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Discussione: Spegnimento improvviso

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Jpk
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    Ah giusto ci sono qnche quelli dei freni. O meglio per me ce il posteriore che sostituiro' visto il costo irrisorio. E magari controllo pure le guaine!

    Però ci sono un bel po di cose fare, devo segnarmele tutte altrimenti me lo dimentico sicuro.

    Grazie

  2. #2
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    Re: Spegnimento improvviso

    Ciao per quanto riguarda le candele eccoti una tabella di comparazione delle principali marcheTabella_comparazione_candele.pdf.
    Ciao Francesco

  3. #3
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    Re: Spegnimento improvviso

    Salve, scusate se riprendo questo vecchio post ma il mio motore con candela nuova si è spento nuovamente e credo che il problema sia da imputare alla carburazione.
    Dopo circa 30km da che ho installato un candela nuova si è spenta e non ne voleva sapere di ripartire smontata al candela mi sono reso conto che questa è nerissima agli elettrodi ed addiruttura bagnata!
    Come potete vedere da questa imamgine:

    candela.jpg

    La carburazione risulta particolarmente grassa, lo si nota anche da tanto fumo che fa la vepsa. La mia vespa è tutta originale quindi credo lo saranno anche i getti di min e massimo. Uso un olio della elf un self mix minerale.
    Non credo che il problema si additare al paraolio del cambio perchè la veps ah appena 15000 km e mi pare un po presto.
    Dove e come posso agire per smagrire un po'?
    E' possibile che essendo molto grassa si spenga perchè la candela è imbrattata?

  4. #4
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    Re: Spegnimento improvviso

    se hai provato a farla ripartire un po' di volte senza successo e dopo hai tolto la candela credo sia normale che sia bagnata. io farei una buona pulizia del carburatore, guide ne facilmente trovi googleando, magari cambi lo spillo e ne pulisci la sede e vedi come va. se è tutta originale non cambierei i getti.

    per lo spegnimento improvviso, ho avuto il tuo stesso problema...nel mio caso il cavo della candela era ormai marcio, faceva un contatto miracoloso che con le vibrazioni saltava...prova a dare un occhio..cmq direi che è più un sintomo da problema elettrico che di carburazione. se fosse un vecchio px ti direi di controllare che non vada a massa in qualche punto il filo che dalla centralina va alla chiave, per un qualche motivo si spellava più facilmente degli altri...non so se nei my abbiano risolto.
    Ultima modifica di fenn; 28-02-13 alle 05:13

  5. #5
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    Re: Spegnimento improvviso

    Citazione Originariamente Scritto da fenn Visualizza Messaggio
    se hai provato a farla ripartire un po' di volte senza successo e dopo hai tolto la candela credo sia normale che sia bagnata. io farei una buona pulizia del carburatore, guide ne facilmente trovi googleando, magari cambi lo spillo e ne pulisci la sede e vedi come va. se è tutta originale non cambierei i getti.

    per lo spegnimento improvviso, ho avuto il tuo stesso problema...nel mio caso il cavo della candela era ormai marcio, faceva un contatto miracoloso che con le vibrazioni saltava...prova a dare un occhio..cmq direi che è più un sintomo da problema elettrico che di carburazione. se fosse un vecchio px ti direi di controllare che non vada a massa in qualche punto il filo che dalla centralina va alla chiave, per un qualche motivo si spellava più facilmente degli altri...non so se nei my abbiano risolto.
    Ciao fenn intanto grazie. Sicuramente durante il week end provvederò alla pulizia del carburatore, ma visto che nel frattempo la vespa è un mangia candele pensavo di pulire priam i filtro dell'aria ed i getti.

    Mi confermereste che i getti da pulire sono le tre viti in ottone mostratre qui?



    Per lo spegnimento io dubito sia elettrico per che altrimenti non si spiegherebbe come appena cambio candela parte che è un bellezza, e la mia px è abbastanza nuova (2006) ed il cavo della candela mi pare in buono stato. La cosa che mi fa credere che il problema sia dovuto alla carburazione è che appean cambio candela tutto parte normale e la candela durerà si e no 30km per poi risutalre grassisima. In più c'e' anche il fattore fuma un sacco e quindi credo di dover anche smagrire.

    E' possbile che un filtro sporco ingrassi la carburazione?
    Ultima modifica di Jpk; 28-02-13 alle 09:47

  6. #6
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    Re: Spegnimento improvviso

    si quelli sono i getti. io di solito quando pulisco il carburatore smonto tutto lo smontabile e lo lascio a bagno un po' in benzina pura, poi con un filo sottile ripasso tutti i buchini, condotti etc, immergo tutto di nuovo in benzina e infine soffio con il compressore.
    un filtro molto sporco ostacola l' afflusso di aria, per cui rende piu grassa la carburazione. il filtro lo lascio a bagno più a lungo, anche qualche ora, pulisco la rete con un vecchio spazzolino e infine aria compressa. prima di rimontarlo lo lascio asciugare molto bene.
    cmq gia che smonti il carburatore controlla il sistema galleggiante-spillo conico e per i pochi soldi che vale io lo spillo lo cambierei d' ufficio....
    potresti anche fare la prova di fare un giro senza il filtro aria, evitando sterrate magari, cosi verifichi se davvero è colpa del filtro intasato

    piccolo OT: ma perché nel carburatore in foto il getto del minimo non è bucato sopra come quello del massimo ( e come i minimi che ho visto finora)? che modello è?
    Ultima modifica di fenn; 28-02-13 alle 14:48

  7. #7
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    Re: Spegnimento improvviso

    Citazione Originariamente Scritto da fenn Visualizza Messaggio
    si quelli sono i getti. io di solito quando pulisco il carburatore smonto tutto lo smontabile e lo lascio a bagno un po' in benzina pura, poi con un filo sottile ripasso tutti i buchini, condotti etc, immergo tutto di nuovo in benzina e infine soffio con il compressore.
    un filtro molto sporco ostacola l' afflusso di aria, per cui rende piu grassa la carburazione. il filtro lo lascio a bagno più a lungo, anche qualche ora, pulisco la rete con un vecchio spazzolino e infine aria compressa. prima di rimontarlo lo lascio asciugare molto bene.
    cmq gia che smonti il carburatore controlla il sistema galleggiante-spillo conico e per i pochi soldi che vale io lo spillo lo cambierei d' ufficio....
    potresti anche fare la prova di fare un giro senza il filtro aria, evitando sterrate magari, cosi verifichi se davvero è colpa del filtro intasato

    piccolo OT: ma perché nel carburatore in foto il getto del minimo non è bucato sopra come quello del massimo ( e come i minimi che ho visto finora)? che modello è?
    Non so l'ho pescata su rete. Alla puliza del carburatore provvedo durante il week end. Il mio è un Spaco. Tra l'altro può esser eche il motivo che brucia candele in questo modo sia dovuto alla candela? Se mettessi un candela più calda quindi smagrendo un pò? Io monto un NGK BH7 e la candela è semrpe lercia e spesso bagnata quelle che cambiao (2) sono durate pochissimi km e sono risultate sporchissime. L'unca durata di più è stata la Champion piaggio p82m mi apre. L'olio che uso è puramente minerale ed ho il miscelatore automatico. Px MY 2006

    Tra l'altro per caso sai come posso fare per regoalre la vite di fino delal carburazione? La mia (Spaco) non ha un tinaglio per poter usare un cacciavite ed si potrebbe usare un chiave da 8 ma tra l'altro a tubo altrimenti non ci si arriva mica!

    Per evitare che continui a buttare via candele come se fossero noccioline cosa posso fare?

    Avevo pensato di:
    -passare a un olio sintetico
    -mettere un candela più calda
    -smagrire con la regolazione fine sperando di arrivarci perchè non ho idea di come fare visto che non vi sono intagli per usare un caccaivite
    -pulire il carburatore e sostirutire lo spillo ( è lo stesso tra spaco e dell'orto? Stesso dicesi per le guarnizioni)

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