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Discussione: Aiuto motore GL

  1. #1
    L'avatar di et3 jeans
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    Aiuto motore GL

    Salve amici del forum,
    ho un problema da porvi:
    dopo aver fatto rettificare il cilindro alla GL,
    al momento di metterla in moto la pedivella va a vuoto come
    se la frizione fosse "tirata"; provando a togliere la candela e
    pedalando il motore gira perfettamente!
    La domanda è: da cosa dipende??? troppa compressione o poca
    tolleranza del pistone, oppure la frizione, che a mio avviso era buona,
    e quindi non sostituita, ha qualche problemino???
    Mi rivolgo a tutti coloro che possono darmi un'idea al mio problema.
    Grazie infinite.

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Aiuto motore GL

    Citazione Originariamente Scritto da et3 jeans Visualizza Messaggio
    Salve amici del forum,
    ho un problema da porvi:
    dopo aver fatto rettificare il cilindro alla GL,
    al momento di metterla in moto la pedivella va a vuoto come
    se la frizione fosse "tirata"; provando a togliere la candela e
    pedalando il motore gira perfettamente!
    La domanda è: da cosa dipende??? troppa compressione o poca
    tolleranza del pistone, oppure la frizione, che a mio avviso era buona,
    e quindi non sostituita, ha qualche problemino???
    Mi rivolgo a tutti coloro che possono darmi un'idea al mio problema.
    Grazie infinite.
    E' probabile che sia la frizione oppure l'ingranaggio della messa in moto consumato.

    Vol.




  3. #3
    L'avatar di et3 jeans
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    Re: Aiuto motore GL

    speriamo sia la frizione sennò dovrò aprire tutto il motore appena sigillato!

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: Aiuto motore GL

    ma la pedivella fa un pò di resistenza e poi 'scivola giù' o proprio non fa resistenza? se è la frizione non fa rumore, se è l'ingranaggio dovresti sentire tipo un ''tac'' quando cede
    Ultima modifica di carloee; 22-01-13 alle 21:05

  5. #5
    L'avatar di et3 jeans
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    Re: Aiuto motore GL

    l'unico rumore è quello classico della pedivella al momento del rilascio! se la pedalata viene data lentamente riesco a far girare un pò il motore, normalmente invece dà un accenno a girare e poi la pedivella va subito a vuoto.

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: Aiuto motore GL

    boh... a me fa tanto ingranaggiino...

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di TotoDani
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    Re: Aiuto motore GL

    Controlla la frizione... secondo me è lei che scivola

  8. #8
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    Re: Aiuto motore GL

    non è che hai tirato troppo il filo frizione ? mi sembra strano,ma prima di fasciarti la testa e pensare a smontare tutto...

  9. #9
    VRista L'avatar di casabis
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    Re: Aiuto motore GL

    Cilindro rettificato = maggiore compressione, prima la frizione reggeva la spinta perchè la compressione era minore a causa dell'usura del cilindro, ora non ce la fa e slitta, quindi o hai la frizione alla frutta o è regolata troppo di fino (tirata), cioè con poco gioco libero.

    Cordialmente

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: Aiuto motore GL

    Citazione Originariamente Scritto da casabis Visualizza Messaggio
    Cilindro rettificato = maggiore compressione, prima la frizione reggeva la spinta perchè la compressione era minore a causa dell'usura del cilindro, ora non ce la fa e slitta, quindi o hai la frizione alla frutta o è regolata troppo di fino (tirata), cioè con poco gioco libero.

    Cordialmente
    però stesso discorso per l'ingranaggio...

  11. #11
    VRista L'avatar di casabis
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    Re: Aiuto motore GL

    Citazione Originariamente Scritto da et3 jeans Visualizza Messaggio
    l'unico rumore è quello classico della pedivella al momento del rilascio! se la pedalata viene data lentamente riesco a far girare un pò il motore, normalmente invece dà un accenno a girare e poi la pedivella va subito a vuoto.
    Se è così la pedivella ingrana (e ritorna) in maniera corretta, quindi direi di più la frizione.

    Cordialmente

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di carbone
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    Re: Aiuto motore GL

    Hai per caso cambiato l'olio? a me era capitata una cosa simile mettendo un tipo di olio sbagliato...
    io proverei a togliere il coperchio della frizione... se il motore gira bene a ogni pedalata vuol dire che il problema è li... ho lo spingidisco montato male,olio errato o filo troppo tirato...
    facci sapere
    ciao
    Anto

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: Aiuto motore GL

    Citazione Originariamente Scritto da casabis Visualizza Messaggio
    Se è così la pedivella ingrana (e ritorna) in maniera corretta, quindi direi di più la frizione.

    Cordialmente
    scusa, non è per far la gara a chi ce l'ha più lungo ma se hai l'ingranaggio smangiato torna benissimo, è quando vai a far forza che prima tiene poi di colpo ''molla'' e la pedivella va giù a vuoto, la frizione se cede sotto sforzo, sulla pedivella senti comunque che fa un pò di forza, che ''resiste'' al tuo movimento, non cede e va giù libera completamente, un pò d'attrito rimane, a differenza dell'ingranaggio....

    in ogni caso devi prima per forza vedere com'è messa la frizione e andare per esclusione dalla roba più semplice alla roba più incasinata, percui le cose da fare sono comunque quelle....

  14. #14
    VRista L'avatar di casabis
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    Re: Aiuto motore GL

    Citazione Originariamente Scritto da et3 jeans Visualizza Messaggio
    provando a togliere la candela e
    pedalando il motore gira perfettamente!
    Cordialmente

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: Aiuto motore GL

    Citazione Originariamente Scritto da casabis Visualizza Messaggio
    Cordialmente
    beh?! se l'ingranaggio non ha carico per forza non scatta! se ha i denti smussati dall'usura cede sotto carico... come una frizione usurata...

  16. #16
    VRista Senior L'avatar di gae70
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    Re: Aiuto motore GL

    ciao,a me era successo come gia citato da ggiorgio15 filo troppo tirato,a spinta andava ma a pedivella scivolava..sono andato per esculusione ..o allentato il filo e per fotuna e tornato tutto alla normalità..

  17. #17
    L'avatar di et3 jeans
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    Re: Aiuto motore GL

    bhè che dire, siete stati come sempre degli ottimi consiglieri....inizierò dalla frizione e vi terrò aggiornati!
    Grazie a tutti gli intervenuti

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Aiuto motore GL

    Quando va in marcia la frizione slitta ??

  19. #19
    L'avatar di et3 jeans
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    Re: Aiuto motore GL

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Quando va in marcia la frizione slitta ??
    provato a pedalare con la marcia inserita...la vespa tende ad andare avanti!

  20. #20
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: Aiuto motore GL

    ma alla fine cos'era?

  21. #21
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    Re: Aiuto motore GL

    dai sintomi è la frizione.........certo che se hai detto di aver aperto il motore.......scusa ma per 5 euro di dischi guarniti potevi fare un piccolo sforzo a cambiarli..........sarà ma certe cose non le capisco a volte
    ciao
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

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