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Discussione: Targhe: Non e' forse meglio ritargare piuttosto che riprodurre la vecchia targa?

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
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    Targhe: Non e' forse meglio ritargare piuttosto che riprodurre la vecchia targa?

    Ciao a tutti,
    Mi preme sapere alcuni pareri in merito al mio quesito quesito inquanto spesso mi capita di essere malvisto poichè ho acquistato delle vespe demolite che andranno ritargate piuttosto che cercare una vespa con i documenti che però 9 volte su 10 ha una targa riprodotta con tanto di adesivo delle repubblica italiana? Ero ad Imola a settembre per il Mostrascambio e fermandomi a visionare una Vna (modello che stò restaurando), comincio a discutere con il proprietario che mi ammoniva sull'acquisto di mezzi da ritargare poichè una vespa senza targa dell'epoca è una vespa di serire B! Io che non sarò un vespista raffinato gli ho risposto che siccome le mie vespe le ho prese e le stò restaurando per tenerle (quindi non per monetizzare) e che tutto ciò non mi recava alcun fastidio e nulla mi importava se la mia piccolina potesse valere meno della sua, anzi mi dava la sicurezza di essere in regola con la legge che vieta la riproduzione, delle targhe le quali non sarebbe neanche possibile neanchè incollarle e/o verniciarle. Credo che chi circola con una targa riprodotta possa avere le stesse problematiche di un mezzo elaborato e quindi in caso di sinistro grosse grane!

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Targhe: Non e' forse meglio ritargare piuttosto che riprodurre la vecchia targa?

    Girare con la targa riprodotta equivale a girare con i documenti contraffatti; anzi la targa non si può nemmeno restaurare, poichè equivale a contraffazione!! L'unico intervento ammesso è la pulizia e il rinforzo (nella parte posteriore per irrobustirla), se è rovinata va ritargata in motorizzazione!
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  3. #3
    VRista L'avatar di Katanga
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    Re: Targhe: Non e' forse meglio ritargare piuttosto che riprodurre la vecchia targa?

    Citazione Originariamente Scritto da cuorenero1977 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    Mi preme sapere alcuni pareri in merito al mio quesito quesito inquanto spesso mi capita di essere malvisto poichè ho acquistato delle vespe demolite che andranno ritargate piuttosto che cercare una vespa con i documenti che però 9 volte su 10 ha una targa riprodotta con tanto di adesivo delle repubblica italiana? Ero ad Imola a settembre per il Mostrascambio e fermandomi a visionare una Vna (modello che stò restaurando), comincio a discutere con il proprietario che mi ammoniva sull'acquisto di mezzi da ritargare poichè una vespa senza targa dell'epoca è una vespa di serire B! Io che non sarò un vespista raffinato gli ho risposto che siccome le mie vespe le ho prese e le stò restaurando per tenerle (quindi non per monetizzare) e che tutto ciò non mi recava alcun fastidio e nulla mi importava se la mia piccolina potesse valere meno della sua, anzi mi dava la sicurezza di essere in regola con la legge che vieta la riproduzione, delle targhe le quali non sarebbe neanche possibile neanchè incollarle e/o verniciarle. Credo che chi circola con una targa riprodotta possa avere le stesse problematiche di un mezzo elaborato e quindi in caso di sinistro grosse grane!
    Io la penso come te. Nel senso che la targa è un contrassegno dello stato. Credo che si possa affermare che non si è neanche proprietari della targa del nostro veicolo perchè il proprietario è appunto lo stato. I più esperti mi confermeranno o correggeranno. Cosa diversa forse si potrebbe pensare per il libretto. Ma solo da un punto di vista collezionistico. Perchè per circolare anche i libretti nuovi hanno la stessa funzione. Mi sembra molto restrittivo giudicare una vespa di serie B quella che ha una targa attuale. Certo non è bellissima perchè è anche più grande. Ma non per questo la tua vespa è di serie B. Poi c'è chi cerca delle vespe con targhe di province particolari perchè magari sono di quei posti, ma questo è un altro discorso.

    Vogliamo prendere in esame le vespe ristrutturate con i piedi o tenute da far schifo e spacciate per conservate ma con targa originale? Secondo lui queste sono di serie A e la tua magari conservata da paura o ristrtutturata da manuale è di serie B?

    Vogliamo prendere in esame quelle vespe che hanno subito la sostituzione della targa per un cambio di provincia magari 30 anni dopo la prima immatricolazione?

    Io ho tutti mezzi con targa originale ma di certo non li considero di serie A rispetto ad un mezzo risrutturato o conservato meglio del mio ma con targa nuova.

    Almeno così la penso io.

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Girare con la targa riprodotta equivale a girare con i documenti contraffatti; anzi la targa non si può nemmeno restaurare, poichè equivale a contraffazione!! L'unico intervento ammesso è la pulizia e il rinforzo (nella parte posteriore per irrobustirla), se è rovinata va ritargata in motorizzazione!
    Yessss, quoto l'amico Roberto!

    (Anche se io una ripassatina ai numeri della targa con il blu l'ho data...tanto per essere sinceri....)

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Re: Targhe: Non e' forse meglio ritargare piuttosto che riprodurre la vecchia targa?

    Citazione Originariamente Scritto da cuorenero1977 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    Mi preme sapere alcuni pareri in merito al mio quesito quesito inquanto spesso mi capita di essere malvisto poichè ho acquistato delle vespe demolite che andranno ritargate piuttosto che cercare una vespa con i documenti che però 9 volte su 10 ha una targa riprodotta con tanto di adesivo delle repubblica italiana? Ero ad Imola a settembre per il Mostrascambio e fermandomi a visionare una Vna (modello che stò restaurando), comincio a discutere con il proprietario che mi ammoniva sull'acquisto di mezzi da ritargare poichè una vespa senza targa dell'epoca è una vespa di serire B! Io che non sarò un vespista raffinato gli ho risposto che siccome le mie vespe le ho prese e le stò restaurando per tenerle (quindi non per monetizzare) e che tutto ciò non mi recava alcun fastidio e nulla mi importava se la mia piccolina potesse valere meno della sua, anzi mi dava la sicurezza di essere in regola con la legge che vieta la riproduzione, delle targhe le quali non sarebbe neanche possibile neanchè incollarle e/o verniciarle. Credo che chi circola con una targa riprodotta possa avere le stesse problematiche di un mezzo elaborato e quindi in caso di sinistro grosse grane!
    Quoto!

    Chi valuta un veicolo soprattutto perché ancora in possesso di targa e documenti originali, per me non è un appassionato di veicoli storici.
    Infatti questa è un'anomalia esclusivamente italiana dovuta, in parte, alle storture della nostra burocrazia. Ma anche alla sindrome del "chi ce l'ha più lungo"!

    Ciao, Gino

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Targhe: Non e' forse meglio ritargare piuttosto che riprodurre la vecchia targa?

    Se si vuole guardare una vespa con targa dell'epoca, allora la si espone e si aggiunge la targa, anche rifatta. Se invece si vuole circolare si deve avere la targa visibile e non contraffatta; quindi anche le targhe non perfettamente conservate non sono in regola con la circolazione e chi si ostina a voler conservare un elemento estraneo alla vespa, ma non in regola con il cds, non è a mio avviso molto saggio.

    Io personalmente amo le targhe originali, ma un gs o una rally con targa nuova sono sempre un gs ed una rally!!

    @Bruno Criminale!!!!
    Ultima modifica di joedreed; 18-01-13 alle 12:16
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  6. #6

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    Re: Targhe: Non e' forse meglio ritargare piuttosto che riprodurre la vecchia targa?

    Buongiorno, scusa se ti disturbo ma seguendo qualche forum ho notato la tua competenza. Vorrei sapere se ho speranze di avere la vecchia targa originale "riattivata dalla Motorizzazione" perchè a suo tempo la vespa che possiedo vbb 150 del 1963, nel 1993 era stata cessata dalla circolazione e non demolita. Ho speranza di avere la vecchia targa ?

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
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    Re: Targhe: Non e' forse meglio ritargare piuttosto che riprodurre la vecchia targa?

    Sò che chiedevi informazioni a GiPiRat che è il nostro punto di riferimento, ma credo di poterti aiutare anche io! Se hai cessato la circolazione del mezzo, consegnando le targhe (come dovrebbe essere ) potrai reimmatricolare la vespa tramite fmi con targa europea, la targa viene recuperata solo se il mezzo è radiato d'ufficio o in anni passati "stranamente" qualcuno cessava volontariamente la circolazione ritrovandosi però la targa...... Le targhe non sono replicabili, ogni targa di un mezzo è "figlio unico" e attento replicarle per circolarci come dicevamo prima è un reato!

  8. #8
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Re: Targhe: Non e' forse meglio ritargare piuttosto che riprodurre la vecchia targa?

