione e revisione in caso di incidente con vespa elabor

    ciao Bean, secondo me ...

    1) Sono cavoli amarissimi, se se ne accorgono ti possono "mangiare la casa", come si dice dalle mie parti, trascurando l'eventuale gravità del sinistro;
    2) Se ti va grassa e nessuno se ne accorge ti risarciscono, altrimenti sono di nuovo cavoli amari perchè, oltre al danno, c'è la beffa con multe o sequestri;
    3) Sequestro e/o confisca più multa salatissima.

    Inoltre ultimamente aleggia in rete la dicitura "denuncia per incauto acquisto", nel senso che, se sei stato incauto e non ti sei informato bene su ciò che hai acquistato sei comunque a rischio denuncia.

  3. #3
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Re: Ritorcersi contro assicurazione e revisione in caso di incidente con vespa elabor

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    ciao Bean, secondo me ...

    1) Sono cavoli amarissimi, se se ne accorgono ti possono "mangiare la casa", come si dice dalle mie parti, trascurando l'eventuale gravità del sinistro;
    2) Se ti va grassa e nessuno se ne accorge ti risarciscono, altrimenti sono di nuovo cavoli amari perchè, oltre al danno, c'è la beffa con multe o sequestri;
    3) Sequestro e/o confisca più multa salatissima.

    Inoltre ultimamente aleggia in rete la dicitura "denuncia per incauto acquisto", nel senso che, se sei stato incauto e non ti sei informato bene su ciò che hai acquistato sei comunque a rischio denuncia.
    Quoto.

    Chi ha svolto la pratica dell'acquisto e nuova immatricolazione, non è tenuto a sapere nulla del ciclomotore, le responsabilità sono di venditore ed acquirente, responsabili ognuno delle proprie dichiarazioni, agenzia e motorizzazione svolgono esclusivamente un compito amministrativo. Lo stesso vale per l'assicuratore.

    Chi ha effettuato la revisione non può essere chiamato in causa una volta che il veicolo è uscito dall'officina, anche se fosse vero che ha effettuato la revisione stessa in maniera approssimativa, tanto da non accorgersi di un'eventuale manomissione delle caratteristiche tecniche. Oltretutto, bisognerebbe vedere se il proprietario non abbia momentaneamente "occultato" un'eventuale maggiore prestazione con tecniche si estrema semplicità, che sono rimovibili in pochi minuti, ma anche questo è impossibile da verificare una volta che il veicolo è uscito dall'officina, e bisogna tener presente che, in assenza di evidenti modifiche, il revisionatore non è tenuto a smontare il ciclomotore per accertarsi di eventuali manomissioni: se i parametri sono in regola, per l'esaminatore lo è anche il ciclomotore. Oppure credi che il proprietario dovrebbe interpellare il revisionatore e dire: "ma come, me lo passi regolare nonostante l'abbia elaborato, solo perché ho strozzato lo scarico?". In questo caso, credimi, il revisionatore gli annulla l'esito positivo e, nel caso, avvisa le FdO e la motorizzazione.

    In ultima analisi, se il nuovo proprietario di un ciclomotore non si rende conto che lo stesso ha subito un'elaborazione, o quella elaborazione è imponderabile, ed allora mi spieghi a cosa serve, oppure lui è in mala fede.

    Ciao, Gino
    Ultima modifica di GiPiRat; 17-01-13 alle 17:51

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
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    Re: Ritorcersi contro assicurazione e revisione in caso di incidente con vespa elabor

    Il mio prof. di Diritto privato dice:"la legge non tutela gli incauti e gli sciocchi".
    E comunque anche se uno non capisce un H di meccanica,non può non accorgersi che il proprio ciclomotore supera i 45 km/h,quindi in caso di eventuali problemi dev' essere cosciente che potrebbe avere dei problemi.
    Ultima modifica di d.uca23; 17-01-13 alle 18:00

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Re: Ritorcersi contro assicurazione e revisione in caso di incidente con vespa elabor

    La denuncia per incauto acquisto non l'avevo mai sentita. Quindi anche se io sono in buona fede posso lo stesso essere denunciato? Perchè in Italia non esiste il concetto di "tutela del consumatore", se così si può chiamare?

    Quindi l'unico che rischia alla fin fine è sempre il proprietario del mezzo. Che bella fregatura...

    Ma come ci si può tutelare se persino il meccanico autorizzato Piaggio per sistemare un motore con solchi sul cilindro, decide di rettificarlo e mettere un pistone ASSO di poco maggiorato (l'hanno fatto 30 anni fa con il Ciao di mio padre) condannando l'ignaro cliente ad essere, seppur con poca evidenza, fuorilegge?

    E comunque le elaborazioni possono essere di vari tipi, come ben sappiamo. Ad esempio posso accorciare i rapporti per aver una maggior accelerazione mantenendo o, in alcuni casi, riducendo la velocità massima, oppure posso cambiare carburatore perchè decido di voler consumare meno benzina, oppure ancora voglio cambiare il gruppo termico mettendo in una PK S quello della HP in alluminio che resta 49cc ma di sicuro non è quello montato dalla casa. Anche queste sono considerate "elaborazioni", eppure non recano evidenti vantaggi come farebbe invece un 75cc o una marmitta a espansione, quindi chi mai potrebbe accorgersene se non aprendo il motore? Per non parlare del fatto che posso essere un tranquillo vecchietto 80enne che non ha mai superato i 40 km/h con il suo vespino che può fare da 0 a 100 in 4 secondi netti.

    Mi rendo conto che sono tutti esempi che vanno troppo nello specifico, ma posso davvero credere al fatto che nemmeno il meccanico autorizzato Piaggio possa essere perseguibile a norma di legge se rettifica e cambia il pistone e mi dichiara di aver invece cambiato soltanto le fasce?

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Re: Ritorcersi contro assicurazione e revisione in caso di incidente con vespa elabor

    Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    La denuncia per incauto acquisto non l'avevo mai sentita. Quindi anche se io sono in buona fede posso lo stesso essere denunciato? Perchè in Italia non esiste il concetto di "tutela del consumatore", se così si può chiamare?

    Quindi l'unico che rischia alla fin fine è sempre il proprietario del mezzo. Che bella fregatura...

    Ma come ci si può tutelare se persino il meccanico autorizzato Piaggio per sistemare un motore con solchi sul cilindro, decide di rettificarlo e mettere un pistone ASSO di poco maggiorato (l'hanno fatto 30 anni fa con il Ciao di mio padre) condannando l'ignaro cliente ad essere, seppur con poca evidenza, fuorilegge?

    E comunque le elaborazioni possono essere di vari tipi, come ben sappiamo. Ad esempio posso accorciare i rapporti per aver una maggior accelerazione mantenendo o, in alcuni casi, riducendo la velocità massima, oppure posso cambiare carburatore perchè decido di voler consumare meno benzina, oppure ancora voglio cambiare il gruppo termico mettendo in una PK S quello della HP in alluminio che resta 49cc ma di sicuro non è quello montato dalla casa. Anche queste sono considerate "elaborazioni", eppure non recano evidenti vantaggi come farebbe invece un 75cc o una marmitta a espansione, quindi chi mai potrebbe accorgersene se non aprendo il motore? Per non parlare del fatto che posso essere un tranquillo vecchietto 80enne che non ha mai superato i 40 km/h con il suo vespino che può fare da 0 a 100 in 4 secondi netti.

    Mi rendo conto che sono tutti esempi che vanno troppo nello specifico, ma posso davvero credere al fatto che nemmeno il meccanico autorizzato Piaggio possa essere perseguibile a norma di legge se rettifica e cambia il pistone e mi dichiara di aver invece cambiato soltanto le fasce?
    Se un meccanico Piaggio ti rettifica e cambia il pistone al prezzo del cambio di un paio di fasce, è destinato al fallimento in breve tempo! Inoltre, una rettifica non verrà considerata "elaborazione" da nessuno, così come il cambio di un gruppo termico con uno di pari cilindrata. Insomma, un'elaborazione è tale se modifica le prestazioni del ciclomotore di più di 5 km/h in più o in meno (sì, anche in meno!), altrimenti non succede nulla.

    Poi, se un vecchino che va al massimo a 40 km/h ha un incidente e scoprono che il ciclomotore è potenzialmente un bolide, passerà i suoi guai, come tutti. Anche perché, chi mi dice che non ha accelerato lui per una botta di parkinson, provocando l'incidente?

    Insomma, BeaN, non la fare più complicata di quanto non sia. Poi, se ti colgono in fallo e pensi di non essere in torto, prenditi un avvocato e fai valere le tue ragioni.

    Ciao, Gino
    Ultima modifica di GiPiRat; 17-01-13 alle 20:14

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Re: Ritorcersi contro assicurazione e revisione in caso di incidente con vespa elabor

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Anche perché, chi mi dice che non ha accelerato lui per una botta di parkinson, provocando l'incidente?
    Immaginavo la scena

    Non era per farla complicata, anche perchè la mia intenzione, visti i troppi vincoli legali, è quella di prendere un vespone o una moto piuttosto che elaborare il 50ino, e cambiare il gt che ho trovato nella vespa con un gruppo HP in alluminio e poi tenere il vespino per girare in città e la moto per fare spostamenti più ampi. Tempo addietro volevo elaborare in maniera un po' più pesante andando su un 112, ma sinceramente vedermi sequestrata la vespa con tutti i pezzi nuovi da un momento all'altro mi secca parecchio, e ho deciso di rivendere tutte cose. Mi informavo perchè è sempre meglio saperle prima certe cose...

  8. #8
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    Re: Ritorcersi contro assicurazione e revisione in caso di incidente con vespa elabor

    Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    Immaginavo la scena

    Non era per farla complicata, anche perchè la mia intenzione, visti i troppi vincoli legali, è quella di prendere un vespone o una moto piuttosto che elaborare il 50ino, e cambiare il gt che ho trovato nella vespa con un gruppo HP in alluminio e poi tenere il vespino per girare in città e la moto per fare spostamenti più ampi. Tempo addietro volevo elaborare in maniera un po' più pesante andando su un 112, ma sinceramente vedermi sequestrata la vespa con tutti i pezzi nuovi da un momento all'altro mi secca parecchio, e ho deciso di rivendere tutte cose. Mi informavo perchè è sempre meglio saperle prima certe cose...
    Certamente, ma pareva che per te fosse un affronto personale che, se ti fermano con un ciclomotore elaborato, possano anche solo immaginare che tu non ne sia assolutamente all'oscuro. Se mi permetti, la cosa è altamente improbabile! Ma tutto può essere, se lo si può dimostrare!

    Ciao, Gino

  9. #9
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    Re: Ritorcersi contro assicurazione e revisione in caso di incidente con vespa elabor

    Volenti o nolenti, senza passare dalla motorizzazione in Italia non è permesso modificare nulla di nessun mezzo, nemmeno se la modifica è migliorativa! (l'esempio classico è la modifica del freno a disco!!!)

    Un noto cartone animato aveva la sigla che diceva: "Noi siamo fatti così ...."


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Re: Ritorcersi contro assicurazione e revisione in caso di incidente con vespa elabor

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Certamente, ma pareva che per te fosse un affronto personale che, se ti fermano con un ciclomotore elaborato, possano anche solo immaginare che tu non ne sia assolutamente all'oscuro. Se mi permetti, la cosa è altamente improbabile! Ma tutto può essere, se lo si può dimostrare!

    Ciao, Gino
    Beh, se m'avessero fermato un mese fa avrei giurato di essere stato totalmente in regola negli ultimi 3 anni e avrei preteso io stesso di avere controllata la vespa perchè ciò che affermavo corrispondeva assolutamente a verità...




    ...da un mese a questa parte sono felice che ciò non sia mai accaduto...e non aggiungo altro!

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Re: Ritorcersi contro assicurazione e revisione in caso di incidente con vespa elabor

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Volenti o nolenti, senza passare dalla motorizzazione in Italia non è permesso modificare nulla di nessun mezzo, nemmeno se la modifica è migliorativa! (l'esempio classico è la modifica del freno a disco!!!)

    Un noto cartone animato aveva la sigla che diceva: "Noi siamo fatti così ...."


    Gg
    Sì, lo so bene, infatti la mia intenzione non era chiedere come aggirare il vincolo perchè volevo elaborare la vespa, ma era solo capire se si poteva fare casino con l'assicurazione e il centro revisioni nel caso un ignaro di tutto fosse stato fermato col mezzo truccato.

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
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    Re: Ritorcersi contro assicurazione e revisione in caso di incidente con vespa elabor

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Se un meccanico Piaggio ti rettifica e cambia il pistone al prezzo del cambio di un paio di fasce, è destinato al fallimento in breve tempo! Inoltre, una rettifica non verrà considerata "elaborazione" da nessuno, così come il cambio di un gruppo termico con uno di pari cilindrata. Insomma, un'elaborazione è tale se modifica le prestazioni del ciclomotore di più di 5 km/h in più o in meno (sì, anche in meno!), altrimenti non succede nulla.

    Poi, se un vecchino che va al massimo a 40 km/h ha un incidente e scoprono che il ciclomotore è potenzialmente un bolide, passerà i suoi guai, come tutti. Anche perché, chi mi dice che non ha accelerato lui per una botta di parkinson, provocando l'incidente?

    Insomma, BeaN, non la fare più complicata di quanto non sia. Poi, se ti colgono in fallo e pensi di non essere in torto, prenditi un avvocato e fai valere le tue ragioni.

    Ciao, Gino
    Concordo Con GiPiRat che è una fonte autorevole, di mio posso dirti che quando qualche mio amico mi faceva provare (parlo degli anni 90) una vespa 50 pk xl che arrivava a 90 Km/H di sicuro non potevo non capire di trovarmi davanti ad un mezzo truccato! In quel periodo le vespe special dalle mie parti erano spesso tenute d'occhio dalle forze dell'ordine perchè molte erano truccate, ricordo di averne viste alcune che montavano un 180 cc almeno a detta dei proprietari ma buona parte montavano il 90 o il 110 però ricordare anche che all'epoca i cinquantini non avevano la targa e molti facevano presto ad accellerare davanti ad un posto di blocco, meno sensibiltà forse da parte delle forze dell'ordine che avevano meno cura di valutare tanti aspetti. Oggi le cose sono cambiate e siccome quando si stipula un contratto (correggimi se sbaglio Gino), si comunicano alla compagnia di assicurazione i dati e le caratteristiche tecniche del mezzo e nel momento in cui queste risultano essere difformi da quelle reali reputo anche giusto che una compagnia trovi giusto non rispettare un contratto dove una delle parti abbia dichiarato il falso! Di certo nulla e nessuno vieta di elaborare un mezzo e sopratutto di utilizzarlo su circuiti o luoghi privati. L'incauto acquisto è certamente una denuncia che si può evitare se si fanno delle valutazioni e dei controlli prima di acquistare il mezzo e non dopo! Io verifico in primis che il mezzo non sia rubato,poi è normale che se metto in moto (e chiunque ha un minimo di esperienza con una vespa lo sente subito) e se il motore è troppo vigoroso o mi faccio un giro e comincio a toccare una certa velocità di sicuro c'è qualcosa che non và! Un consiglio può essere quello di recarsi con il venditore dal proprio meccanico di fiducia magari con un esperienza pluriennale con la vespa e farla controllare di sicuro con questi accorgimenti si può evitare guai! Io credo che Mamma Piaggio ha dato a tutti la possibilità di trovare il proprio alter ego vespistico tramite tanti modelli prodotti! Se non mi basta andare a 50 Km/h evito di acquistare una 50 special/L/R/V etc.... magari opto per una 125 ma se non mi basta un 150 o un 200! Quindi in certi casi inutile fare del vittimismo le regole ci sono e andrebbero rispettate! Io per esempio ho scelto la 150 sprint veloce perchè non è lenta (avendo 3 travasi) ed oltre al fascino che ha, le sue prestazioni mi soddisfano pienamente ed adesso che stò rifacendo il motore ho acquistato Cilindro Testa e pistone originali!!!!!!!!!! pur avendo trovato qualcosa di più!! Quindi occhi aperti e ricordo che la legge non ammette ignoranza!!!! A chi cerca l'emozione in un Px 125 posso consigliare di optare per un T5 un modello di cui sento poco parlare......

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Re: Ritorcersi contro assicurazione e revisione in caso di incidente con vespa elabor

    Citazione Originariamente Scritto da cuorenero1977 Visualizza Messaggio
    Concordo Con GiPiRat che è una fonte autorevole, di mio posso dirti che quando qualche mio amico mi faceva provare (parlo degli anni 90) una vespa 50 pk xl che arrivava a 90 Km/H di sicuro non potevo non capire di trovarmi davanti ad un mezzo truccato! In quel periodo le vespe special dalle mie parti erano spesso tenute d'occhio dalle forze dell'ordine perchè molte erano truccate, ricordo di averne viste alcune che montavano un 180 cc almeno a detta dei proprietari ma buona parte montavano il 90 o il 110 però ricordare anche che all'epoca i cinquantini non avevano la targa e molti facevano presto ad accellerare davanti ad un posto di blocco, meno sensibiltà forse da parte delle forze dell'ordine che avevano meno cura di valutare tanti aspetti. Oggi le cose sono cambiate e siccome quando si stipula un contratto (correggimi se sbaglio Gino), si comunicano alla compagnia di assicurazione i dati e le caratteristiche tecniche del mezzo e nel momento in cui queste risultano essere difformi da quelle reali reputo anche giusto che una compagnia trovi giusto non rispettare un contratto dove una delle parti abbia dichiarato il falso! Di certo nulla e nessuno vieta di elaborare un mezzo e sopratutto di utilizzarlo su circuiti o luoghi privati. L'incauto acquisto è certamente una denuncia che si può evitare se si fanno delle valutazioni e dei controlli prima di acquistare il mezzo e non dopo! Io verifico in primis che il mezzo non sia rubato,poi è normale che se metto in moto (e chiunque ha un minimo di esperienza con una vespa lo sente subito) e se il motore è troppo vigoroso o mi faccio un giro e comincio a toccare una certa velocità di sicuro c'è qualcosa che non và! Un consiglio può essere quello di recarsi con il venditore dal proprio meccanico di fiducia magari con un esperienza pluriennale con la vespa e farla controllare di sicuro con questi accorgimenti si può evitare guai! Io credo che Mamma Piaggio ha dato a tutti la possibilità di trovare il proprio alter ego vespistico tramite tanti modelli prodotti! Se non mi basta andare a 50 Km/h evito di acquistare una 50 special/L/R/V etc.... magari opto per una 125 ma se non mi basta un 150 o un 200! Quindi in certi casi inutile fare del vittimismo le regole ci sono e andrebbero rispettate! Io per esempio ho scelto la 150 sprint veloce perchè non è lenta (avendo 3 travasi) ed oltre al fascino che ha, le sue prestazioni mi soddisfano pienamente ed adesso che stò rifacendo il motore ho acquistato Cilindro Testa e pistone originali!!!!!!!!!! pur avendo trovato qualcosa di più!! Quindi occhi aperti e ricordo che la legge non ammette ignoranza!!!! A chi cerca l'emozione in un Px 125 posso consigliare di optare per un T5 un modello di cui sento poco parlare......
    Ripeto per l'ennesima volta che non si tratta di aggirare nessuna legge nè di approfittarsi di assicurazioni e enti del genere facendo del "vittimismo", come dici tu, ma era per capire meglio quanto ho ampiamente spiegato più sopra.

    Tu, comunque, hai scelto la 150 Sprint Veloce perchè hai avuto a trovarla!!
    Piacerebbe moltissimo anche a me un vespone del genere, ma l'unico che potevo permettermi era un "banale" PK50XL, che non fa nè 120, nè, 90, nè 80, nè 300 km/h, quindi, nel caso remoto dovessero essere presenti, non si sta parlando di elaborazioni con 130 lamellare al cilindro o robe del genere...

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
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    Re: Ritorcersi contro assicurazione e revisione in caso di incidente con vespa elabor

    BeaN non è stato facile trovare una SV e se ti dico (visto che sei di Catania), che l'ho presa l'estate scorsa a Siracusa! son partito dalla Puglia e l'ho portata a casa mia facendo 1200 Km e me la stò pian piano restaurando però io sono innamorato di quel modello dopo averlo provato e nè ho visti di tutti i colori e di tutti i prezzi comunque non reputerei banale Il Pk50xl che è una vespa a cui sono affezzionato (mi ricorda la mia adolescenza) nè stavo comperando una a settembre per regalarla a mio padre e a me piace moltissimo bianca! Tolto questo ti dico che nè ho guidate di xl elaborate sono uno spettacolo ! Solo che oggi bisogna stare attenti più che mai a non trovarsi nei guai! La Sicilia comunque è una terra ricca di vespe se oltre alla Sv stò restaurando due nonne una Vna e una Vnb3 due mezzi che non hanno nel loro dna la velocità ma solo il fascino intramontabile! Comunque qualsiasi modifica tecnica può procurare guai sia che sia un normalissimo 75 sia che sia un 180 quindi l'entità dell'elaborazione non credo che attenui i guai. Comunque le opinioni e i consigli ti sono arrivati fanne tesoro!!

  15. #15
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Re: Ritorcersi contro assicurazione e revisione in caso di incidente con vespa elabor

    Citazione Originariamente Scritto da cuorenero1977 Visualizza Messaggio
    . . . Oggi le cose sono cambiate e siccome quando si stipula un contratto (correggimi se sbaglio Gino), si comunicano alla compagnia di assicurazione i dati e le caratteristiche tecniche del mezzo e nel momento in cui queste risultano essere difformi da quelle reali reputo anche giusto che una compagnia trovi giusto non rispettare un contratto dove una delle parti abbia dichiarato il falso!. . .
    Non sbagli, in caso di incidente con veicolo elaborato, che si abbia torto o ragione, l'assicurazione paga, ma ha il diritto di rivalersi nei confronti dell'assicurato per farsi risarcire quanto sborsato, cosa che fa di sicuro!

    Ciao, Gino

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Re: Ritorcersi contro assicurazione e revisione in caso di incidente con vespa elabor

    scusate ma è considerata elaborazione anche mantenere tutto originale ma cambiare i rapporti? E volete dirmi che in caso dell'arrivo del perito questi si metta a smontare tutto il motore alla ricerca di qualcosa fuori posto?
    posso capire marmitta, carburatore e cilindro visto che sono facilmente accessibili, ma anche parti interne del motore? (tipo mettere una molla polini nella frizione? ora sto esagerando )

  17. #17
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    ma insomma lo facciamo apposta ?
    la legge è chiara,stop..

