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Discussione: Testa PX125/150 cerchiamo di lavorarla

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di chicaro
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    Re: Testa PX125/150 cerchiamo di lavorarla

    Citazione Originariamente Scritto da motoracer15 Visualizza Messaggio
    me ne avrà fatte una decina! me le ha sempre fatte bene
    Motorace dovrei mettere un helicoil auna testa 125 et3,quanto si spende suppergiu?
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
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    Re: Testa PX125/150 cerchiamo di lavorarla

    Citazione Originariamente Scritto da chicaro Visualizza Messaggio
    Motorace dovrei mettere un helicoil auna testa 125 et3,quanto si spende suppergiu?
    come faccio a dirtelo...... dipende dal riparatore...... a me questo autoriparatore bravo a farli (mi ha recuperato anche il tappo sfiato del radiatore RS250 per dire, M10 x 1.25)
    mi prese mi pare 6-7 l'ultima volta.... ma saran passati piu' di 5 anni! Perchè da li in poi sempre teste filetto lungo........

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di vesbat96
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    Re: Testa PX125/150 cerchiamo di lavorarla

    Riesumo questo post per porvi altre domande inerenti alla lavorazione della testa


    Ho intenzione di abbassare quella del 150 (visto che quella del 125 è inutilizzabile), con il mitico metodo della carta abrasiva sul marmo...

    Pensavo di arrivare ad uno squish di 1.8mm, devo fermarmi a 2 oppure può andare come valore?
    Una volta eseguita la lavorazione c'è bisogno di ricarburare cambiando getti oppure me la cavo solamente con una regolata del minimo??


    E ora una domanda un po' più da "bar": facendo questa modifica perderei molti alti in favore dei bassi oppure rimangono equilibrati??


    Grazie a tutti

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
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    Re: Testa PX125/150 cerchiamo di lavorarla

    prima di fargli la testa VRH GP, sul Pinasco177 alluminio montavo la testa Polini177 che abbinati davano uno squish di 1,0mm, i volumi delle 2 teste erano all'incirca gli stessi e quindi anche l'RdC.
    Presupponendo che abbiamo a che fare con una biella in buone condizioni, col 150 potresti scendere anche a 0,85. Lo squish andrebbe generalmente tra i 0,12 e 0,15 mm per centimetro di diametro e con angolo di divergenza tra le facce pistone/testa non superiore a 4°, sopra queste quote si perdono i benefici dello squish. Ma abbassando bisogna sempre tener conto del RdC!!!!!

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Testa PX125/150 cerchiamo di lavorarla

    Aggiungo ..... Porta la testa da un tornitore che fai prima e viene meglio

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
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    Re: Testa PX125/150 cerchiamo di lavorarla

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Aggiungo ..... Porta la testa da un tornitore che fai prima e viene meglio
    che fai prima hai ragione.......... ma gli dovrà sempre spiegare che deve fare

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di vesbat96
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    Re: Testa PX125/150 cerchiamo di lavorarla

    Grazie delle dritte,
    purtroppo al momento non posso portarla dal tornitore, con la carta abrasiva sul marmo (piano piano e controllando spesso) devo poi buttare tutto o potrebbe funzionare?

    per la carburazione posso lasciare tutto invariato (originale piaggio del P150X)??

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
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    Re: Testa PX125/150 cerchiamo di lavorarla

    Citazione Originariamente Scritto da motoracer15 Visualizza Messaggio
    prima di fargli la testa VRH GP, sul Pinasco177 alluminio montavo la testa Polini177 che abbinati davano uno squish di 1,0mm, i volumi delle 2 teste erano all'incirca gli stessi e quindi anche l'RdC.
    Presupponendo che abbiamo a che fare con una biella in buone condizioni, col 150 potresti scendere anche a 0,85. Lo squish andrebbe generalmente tra i 0,12 e 0,15 mm per centimetro di diametro e con angolo di divergenza tra le facce pistone/testa non superiore a 4°, sopra queste quote si perdono i benefici dello squish. Ma abbassando bisogna sempre tener conto del RdC!!!!!
    mi autoriquoto per tranquillizzarti Gian........
    aggiungo che con la cupola (testa Vrh Gp) troncoconica candela centrale che mi sono realizzato per il Malossi in (61,4 in monofascia), sono a 12:1 per RdC e 0,65 di squish; quando la biella non ha taaante ore sulle spalle-il pistone non e' pesante-ma sopratutto i giri non sono troppi (non e' certo il caso delle vespa large) si può andare sotto gli 0,12... un po' per volta e testando.

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Testa PX125/150 cerchiamo di lavorarla

    Citazione Originariamente Scritto da motoracer15 Visualizza Messaggio
    mi autoriquoto per tranquillizzarti Gian........
    aggiungo che con la cupola (testa Vrh Gp) troncoconica candela centrale che mi sono realizzato per il Malossi in (61,4 in monofascia), sono a 12:1 per RdC e 0,65 di squish; quando la biella non ha taaante ore sulle spalle-il pistone non e' pesante-ma sopratutto i giri non sono troppi (non e' certo il caso delle vespa large) si può andare sotto gli 0,12... un po' per volta e testando.
    Se usi anche l'espansione tranquillizzi pure me visto che sul motore che sto terminando mi ritrovo con RdC 11,9:1 e altezza di squish 1,45

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
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    Re: Testa PX125/150 cerchiamo di lavorarla

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Se usi anche l'espansione tranquillizzi pure me visto che sul motore che sto terminando mi ritrovo con RdC 11,9:1 e altezza di squish 1,45
    si certo, quelle che ho postato nella comparativa
    http://old.vesparesources.com/tuning...e-large-8.html

    usi una testa a berretto di fantino classica? quale?

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