Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 76

Discussione: Testa PX125/150 cerchiamo di lavorarla

VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Potenza Reputazione
    13

Re: Testa PX125/150 cerchiamo di lavorarla

Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Aggiungo ..... Porta la testa da un tornitore che fai prima e viene meglio
    che fai prima hai ragione.......... ma gli dovrà sempre spiegare che deve fare

VRista Junior L'avatar di vesbat96
    Potenza Reputazione
    13

Grazie delle dritte,
    purtroppo al momento non posso portarla dal tornitore, con la carta abrasiva sul marmo (piano piano e controllando spesso) devo poi buttare tutto o potrebbe funzionare?

per la carburazione posso lasciare tutto invariato (originale piaggio del P150X)??

Potenza Reputazione
    13

devi provare......

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36
    io invece stamattina ho fatto una prova con lo stagno messo a croce.. risultato di media nei quattro punti 1.2 mm..

desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Citazione Originariamente Scritto da vesbat96 Visualizza Messaggio
    purtroppo al momento non posso portarla dal tornitore, con la carta abrasiva sul marmo (piano piano e controllando spesso) devo poi buttare tutto o potrebbe funzionare?
    Stai tranquillo, in questo modo toglierai solo qualche centesimo di millimetro, gli darai solo una "pulita" .

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    io invece stamattina ho fatto una prova con lo stagno messo a croce.. risultato di media nei quattro punti 1.2 mm..

desdet !
    anche tu!
    anche io con testa polini su DR avevo 1.2
    io per sicurezza ho rimesso la testa DR!!!! mi sembrava troppo basso come squish.
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36
    mah ?

e sono quasi cinque anni che ci giro..

desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da motoracer15 Visualizza Messaggio
    prima di fargli la testa VRH GP, sul Pinasco177 alluminio montavo la testa Polini177 che abbinati davano uno squish di 1,0mm, i volumi delle 2 teste erano all'incirca gli stessi e quindi anche l'RdC.
    Presupponendo che abbiamo a che fare con una biella in buone condizioni, col 150 potresti scendere anche a 0,85. Lo squish andrebbe generalmente tra i 0,12 e 0,15 mm per centimetro di diametro e con angolo di divergenza tra le facce pistone/testa non superiore a 4°, sopra queste quote si perdono i benefici dello squish. Ma abbassando bisogna sempre tener conto del RdC!!!!!
    mi autoriquoto per tranquillizzarti Gian........
    aggiungo che con la cupola (testa Vrh Gp) troncoconica candela centrale che mi sono realizzato per il Malossi in (61,4 in monofascia), sono a 12:1 per RdC e 0,65 di squish; quando la biella non ha taaante ore sulle spalle-il pistone non e' pesante-ma sopratutto i giri non sono troppi (non e' certo il caso delle vespa large) si può andare sotto gli 0,12... un po' per volta e testando.

VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Potenza Reputazione
    19

mi autoriquoto per tranquillizzarti Gian........
    aggiungo che con la cupola (testa Vrh Gp) troncoconica candela centrale che mi sono realizzato per il Malossi in (61,4 in monofascia), sono a 12:1 per RdC e 0,65 di squish; quando la biella non ha taaante ore sulle spalle-il pistone non e' pesante-ma sopratutto i giri non sono troppi (non e' certo il caso delle vespa large) si può andare sotto gli 0,12... un po' per volta e testando.
    Se usi anche l'espansione tranquillizzi pure me visto che sul motore che sto terminando mi ritrovo con RdC 11,9:1 e altezza di squish 1,45

Potenza Reputazione
    13

Se usi anche l'espansione tranquillizzi pure me visto che sul motore che sto terminando mi ritrovo con RdC 11,9:1 e altezza di squish 1,45
    si certo, quelle che ho postato nella comparativa
    http://old.vesparesources.com/tuning...e-large-8.html

usi una testa a berretto di fantino classica? quale?

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

per tanto che ci metti qualsiasi pasta/sigillante non tengono quasi mai anche da nuove.... mi ero stancato di trovare la "vomitata" di olio incombusto per sfiatamento

magari se ci fossero 5 o 6 prigionieri come sulle teste delle moto il carico sarebbe meglio distribuito e la tenuta assicurata..... ma con solo 4 prigionieri su questi diametri di canna.......
    questa è la mia esperienza per me e per tutti i gruppi termici PX che ho smontato.... se qualcuno è sempre stato più fortunato meglio per lui :)
    Che strano... ma come la tiri la testa? Se cilindro e testa sono perfettamente spianati, tirando con la dinamometrica alla giusta coppia non si ha alcun problema di trafilamento, neanche sui 200 o i Polini all'ultima maggiorazione ben pompati.

Certo, anche a me capitava anni fa, ma solo con le teste imberlate e tirando i dadi alla CDC con il solo cricchetto fidandomi della sensibilità delle mie dita.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Che strano... ma come la tiri la testa? Se cilindro e testa sono perfettamente spianati, tirando con la dinamometrica alla giusta coppia non si ha alcun problema di trafilamento, neanche sui 200 o i Polini all'ultima maggiorazione ben pompati.

Certo, anche a me capitava anni fa, ma solo con le teste imberlate e tirando i dadi alla CDC con il solo cricchetto fidandomi della sensibilità delle mie dita.
    14-15Nm gli M7 e 22-23Nm gli M8, dinamometrica Beta comprata nuova e MAI posata dimenticando di scaricarla. Secondo me anche se i piani sono ok le deformazioni a caldo fanno perdere..... e poi l'or è molto comodo per gli smontaggi frequenti

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Io gli M7 li tiro a 16Nm con dinamometrica cinese che ha almeno 5 anni pagata 30€ ... Boh, mistero, ho smontato giusto ieri un motore chiuso circa 10.000Km fa e non ho la minima traccia di trafilamenti dalla testa.

Poi c'è da dire che in effetti un OR in più non può di certo dare fastidio
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Potenza Reputazione
    19

si certo, quelle che ho postato nella comparativa
    http://old.vesparesources.com/tuning...e-large-8.html

usi una testa a berretto di fantino classica? quale?
    Testa pinasco VRH pro solo ribassata , se vui più particolari li trovi sulla mia discussione in particolare nella penultima pagina ( mi pare)

Potenza Reputazione
    13

Testa pinasco VRH pro solo ribassata , se vui più particolari li trovi sulla mia discussione in particolare nella penultima pagina ( mi pare)
    spetta spetta.... che ora mi ricordo... tu hai il pinasco ghisa che a differenza dell'alluminio ha il pistone con la fascia superiore ad L a filo del cielo del pistone, quindi l'estremita' del filo di stagno non viene schiacciata fino all'estremità dell'alesaggio...........

alla la mia cupola GP emisferica prima di lavorarla ho annotato le dimensioni ed angoli (da piano e di divergenza dal pistone) della banda di squish, oggi sono via da casa ma domani guardo... faccio 4 conti e ti riferisco:)

una cosa faccio sempre... cerco di non superare l'RdC 12:1 con i motori raffreddati ad aria, per non surriscaldare troppo........

Potenza Reputazione
    19

il pinasco in ghisa con la sua testa a berretto di fantino è sul motore che ho tutt'ora sotto le chiappe , la testa in oggetto è sull'altro motore che sto per concludere che ho equipaggiato con cilindro polini

Potenza Reputazione
    13

il pinasco in ghisa con la sua testa a berretto di fantino è sul motore che ho tutt'ora sotto le chiappe , la testa in oggetto è sull'altro motore che sto per concludere che ho equipaggiato con cilindro polini
    ah ok, pistone con le fasce basse..... angolo di divergenza tra banda di squish e bombatura del cielo pistone? oltre i 4° è poco niente efficace........
    io cerco di stare tra 0° e 2,5°...... mai valori negativi!

comunque per me potresti tranquillamente andare a 0,95mm, fermo restando che tu on abbia un'albero da reinbiellare.
    Da 0,12 a 0,15mm per cm di diametro non sono valori pericolosi, solo che devi recuperare il volume in camera combustione se con 1,45mm hai già RdC 11,9:1.......... a parte che ho raddrizzato la banda di squish, se ricordi ho recuperato volume rendendola toroidale la mia cupola.... rimetto la foto
    DSCN3364.jpg
    Ultima modifica di motoracer15; 01-02-13 alle 17:02

