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Discussione: Testa PX125/150 cerchiamo di lavorarla

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  1. #1
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    prova a metterla,ma secondo me tiene,anzi,è pure meglio!

    desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Re: Testa PX125/150 cerchiamo di lavorarla

    Mah... Io non sono amante dell'helicoil, ma se non se ne può fare a meno tantovale provare. L'ideale sarebbe avere una testa nuova.







  3. #3
    VRista DOC L'avatar di chicaro
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    Re: Testa PX125/150 cerchiamo di lavorarla

    Vesbat96 posso dirti la mia? io ho avuto bisogno della tua stessa cosa,cioe' avevo montato un GT 150 con una testa 125 tornita,non ho avuto mai pace fino a quando non sono andato ad un mercatino e con 15 euro ne ho presa una originale e anche fondo di magazzino,la tornita mi dava problemi,se prendi una testa 150 e una 125 e le confronti ti rendi conto che pur tornendo non verranno mai uguali,mi spiego meglio,se vai a tornire la 125 arrivi si alla stessa circonferenza ma la volta sopra o cappello di fantino rimane piu a centro della originale per px 150,non so' se mi sono spiegato,a me dava problemi di fumosita'(nero) a minimo,questo e' quello che e' successo a me,poi certo se vuoi avere la soddisfazione di farti tutto da solo la cosa e' diversa
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di vesbat96
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    Re: Testa PX125/150 cerchiamo di lavorarla

    Chiarisco un po' la questione (mea culpa...)

    La vespa monta il 150 con la sua testa piaggio (SV, per la precisione), il cilindro mi era stato regalato completo da un amico passato al polini e io l'ho semplicemente rettificato.
    Mi rimane in casa la testa del 125 originale con helicoil, piuttosto che lasciarla a far polvere volevo lavorarla per tirare magari fuori qualcosa di buono, ovvio che se mi dite che da problemi lascio stare già da subito...

    Chicaro, visto che ti dava problemi per l'eccessiva distanza dallo scavo al bordo (sarebbe la banda squish no?), si potrebbe provare a tornirla??

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di chicaro
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    Re: Testa PX125/150 cerchiamo di lavorarla

    Citazione Originariamente Scritto da vesbat96 Visualizza Messaggio
    Chiarisco un po' la questione (mea culpa...)

    La vespa monta il 150 con la sua testa piaggio (SV, per la precisione), il cilindro mi era stato regalato completo da un amico passato al polini e io l'ho semplicemente rettificato.
    Mi rimane in casa la testa del 125 originale con helicoil, piuttosto che lasciarla a far polvere volevo lavorarla per tirare magari fuori qualcosa di buono, ovvio che se mi dite che da problemi lascio stare già da subito...

    Chicaro, visto che ti dava problemi per l'eccessiva distanza dallo scavo al bordo (sarebbe la banda squish no?), si potrebbe provare a tornirla??
    si pero' cosi facendo aumenti la grandezza della cupola,allora se vuoi come dici te tirarci fuori qualcosa variando lo squish fallo ma la differenza ta una testa 125 e 150 non e' nella grndezza della cupola(sono uguali)
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    faccio dietro front, non ricordavo di avere già affrontato questa cosa anni fa con la special,e piuttosto che mettere un elicoil un amico mi regalò una testata polini.

    e sia mirko che altri mi sconsigliarono la riparazione.

    desdet !
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  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Motoracer non riesco a capire un passaggio.
    perché prima misuro squish,poi segno, e poi rimetto lo stagno?
    desdet !
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  8. #8
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
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    Re: Testa PX125/150 cerchiamo di lavorarla

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Motoracer non riesco a capire un passaggio.
    perché prima misuro squish,poi segno, e poi rimetto lo stagno?
    desdet !
    il filo schiacciato di fa da fine corsa contro la testa quando spingi a mano il pistone a PMS con la testa montata sul cilindro, poi apri un attimo per toglierlo prima di versare l'olio perchè col suo volume falserebbe la misurazione.
    segnare la fase cilindro pistone non servirebbe da nuovo o appena rettificato.... ma dato che l'usura ovalizza, la canna allungandola e il pistone stringendolo, per il senso di scampanamento dato dalla biella......... è un suggerimento che ti ho dato per star più preciso, tutto qua
    dato che non hai una testa con camera di scoppio e squish centrali bada bene piuttosto a posizionare il filo di stagno nella stessa posizione in cui è stato schiacciato, altrimenti falsi in PMS

    in alternativa più semplice e sbrigativa si può trovare il PMS a gruppo termico montato con un comparatore centesimale montato sul foro candela, poi col gruppo termico in mano si riporta il pistone alla quota rilevata prima........ ma quello di usare il filo di stagno l'ho suggerito partendo dal presupposto che possono farlo tutti e non solo chi ha un comparatore

  9. #9
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    ok,ora mi si stanno chiarendo un paio di cose.
    un ultima domanda,voglio essere sicuro,non avendo mai fatto queste cose..tu dici che a gruppo termico smontato rimettiamo il Pistone al PMS usando o il tuo sistema,o usando il comparatore,ciò significa che devo tirare giù anche il Pistone,vero?
    desdet !
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  10. #10
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
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    Re: Testa PX125/150 cerchiamo di lavorarla

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    ok,ora mi si stanno chiarendo un paio di cose.
    un ultima domanda,voglio essere sicuro,non avendo mai fatto queste cose..tu dici che a gruppo termico smontato rimettiamo il Pistone al PMS usando o il tuo sistema,o usando il comparatore,ciò significa che devo tirare giù anche il Pistone,vero?
    desdet !
    si certo

  11. #11
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    ok,ora ho capito,grazie mille!

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  12. #12
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Motoracer...perdonami..:D

    come levo il Pistone?
    e come lo faccio stare fermo nella sua posizione da smontato all' interno del cilindro mentre tolgo la testa,lo stagno e rimonto la testa?

    desdet !
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  13. #13
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Testa PX125/150 cerchiamo di lavorarla

    Anche tu mattutino eh
    Una volta tolto il cilindro levi i fermi dello spinotto, con attenzione, senza far sforzate assialmente l'albero stili lo spinotto.
    Per tener fermo il pistone io userei 4 fogli di giornale accartocciati, l'importante é che niente si nuova una volta tolto lo stagno...
    Ciao
    Ultima modifica di gian-GTR; 22-01-13 alle 07:17
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
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    Re: Testa PX125/150 cerchiamo di lavorarla

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    Anche tu mattutino eh
    Una volta tolto il cilindro levi i fermi dello spinotto, con attenzione, senza far sforzate assialmente l'albero stili lo spinotto.
    Per tener fermo il pistone io userei 4 fogli di giornale accartocciati, l'importante é che niente si nuova una volta tolto lo stagno...
    Ciao
    il pistone montato con le fasce non si muove da solo...... se non mi si muove a me con le fasce da 1mm su un alesaggio 56 sull'RS250, figurati se si muove su un alesaggio 63 con le fasce spesse il doppio!
    Ultima modifica di motoracer15; 22-01-13 alle 11:46

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Re: Testa PX125/150 cerchiamo di lavorarla

    Non capisco perchè smontate mezzo motore per lo squish! io ho sempre e solo tolto la candela! levi la candela,infili un bel pezzo di stagno sagomato a L(da una parte lo tieni,una è dentro il gt a contatto con la parete)e poi una spedalata...
    Se non lo schiaccia te ne accorgi e riprovi...ma non solo sulle Vespe,facevo così ance sugli sputer
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  16. #16
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    Re: Testa PX125/150 cerchiamo di lavorarla

    Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    Non capisco perchè smontate mezzo motore per lo squish! io ho sempre e solo tolto la candela! levi la candela,infili un bel pezzo di stagno sagomato a L(da una parte lo tieni,una è dentro il gt a contatto con la parete)e poi una spedalata...
    Se non lo schiaccia te ne accorgi e riprovi...ma non solo sulle Vespe,facevo così ance sugli sputer
    leggi indietro e capisci che quanto descritto sopra non è per rilevare lo squish, è per rilevare il volume della camera di combustione col pistone al pms, per poi calcolare il Rapporto di Compressione (RdC)

    ad ogni modo il tuo sistema di rilevamento non è corretto, con lo scampanamento del pistone nella canna anche da nuovo per via del gioco diametrale ti si falsava sempre per eccesso, dato che il pistone prima di schiacciarti il filo di stagno andava inevitabilmente ad impuntarsi dalla parte opposta.....
    il filo di stagno deve schiacciarsi in due punti opposti, quindi per farlo senza togliere la testa si può certo... ma avresti dovuto infilare 2 pezzi sagomati ad L

  17. #17
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
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    Re: Testa PX125/150 cerchiamo di lavorarla

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Motoracer...perdonami..:D

    come levo il Pistone?
    e come lo faccio stare fermo nella sua posizione da smontato all' interno del cilindro mentre tolgo la testa,lo stagno e rimonto la testa?

    desdet !
    il pistone lo porti al PMS con le fasce elastiche montate (un velo di grasso per non far colare l'olio attraverso la luce tra le punte) e da li da solo non si muove poi!
    togli la testa, togli il filo di stagno schiacciato dallo squish che ti ha fatto da fine corsa, rimonta la testa e ora puoi iniziare a versare l'olio dal foro candela.......
    per tenere insieme cilindro e testa puoi usare 4 viti lunghe + 4 dadi qualsiasi.......

  18. #18
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Una volta facevo parte dei notturni,ora dei mattutini...sono già in autostrada da un po,il primo caffè è già andato..

    grazie della spiegazione Gian.
    dato che la scatola carburatore la levo per altre cause valuto se fare questa procedura,o inclinare il motore. Vedo quella che all' atto pratico mi da meno da lavorare.;)

    ammetto che non mi esalta andare a smontare il Pistone.:D

    desdet !
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  19. #19
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    esatto.
    Gabri ho già il motore mezzo smontato per pulizia,ne approfitto,e se ne ho voglia mi metto pure a misurare le fasi,così ho il quadro completo.

    desdet !
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  20. #20
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    evidentemente l ha fatto uno bravo o che quella volta ci ha preso.;)


    desdet !
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  21. #21
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
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    Re: Testa PX125/150 cerchiamo di lavorarla

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    evidentemente l ha fatto uno bravo o che quella volta ci ha preso.;)


    desdet !
    me ne avrà fatte una decina! me le ha sempre fatte bene

  22. #22
    VRista DOC L'avatar di chicaro
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    Re: Testa PX125/150 cerchiamo di lavorarla

    Citazione Originariamente Scritto da motoracer15 Visualizza Messaggio
    me ne avrà fatte una decina! me le ha sempre fatte bene
    Motorace dovrei mettere un helicoil auna testa 125 et3,quanto si spende suppergiu?
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

  23. #23
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
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    Re: Testa PX125/150 cerchiamo di lavorarla

    Citazione Originariamente Scritto da chicaro Visualizza Messaggio
    Motorace dovrei mettere un helicoil auna testa 125 et3,quanto si spende suppergiu?
    come faccio a dirtelo...... dipende dal riparatore...... a me questo autoriparatore bravo a farli (mi ha recuperato anche il tappo sfiato del radiatore RS250 per dire, M10 x 1.25)
    mi prese mi pare 6-7 l'ultima volta.... ma saran passati piu' di 5 anni! Perchè da li in poi sempre teste filetto lungo........

  24. #24
    VRista Junior L'avatar di vesbat96
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    Re: Testa PX125/150 cerchiamo di lavorarla

    Riesumo questo post per porvi altre domande inerenti alla lavorazione della testa


    Ho intenzione di abbassare quella del 150 (visto che quella del 125 è inutilizzabile), con il mitico metodo della carta abrasiva sul marmo...

    Pensavo di arrivare ad uno squish di 1.8mm, devo fermarmi a 2 oppure può andare come valore?
    Una volta eseguita la lavorazione c'è bisogno di ricarburare cambiando getti oppure me la cavo solamente con una regolata del minimo??


    E ora una domanda un po' più da "bar": facendo questa modifica perderei molti alti in favore dei bassi oppure rimangono equilibrati??


    Grazie a tutti

  25. #25
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    allora è bravo!;)

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