    ovviamente come in tutte le cose ci vuole buon senso,come buon senso non c è nel mettere rapporti lunghi a una vespa originale.

    desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  18. #18
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    Re: Ritorcersi contro assicurazione e revisione in caso di incidente con vespa elabor

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    scusate ma è considerata elaborazione anche mantenere tutto originale ma cambiare i rapporti? E volete dirmi che in caso dell'arrivo del perito questi si metta a smontare tutto il motore alla ricerca di qualcosa fuori posto?
    posso capire marmitta, carburatore e cilindro visto che sono facilmente accessibili, ma anche parti interne del motore? (tipo mettere una molla polini nella frizione? ora sto esagerando )
    Ma se metto lo spillo del carburatore con la punta rossa quando in origine l'aveva verde, è un'elaborazione?
    Vogliamo continuare con questo tipo di domande? Avvisatemi, così il topic lo chiudo subito!

    Vi dico com'è la prassi, e non ci voglio tornare sopra: se si viene fermati dalle Fdo e queste sospettano che il veicolo non sia conforme all'omologazione, il veicolo viene sequestrato e condotto al centro prova veicoli più vicino, dove verrà smontato e verificato, quindi non guardano solo l'esterno. Se trovano qualcosa che secondo loro non va, seguirà un verbale di denuncia. Se non si è d'accordo, si può fare opposizione e, in seguito, far intervenire un tecnico di fiducia per le controdeduzioni. Naturalmente qui stiamo parlando di tempi lunghi per dirimere la questione, anche anni, e centinaia o migliaia di euro di spese.
    La stessa cosa avviene se il veicolo viene coinvolto in un incidente particolarmente grave in cui la dinamica dell'incidente stesso, o qualunque altra cosa, suggerisce agli esperti della polizia stradale che uno o più dei veicoli coinvolti possano essere stati elaborati.

    Per finire, vi riporto quanto previsto dal CdS, al quale dovreste sempre fare riferimento:
    - Art. 78 del CdS, comma 3: Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, ovvero circola senza l’aggiornamento della carta di circolazione, quando prescritto, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682.
    Comma 4: Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sez. II, del titolo VI.

    - Art. 236. Regolamento di Attuazione del CdS, comma 1: Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell'appendice V al presente titolo ed individuate con decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., o che determini la trasformazione o la sostituzione del telaio, comporta la visita e prova del veicolo interessato, presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in relazione alla sede della ditta che ha proceduto alla modifica. Quando quest'ultima è effettuata da più ditte, senza che per ogni stadio dei lavori eseguiti venga richiesto il rilascio di un certificato di approvazione, l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente per la visita e prova è quello nel cui territorio di competenza ha sede la ditta che ha operato l'ultimo intervento in materia. In tale caso la certificazione dei lavori deve essere costituita dal complesso di tutte le certificazioni, ciascuna redatta dalla ditta di volta in volta interessata dai diversi stadi, con firma del legale rappresentante autenticata nei modi di legge.
    - Comma 2: Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi: a) la massa complessiva massima;
    b) la massa massima rimorchiabile;
    c) le masse massime sugli assi;
    d) il numero di assi;
    e) gli interassi;
    f) le carreggiate;
    g) gli sbalzi;
    h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente;
    i) l'impianto frenante o i suoi elementi costitutivi;
    l) la potenza massima del motore;
    m) il collegamento del motore alla struttura del veicolo,
    è subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla-osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa. Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, che attesti la possibilità d'esecuzione della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta.

    Ciao, Gino

  19. #19
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    amen!

    desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  20. #20
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Re: Ritorcersi contro assicurazione e revisione in caso di incidente con vespa elabor

    scusate per il commento fuori luogo, oggi sono un po' su di giri non mi ero reso conto di essere andato "oltre"
    prego i moderatori di non chiudere questa discussione per altro non mia per un commento stupido, grazie

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