    Citazione Originariamente Scritto da DAVIDEF16 Visualizza Messaggio
    Buongiorno, scusa se ti disturbo ma seguendo qualche forum ho notato la tua competenza. Vorrei sapere se ho speranze di avere la vecchia targa originale "riattivata dalla Motorizzazione" perchè a suo tempo la vespa che possiedo vbb 150 del 1963, nel 1993 era stata cessata dalla circolazione e non demolita. Ho speranza di avere la vecchia targa ?
    Ti hanno già risposto: non c'è modo di avere una targa uguale a quella consegnata alla radiazione per demolizione del veicolo.

    Ciao, Gino

  9. #9
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    Saludecio
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    Re: Targhe: Non e' forse meglio ritargare piuttosto che riprodurre la vecchia targa?

    Ciao Gipi.
    Riguardo alle targhe e' reato cederle o acquistarle? Non esiste un collezionismo vero e lecito?
    Saluti.

  10. #10
    VRista L'avatar di Katanga
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    Re: Targhe: Non e' forse meglio ritargare piuttosto che riprodurre la vecchia targa?

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Ma anche alla sindrome del "chi ce l'ha più lungo"!

    Ciao, Gino
    E' vero....grande Gino! Hai un potere di sintesi che ti invidio!

  11. #11
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    Re: Targhe: Non e' forse meglio ritargare piuttosto che riprodurre la vecchia targa?

    Citazione Originariamente Scritto da Katanga Visualizza Messaggio
    E' vero....grande Gino! Hai un potere di sintesi che ti invidio!


    Ciao, Gino

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Targhe: Non e' forse meglio ritargare piuttosto che riprodurre la vecchia targa?

    Ultima modifica di joedreed; 18-01-13 alle 12:21
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  13. #13
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Re: Targhe: Non e' forse meglio ritargare piuttosto che riprodurre la vecchia targa?

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Un ignorante che vende ad altri ignoranti, non si è preso neanche la briga di verificare a che veicolo appartiene la targa!

    Con l'augurio che il venditore spenda il suo guadagno in medicine e che all'acquirente la targa salga su per il retto, per largo!

    Ciao, Gino

  14. #14
    VRista L'avatar di Katanga
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    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio

    incredibile!

    Un mezzo con questa targa di che serie sarebbe per il fenomeno di Imola?!

    Citazione Originariamente Scritto da d.uca23 Visualizza Messaggio
    Dico la mia,suddividendola in 4 punti:

    1-se la vespa non possiede la vecchia targa ben venga la possibilità di rimmarticolarla con la targa europea,altrimenti cosa ce ne facciamo di una vespa senza doc???

    2-se si abbraccia questa teoria,per coerenza,non si può accettare il fatto di riverniciare/riparare una vecchia targa ,quindi anche in presenza di targa originale,si dovrebbe fare la targa europea.

    3-a parità di restauro(o stato di conservazione ) e soprattutto prezzo io sceglierò sempre la vespa con targa originale (giusto per fare un esempio:volete mettere una faro basso con targa a 4 cifre e una faro basso con targa europea, oppure una moto guzzi sport 15 con targa a 3 cifre ed un' altra con targa europea???? Voi onestamente cosa scegliereste???? )

    4-alla fin fine questa sarà una discussione infinita,in quanto queste son cose soggettive e comunque ribadisco che non sono per la discriminazione dei mezzi ritargati,ma se c'è la targa originale è meglio.
    Onestamente sceglierei quella con targa originale. Ma tra una faro basso con targa europea e nulla? Ben venga la targa europea.

    Sono d'accordo sulla soggettività dell'argomento. Ogn'uno fà la scelta che meglio crede.
    Ultima modifica di senatore; 02-06-14 alle 11:04 Motivo: Ottimizzazione spazio.

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
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    Re: Targhe: Non e' forse meglio ritargare piuttosto che riprodurre la vecchia targa?

    Dico la mia,suddividendola in 4 punti:

    1-se la vespa non possiede la vecchia targa ben venga la possibilità di reimmarticolarla con la targa europea,altrimenti cosa ce ne facciamo di una vespa senza doc???

    2-se si abbraccia questa teoria,per coerenza,non si può accettare il fatto di riverniciare/riparare una vecchia targa ,quindi anche in presenza di targa originale,si dovrebbe fare la targa europea.

    3-a parità di restauro(o stato di conservazione ) e soprattutto prezzo io sceglierò sempre la vespa con targa originale (giusto per fare un esempio:volete mettere una faro basso con targa a 4 cifre e una faro basso con targa europea, oppure una moto guzzi sport 15 con targa a 3 cifre ed un' altra con targa europea???? Voi onestamente cosa scegliereste???? )

    4-alla fin fine questa sarà una discussione infinita,in quanto queste son cose soggettive e comunque ribadisco che non sono per la discriminazione dei mezzi ritargati,ma se c'è la targa originale è meglio.
    Ultima modifica di d.uca23; 18-01-13 alle 12:35

  16. #16
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Re: Targhe: Non e' forse meglio ritargare piuttosto che riprodurre la vecchia targa?

    Citazione Originariamente Scritto da d.uca23 Visualizza Messaggio
    Dico la mia,suddividendola in 4 punti:

    1-se la vespa non possiede la vecchia targa ben venga la possibilità di reimmarticolarla con la targa europea,altrimenti cosa ce ne facciamo di una vespa senza doc???

    2-se si abbraccia questa teoria,per coerenza,non si può accettare il fatto di riverniciare/riparare una vecchia targa ,quindi anche in presenza di targa originale,si dovrebbe fare la targa europea.

    3-a parità di restauro(o stato di conservazione ) e soprattutto prezzo io sceglierò sempre la vespa con targa originale (giusto per fare un esempio:volete mettere una faro basso con targa a 4 cifre e una faro basso con targa europea, oppure una moto guzzi sport 15 con targa a 3 cifre ed un' altra con targa europea???? Voi onestamente cosa scegliereste???? )

    4-alla fin fine questa sarà una discussione infinita,in quanto queste son cose soggettive e comunque ribadisco che non sono per la discriminazione dei mezzi ritargati,ma se c'è la targa originale è meglio.
    Partendo dal concetto che non si va in giro seduti su targa e documenti, ma su un veicolo, è per me evidente che, a parità di prezzo, chiunque sceglierebbe il veicolo con, almeno, la targa originale, anche perché questo, in alcune circostanze, ti semplifica la vita se devi rimetterlo in regola.

    Invece, per quanto riguarda la conservazione delle targhe, visto che le più vecchie sono state ideate proprio con l'intenzione di poterle "accudire" nel tempo (ripristinandone forma e colori, se nel caso), sono del parere che, se la targa è integra (cioè con lettere e numeri e, soprattutto, il simbolo dello Stato intatti), non c'è nulla di male nel restaurarla.

    Ciao, Gino

  17. #17
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
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    Targhe: Non e' forse meglio ritargare piuttosto che riprodurre la vecchia targa?

    Io ho un PX con targa originale, ma se avesse la targa europea per me l'unica rottura sarebbe quella che è piu grande, per il resto meglio una vespa di ieri con la targa di oggi, che una vespa rubata e ripunzonata.
    Poi, certamente se possibile uno cerca la targa originale, ma se ci si trova davanti a una vespa radiata che importa, basta scorrazzare e della targa che ce frega no??
    Avere Una vespa è come avere un cane...
    ... Deve Lasciare il suo odore nella sua cuccia ( il garage )
    ... Deve marcare il suo territorio...
    ... Deve essere portata a spasso tutti i giorni ...
    ... In alcuni casi, durante le sue passeggiate deve litigare con le altre....
    .... Piiccccccccsssss
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  18. #18
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
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    Re: Targhe: Non e' forse meglio ritargare piuttosto che riprodurre la vecchia targa?

    Citazione Originariamente Scritto da DadoPX97 Visualizza Messaggio
    Io ho un PX con targa originale, ma se avesse la targa europea per me l'unica rottura sarebbe quella che è piu grande, per il resto meglio una vespa di ieri con la targa di oggi, che una vespa rubata e ripunzonata.
    Poi, certamente se possibile uno cerca la targa originale, ma se ci si trova davanti a una vespa radiata che importa, basta scorrazzare e della targa che ce frega no??
    Siamo sulla stessa linea d'onda!!!!

  19. #19
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
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    Targhe: Non e' forse meglio ritargare piuttosto che riprodurre la vecchia targa?

    Appunto, se ce la targa originale ben venga se no va****** ;)
    Avere Una vespa è come avere un cane...
    ... Deve Lasciare il suo odore nella sua cuccia ( il garage )
    ... Deve marcare il suo territorio...
    ... Deve essere portata a spasso tutti i giorni ...
    ... In alcuni casi, durante le sue passeggiate deve litigare con le altre....
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