Potenza Reputazione
    19

Sai che l'angolazione non la conosco e sinceramente non saprei come rilevarla

Potenza Reputazione
    13

Sai che l'angolazione non la conosco e sinceramente non saprei come rilevarla
    Prendi il pezzetto di stagno schiacciato, misura l'aumento di spessore partendo dall' estremità verso il centro del pistone e fai il calcolo partendo da questa trasformazione:

2° di divergenza corrispondono ad una differenza di 0,3mm sulla lunghezza della banda di 9mm

ti ho fatto l'esempio su una banda squish lunga 9mm perchè a memoria (devo ancora tornare a casa per gli appunti) ricordo che quella della VRH Gp emisferica era larga 9mm, ed immagino anche quella della VRH PRO che hai tu lo sia....
    Ultima modifica di motoracer15; 02-02-13 alle 17:03

Potenza Reputazione
    19

sulla PRO è 8,5 e se non ricordo male l'altezza di sqhis è costante per tutta la sua superficie

Potenza Reputazione
    13

sulla PRO è 8,5 e se non ricordo male l'altezza di sqhis è costante per tutta la sua superficie
    mi sa che hai ragione, i 9mm che ricordo saranno contando anche lo smusso raggiato.......

se è costante vuol dire che non hai divergenza tra le facce e sei a 0°, e che il pistone Polini è quindi più bombato di quello Pinasco alluminio, la banda della mia cupola gp l'ho raddrizzata per arrivare a 2,5°.......

ma ti suggerisco di misuralo bene nuovamente il filo di stagno per assicurarti che non cresca dal centro pistone verso l'estremità (angolo convergente/negativo), è pericoloso uno squish con le facce convergenti scalda tanto per niente con i pericoli annessi
    Ultima modifica di motoracer15; 02-02-13 alle 18:21

Potenza Reputazione
    13

il Polini non ha l'incasso nel cilindro per centrare la testa con la canna come il pinasco, c'è da farglielo al tornio......
    se vuoi abbassare ancora lo squish vai per questa strada magari....... tra l'altro testa Polini, Malossi vecchia, Pinasco classica e Pinasco VRH (Dr non lo so, mai avuto) hanno tutte lo stesso diametro di centraggio.... va sempre bene ecco

Potenza Reputazione
    13

Riprendo la discussione perchè ieri io e Mav abbiamo iniziato finalmente la testa.

Per ora il risultato è questo, ora manca da allargare la cupoletta a dremel per far sì che la banda di squish (ammesso che così si possa chiamare) sia il 40% dell'area del pistone.
    Dopo provo a montare tutto e a vedere come va.

Come squish non so bene cosa fare, penso che proverò con 1.6 e vediamo cosa succede

VRista
    Potenza Reputazione
    15

e già che vai al tornio puoi farti sulla battuta del cilindro, una gola sede per un o-ring
    io sui miei Pinasco allum e Malossi (li monto con la testa Pinasco vrh gp) l'ho fatta per o-ring metrico mm 67x1,5. Metto foto del Pinasco così la vedi.....

Allegato 122855

non ho mai tollerato una testa che sfiata............... potenza e consumi buttati via gratuitamente.
    Che spettacolo!!! Complimenti x bellissimo lavoro!!!

Potenza Reputazione
    13

Rieccomi qua

Ieri ho rimontato la testa e anche la megadella appena comprata.
    La vespa va benissimo, gran coppia ai medi e un bel po' di sprint in più in salita.

Ho preso anche una piccola scaldata, per cui oggi ho guardato un po' il cilindro, che non presenta nessuna riga (difatti tiene il minimo e non ha perso per nulla prestazioni)...

Mi sono quindi concentrato sulla testata,
    ho rilevato un RC di 11,3:1 e squish 1.6mm.

Possono andare bene questi valori oppure devo metterci mano??

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •