Risultati da 1 a 25 di 76

Discussione: Testa PX125/150 cerchiamo di lavorarla

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Potenza Reputazione
    13

Re: Testa PX125/150 cerchiamo di lavorarla

Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Testa pinasco VRH pro solo ribassata , se vui più particolari li trovi sulla mia discussione in particolare nella penultima pagina ( mi pare)
    spetta spetta.... che ora mi ricordo... tu hai il pinasco ghisa che a differenza dell'alluminio ha il pistone con la fascia superiore ad L a filo del cielo del pistone, quindi l'estremita' del filo di stagno non viene schiacciata fino all'estremità dell'alesaggio...........

alla la mia cupola GP emisferica prima di lavorarla ho annotato le dimensioni ed angoli (da piano e di divergenza dal pistone) della banda di squish, oggi sono via da casa ma domani guardo... faccio 4 conti e ti riferisco:)

una cosa faccio sempre... cerco di non superare l'RdC 12:1 con i motori raffreddati ad aria, per non surriscaldare troppo........

VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Potenza Reputazione
    19

il pinasco in ghisa con la sua testa a berretto di fantino è sul motore che ho tutt'ora sotto le chiappe , la testa in oggetto è sull'altro motore che sto per concludere che ho equipaggiato con cilindro polini

Potenza Reputazione
    13

il pinasco in ghisa con la sua testa a berretto di fantino è sul motore che ho tutt'ora sotto le chiappe , la testa in oggetto è sull'altro motore che sto per concludere che ho equipaggiato con cilindro polini
    ah ok, pistone con le fasce basse..... angolo di divergenza tra banda di squish e bombatura del cielo pistone? oltre i 4° è poco niente efficace........
    io cerco di stare tra 0° e 2,5°...... mai valori negativi!

comunque per me potresti tranquillamente andare a 0,95mm, fermo restando che tu on abbia un'albero da reinbiellare.
    Da 0,12 a 0,15mm per cm di diametro non sono valori pericolosi, solo che devi recuperare il volume in camera combustione se con 1,45mm hai già RdC 11,9:1.......... a parte che ho raddrizzato la banda di squish, se ricordi ho recuperato volume rendendola toroidale la mia cupola.... rimetto la foto
    DSCN3364.jpg
    Ultima modifica di motoracer15; 01-02-13 alle 17:02

Potenza Reputazione
    19

Sai che l'angolazione non la conosco e sinceramente non saprei come rilevarla

Potenza Reputazione
    13

Sai che l'angolazione non la conosco e sinceramente non saprei come rilevarla
    Prendi il pezzetto di stagno schiacciato, misura l'aumento di spessore partendo dall' estremità verso il centro del pistone e fai il calcolo partendo da questa trasformazione:

2° di divergenza corrispondono ad una differenza di 0,3mm sulla lunghezza della banda di 9mm

ti ho fatto l'esempio su una banda squish lunga 9mm perchè a memoria (devo ancora tornare a casa per gli appunti) ricordo che quella della VRH Gp emisferica era larga 9mm, ed immagino anche quella della VRH PRO che hai tu lo sia....
    Ultima modifica di motoracer15; 02-02-13 alle 17:03

Potenza Reputazione
    19

sulla PRO è 8,5 e se non ricordo male l'altezza di sqhis è costante per tutta la sua superficie

Potenza Reputazione
    13

sulla PRO è 8,5 e se non ricordo male l'altezza di sqhis è costante per tutta la sua superficie
    mi sa che hai ragione, i 9mm che ricordo saranno contando anche lo smusso raggiato.......

se è costante vuol dire che non hai divergenza tra le facce e sei a 0°, e che il pistone Polini è quindi più bombato di quello Pinasco alluminio, la banda della mia cupola gp l'ho raddrizzata per arrivare a 2,5°.......

ma ti suggerisco di misuralo bene nuovamente il filo di stagno per assicurarti che non cresca dal centro pistone verso l'estremità (angolo convergente/negativo), è pericoloso uno squish con le facce convergenti scalda tanto per niente con i pericoli annessi
    Ultima modifica di motoracer15; 02-02-13 alle 18:21

Potenza Reputazione
    13

il Polini non ha l'incasso nel cilindro per centrare la testa con la canna come il pinasco, c'è da farglielo al tornio......
    se vuoi abbassare ancora lo squish vai per questa strada magari....... tra l'altro testa Polini, Malossi vecchia, Pinasco classica e Pinasco VRH (Dr non lo so, mai avuto) hanno tutte lo stesso diametro di centraggio.... va sempre bene ecco

VRista Junior L'avatar di vesbat96
    Potenza Reputazione
    13

Riprendo la discussione perchè ieri io e Mav abbiamo iniziato finalmente la testa.

Per ora il risultato è questo, ora manca da allargare la cupoletta a dremel per far sì che la banda di squish (ammesso che così si possa chiamare) sia il 40% dell'area del pistone.
    Dopo provo a montare tutto e a vedere come va.

Come squish non so bene cosa fare, penso che proverò con 1.6 e vediamo cosa succede

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •