Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Portattarghetta FMI un idea realizzata

  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Formigine
    Età
    60
    Messaggi
    218
    Potenza Reputazione
    13

    Portattarghetta FMI un idea realizzata

    Ciao Ragazzi buongiorno a tutti

    Avrei da chiedervi un vostro parere su di un'idea che avevo da tempo frequentando diversi raduni e che sono riuscito a mettere prima,nero su bianco al tavolo da disegno,poi creato in officina.
    Si tratta di un supporto targhetta FMI in diverse configurazioni per essere applicata su diverse posizioni sia sulle vespe che sulle lambrette o moto che siano.
    Sentendo diverse persone il tema principale era quello di come fare ad ataccare la targhetta del proprio mezzo senza forare nè targhetta nè tantomeno il mezzo.Ecco dunque un supporto composto da un telaio in acciaio inox incastrato alla cornicein alluminio,opportunamente lavorata,che a sua volta contiene la targhetta FMI.Le diverse figure, con alette in posizione diversa,permettono una vasta scelta di applicazioni,esempio la monoaletta va benissimo sul parafango della vespa vespa mentre le due alette contrapposte possono essere utilizzate per il fissaggio su di un portapacchi ecc.Le linguette che vedete fissate con delle viti servono appunto per essere piegate sul punto di fissaggio come per esempio un manubrio,un asta del portapacchi ecc.Resta sott'inteso che le alette possono anche non essere utilizzate,vedi foto vespa, e quindi fissare il portatarghetta direttaamnete con la sua vite.
    Io le ho montate sui miei mezzi e direi che funzionano e non stanno nenche malaccio voi che ne dite?

    Un Saluto

    Barry
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Portattarghetta FMI un idea realizzata

    Si, devo dire che è un'ottima realizzazione, bravo!
    Ad un raduno, ho visto una cosa da rimanere ad occhi sbarrati: Vespa 125 anni '60, mod. VNB4, molto bella, comprata nuova dalla stessa persona, poi emigrata in Svizzera. Al rientro in Italia, dopo anni e anni di Svizzera, il tizio scopre che la sua vespa è stata radiata d'ufficio. Pur essendo un conservato eccezionale, la fa restaurare dal meccanico che gli ha detto cosa occorre fare per poter nuovamente circolare ( e gia solo per questo meriterebbe la fustigazione per 25 ore al giorno!); poi, all'arrivo della tanto sospirata omologazione del R.S. F.M.I, vengono fatti quattro bej fori sullo scudo della vespa, in prossimità della scritta anteriore e la targhetta viene fissata allo scudo della vespa con quattro rivetti a strappo!!!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  3. #3
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35
    Bravo,bel lavoro,complimenti!

    desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di akira1980
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Correggio (RE)
    Età
    43
    Messaggi
    1 398
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Portattarghetta FMI un idea realizzata

    gran bel lavoro. Ho visto molte Vespe con la targa inserita all'interno della ruota di scorta anteriore. Li basterebbe anche solo un bullone, certo che se si forasse...

  5. #5
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Formigine
    Età
    60
    Messaggi
    218
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Portattarghetta FMI un idea realizzata

    Grazie 1000

    Siete troppo buoni.

    Gabry come sta la tua vespa?L'hai finita?Non ho ancora sentito il rombo per Formigine ciao

    Saluti

    Barry

  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35
    no macché,è tutta mezza smontata,devo fare dei lavoretti al motore.;)

    desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di valeZX
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Ancona
    Messaggi
    1 416
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Portattarghetta FMI un idea realizzata

    Ottimo lavoro, bravo e complimenti !

  8. #8
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36

    Re: Portattarghetta FMI un idea realizzata

    come scritto su vespaforever, ben realizzate!

  9. #9
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    68
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Portattarghetta FMI un idea realizzata

    Molto belli questi supporti ma adesso pero', visto che siamo nel forum faidate', facci vedere le fasi della realizzazione con qualche foto, i materiali e le misure esatte cosi' possiamo farceli da soli anche noi!

  10. #10
    VRista
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Asti
    Messaggi
    275
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Portattarghetta FMI un idea realizzata

    Montata la targhetta fmi sulla mia primavera sul portatarghetta modello a del buon vecchio barilogen.

    Uno spettacolo! Pensavo il supporto fosse fatto a regola d'arte e invece è arte pura..

    Se penso a quanto ho cercato un supporto decente e a tutti gli obrobi che ho visto su vespe anche più quotate della mia e l'ho sempre avuto su vesparesources..
    Ero preoccupato per le vibrazioni, ma credo che in moto, la targhetta sia l'unica cosa che sia veramente ferma, altro che i lamierini di ebay o forare la targhetta d'ottone!

    Insomma un progetto che meriterebbe il brevetto!

    Grazie ancora a Mauro.

    Spero da buon appassionato che sia la prima di una lunga serie!

  11. #11
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Portattarghetta FMI un idea realizzata

    Perchè non la fai vedere anche a noi?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  12. #12
    VRista
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Asti
    Messaggi
    275
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Portattarghetta FMI un idea realizzata

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Perchè non la fai vedere anche a noi?
    Eccola!
    Targhetta Andrea.jpg

    Quello che non avevo capito è che sono 2 pezzi sovrapposti.
    La targhetta si incastra perfettamente nella cornicetta in inox, poi si applica la parte sotto che è fermata da una lamella ad incastro nella parte superiore e dalla vite nel foro.

    La targhetta così rimane chiusa a 'sandwich' fra i due pezzi.

    Insieme alla targhetta vedete tutto il necessario per montarla in questo ordine: vite - 'sandwich' - rondella piccola (per pareggiare lo spessore) - rondella in gomma (per spessorare e proteggere la vernice) - parafango - rondella grande - dado autobloccante.

    Finalmente qualcosa realizzato da un privato ad altissimi livelli.. Chapeau.

    Non mancherò con le foto da montata!

  13. #13
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Formigine
    Età
    60
    Messaggi
    218
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Portattarghetta FMI un idea realizzata

    Citazione Originariamente Scritto da ItalianStallion Visualizza Messaggio
    Montata la targhetta fmi sulla mia primavera sul portatarghetta modello a del buon vecchio barilogen.

    Uno spettacolo! Pensavo il supporto fosse fatto a regola d'arte e invece è arte pura..

    Se penso a quanto ho cercato un supporto decente e a tutti gli obrobi che ho visto su vespe anche più quotate della mia e l'ho sempre avuto su vesparesources..
    Ero preoccupato per le vibrazioni, ma credo che in moto, la targhetta sia l'unica cosa che sia veramente ferma, altro che i lamierini di ebay o forare la targhetta d'ottone!

    Insomma un progetto che meriterebbe il brevetto!

    Grazie ancora a Mauro.

    Spero da buon appassionato che sia la prima di una lunga serie!
    Grazie Andrea grazie 1000

    Sono contento che ti sia piaciuta e che finalmente riuscirai ad esporre la tanto sudata targhetta FMI.

    Saluti

    Mauro

  14. #14
    Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Berna
    Età
    54
    Messaggi
    9 968
    Potenza Reputazione
    31

    Re: Portattarghetta FMI un idea realizzata

    Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    Molto belli questi supporti ma adesso pero', visto che siamo nel forum faidate', facci vedere le fasi della realizzazione con qualche foto, i materiali e le misure esatte cosi' possiamo farceli da soli anche noi!
    novità?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •