Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Art. 60 CDS e Vespa 50

Potenza Reputazione
    0

Art. 60 CDS e Vespa 50

Salve a tutti!
    Ho una Vespa 50L del 1969, iscritta al registro storico ASI, eppure per il codice della strada non è considerata un veicolo di interesse storico e collezionistico!
    Di fatto per la legge è un ciclomotore come tutti gli altri, euro 0.
    L'articolo 60 del CdS esclude i ciclomotori dall'elenco dei veicolo storici, come è possibile che il legislatore non si sia accorto di questa mancanza?
    Alla fine dei conti l'iscrizione al registro conta zero visto che non è riconosciuta dal codice, infatti nella mia regione non c'è nemmeno la riduzione del bollo per i ciclomotori d'epoca perché in pratica... non esistono, pago più io di una vespa 150! c'è qualche modo per tutelare la mia vespa?
    Ultima modifica di edipo; 18-01-13 alle 12:45

VRista Silver L'avatar di Vespa 50 L
    Potenza Reputazione
    23

Re: Art. 60 CDS e Vespa 50

Nel momento in cui è iscritta al registro storico, è considerata d'epoca e quindi di interesse storico
    L'unico insetto che mi ha punto e non mi ha fatto male: LA vespa!

Potenza Reputazione
    0

Sì, ma non per il codice della strada :( ... me l'hanno confermato anche in motorizzazione "i ciclomotori non possono essere classificati di interesse storico e collezionistico".
    Ed in effetti nell'art. 60 si parla solo di motoveicolo ed autoveicoli.

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da edipo Visualizza Messaggio
    Salve a tutti!
    Ho una Vespa 50L del 1969, iscritta al registro storico ASI, eppure per il codice della strada non è considerata un veicolo di interesse storico e collezionistico!
    Di fatto per la legge è un ciclomotore come tutti gli altri, euro 0.
    L'articolo 60 del CdS esclude i ciclomotori dall'elenco dei veicolo storici, come è possibile che il legislatore non si sia accorto di questa mancanza?
    Alla fine dei conti l'iscrizione al registro conta zero visto che non è riconosciuta dal codice, infatti nella mia regione non c'è nemmeno la riduzione del bollo per i ciclomotori d'epoca perché in pratica... non esistono, pago più io di una vespa 150! c'è qualche modo per tutelare la mia vespa?
    Infatti, è così e non c'è nulla da fare, oppure l'hai iscritta pensando il contrario?

I ciclomotori pagano da sempre il bollo come tassa di circolazione, e quindi il legislatore non ha pensato neanche di inserirli nelle agevolazioni previste dalla Legge 342/2000.

Per quel che riguarda l'art. 60 del CdS, i ciclomotori non sono contemplati per il semplice motivo che non sono iscritti al PRA e, sino al 14/07/2006, non avevano alcun tipo di registrazione, quindi non erano generalmente soggetti ad alcun tipo di radiazione.

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Infatti, è così e non c'è nulla da fare, oppure l'hai iscritta pensando il contrario
    No no, l'ho iscritta primo per soddisfazione personale, secondo perchè nella mia città fortunatamente hanno specificato che dal blocco euro 0 sono esonerati anche i ciclomotori iscritti al registro.
    Peccato comunque, in fondo è un veicolo d'epoca come i suoi fratellini e sorelline più grandi.
    Grazie per le risposte!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •