prova a metterla,ma secondo me tiene,anzi,è pure meglio!
desdet !
prova a metterla,ma secondo me tiene,anzi,è pure meglio!
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La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Mah... Io non sono amante dell'helicoil, ma se non se ne può fare a meno tantovale provare. L'ideale sarebbe avere una testa nuova.
Vesbat96 posso dirti la mia? io ho avuto bisogno della tua stessa cosa,cioe' avevo montato un GT 150 con una testa 125 tornita,non ho avuto mai pace fino a quando non sono andato ad un mercatino e con 15 euro ne ho presa una originale e anche fondo di magazzino,la tornita mi dava problemi,se prendi una testa 150 e una 125 e le confronti ti rendi conto che pur tornendo non verranno mai uguali,mi spiego meglio,se vai a tornire la 125 arrivi si alla stessa circonferenza ma la volta sopra o cappello di fantino rimane piu a centro della originale per px 150,non so' se mi sono spiegato,a me dava problemi di fumosita'(nero) a minimo,questo e' quello che e' successo a me,poi certo se vuoi avere la soddisfazione di farti tutto da solo la cosa e' diversa
meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!
Chiarisco un po' la questione (mea culpa...)
La vespa monta il 150 con la sua testa piaggio (SV, per la precisione), il cilindro mi era stato regalato completo da un amico passato al polini e io l'ho semplicemente rettificato.
Mi rimane in casa la testa del 125 originale con helicoil, piuttosto che lasciarla a far polvere volevo lavorarla per tirare magari fuori qualcosa di buono, ovvio che se mi dite che da problemi lascio stare già da subito...
Chicaro, visto che ti dava problemi per l'eccessiva distanza dallo scavo al bordo (sarebbe la banda squish no?), si potrebbe provare a tornirla??
meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!
faccio dietro front, non ricordavo di avere già affrontato questa cosa anni fa con la special,e piuttosto che mettere un elicoil un amico mi regalò una testata polini.
e sia mirko che altri mi sconsigliarono la riparazione.
desdet !
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Motoracer non riesco a capire un passaggio.
perché prima misuro squish,poi segno, e poi rimetto lo stagno?
desdet !
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
il filo schiacciato di fa da fine corsa contro la testa quando spingi a mano il pistone a PMS con la testa montata sul cilindro, poi apri un attimo per toglierlo prima di versare l'olio perchè col suo volume falserebbe la misurazione.
segnare la fase cilindro pistone non servirebbe da nuovo o appena rettificato.... ma dato che l'usura ovalizza, la canna allungandola e il pistone stringendolo, per il senso di scampanamento dato dalla biella......... è un suggerimento che ti ho dato per star più preciso, tutto qua
dato che non hai una testa con camera di scoppio e squish centrali bada bene piuttosto a posizionare il filo di stagno nella stessa posizione in cui è stato schiacciato, altrimenti falsi in PMS
in alternativa più semplice e sbrigativa si può trovare il PMS a gruppo termico montato con un comparatore centesimale montato sul foro candela, poi col gruppo termico in mano si riporta il pistone alla quota rilevata prima........ ma quello di usare il filo di stagno l'ho suggerito partendo dal presupposto che possono farlo tutti e non solo chi ha un comparatore![]()
ok,ora mi si stanno chiarendo un paio di cose.
un ultima domanda,voglio essere sicuro,non avendo mai fatto queste cose..tu dici che a gruppo termico smontato rimettiamo il Pistone al PMS usando o il tuo sistema,o usando il comparatore,ciò significa che devo tirare giù anche il Pistone,vero?
desdet !
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
ok,ora ho capito,grazie mille!
desdet !
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Motoracer...perdonami..:D
come levo il Pistone?
e come lo faccio stare fermo nella sua posizione da smontato all' interno del cilindro mentre tolgo la testa,lo stagno e rimonto la testa?
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La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Anche tu mattutino eh
Una volta tolto il cilindro levi i fermi dello spinotto, con attenzione, senza far sforzate assialmente l'albero stili lo spinotto.
Per tener fermo il pistone io userei 4 fogli di giornale accartocciati, l'importante é che niente si nuova una volta tolto lo stagno...
Ciao
Ultima modifica di gian-GTR; 22-01-13 alle 07:17
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Ultima modifica di motoracer15; 22-01-13 alle 11:46
Non capisco perchè smontate mezzo motore per lo squish! io ho sempre e solo tolto la candela! levi la candela,infili un bel pezzo di stagno sagomato a L(da una parte lo tieni,una è dentro il gt a contatto con la parete)e poi una spedalata...
Se non lo schiaccia te ne accorgi e riprovi...ma non solo sulle Vespe,facevo così ance sugli sputer
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
leggi indietro e capisci che quanto descritto sopra non è per rilevare lo squish, è per rilevare il volume della camera di combustione col pistone al pms, per poi calcolare il Rapporto di Compressione (RdC)
ad ogni modo il tuo sistema di rilevamento non è corretto, con lo scampanamento del pistone nella canna anche da nuovo per via del gioco diametrale ti si falsava sempre per eccesso, dato che il pistone prima di schiacciarti il filo di stagno andava inevitabilmente ad impuntarsi dalla parte opposta.....
il filo di stagno deve schiacciarsi in due punti opposti, quindi per farlo senza togliere la testa si può certo... ma avresti dovuto infilare 2 pezzi sagomati ad L
il pistone lo porti al PMS con le fasce elastiche montate (un velo di grasso per non far colare l'olio attraverso la luce tra le punte) e da li da solo non si muove poi!
togli la testa, togli il filo di stagno schiacciato dallo squish che ti ha fatto da fine corsa, rimonta la testa e ora puoi iniziare a versare l'olio dal foro candela.......
per tenere insieme cilindro e testa puoi usare 4 viti lunghe + 4 dadi qualsiasi.......
Una volta facevo parte dei notturni,ora dei mattutini...sono già in autostrada da un po,il primo caffè è già andato..
grazie della spiegazione Gian.
dato che la scatola carburatore la levo per altre cause valuto se fare questa procedura,o inclinare il motore. Vedo quella che all' atto pratico mi da meno da lavorare.;)
ammetto che non mi esalta andare a smontare il Pistone.:D
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esatto.
Gabri ho già il motore mezzo smontato per pulizia,ne approfitto,e se ne ho voglia mi metto pure a misurare le fasi,così ho il quadro completo.
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evidentemente l ha fatto uno bravo o che quella volta ci ha preso.;)
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come faccio a dirtelo...... dipende dal riparatore...... a me questo autoriparatore bravo a farli (mi ha recuperato anche il tappo sfiato del radiatore RS250 per dire, M10 x 1.25)
mi prese mi pare 6-7 l'ultima volta.... ma saran passati piu' di 5 anni! Perchè da li in poi sempre teste filetto lungo........
Riesumo questo post per porvi altre domande inerenti alla lavorazione della testa
Ho intenzione di abbassare quella del 150 (visto che quella del 125 è inutilizzabile), con il mitico metodo della carta abrasiva sul marmo...
Pensavo di arrivare ad uno squish di 1.8mm, devo fermarmi a 2 oppure può andare come valore?
Una volta eseguita la lavorazione c'è bisogno di ricarburare cambiando getti oppure me la cavo solamente con una regolata del minimo??
E ora una domanda un po' più da "bar": facendo questa modifica perderei molti alti in favore dei bassi oppure rimangono equilibrati??
Grazie a tutti![]()
allora è bravo!;)
desdet !
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