Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: restauro vespa 50 64-66

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Potenza Reputazione
    0

restauro vespa 50 64-66

ciao a tutti, mi sto accingendo al resauro di una vespa 50L del 66,almeno questo ho dedotto dal numero di telaio,in quanto non ho il librettino.
    Devo confessare che fino a pochi anni fa non avrei mai pensato che mi sarei potuto "ammalare di Vespite"! ora ne ho 3!
    Il mio dilemma è conservare il più possibile o dare ascolto al mio amico carrozziere e sostituire il sostituibile? ora l'ho portata a sabbiare,poi si vedrà in che condizione viene fuori, il carrozziere dice che nonostante la sabbiatura il metallo intaccato dalla ruggine è soggetto alla sua riformazione,vi risulta? a me pare che una volta che la ruggine è tutta rimossa non ci dovrebbero essere più problemi..aiuto!!!
    un'altra cosa come si può risalire al gisto accoppiamento numeri motore-telaio dato che non può essere lo stesso in quanto lo stesso tipo di motore(V5A1M) veniva montato su diverse vespe?
    per ora grazie

VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
    Potenza Reputazione
    17

Re: restauro vespa 50 64-66

Ciao Franco, in attesa di risposte più precise ti dico che probabilmente lo montavano anche altri modelli ma dovrebbe essere proprio il suo! L/N/R credo ma prendila con le pinze poichè di 50 non nè ho mai comperato uno mi sono sempre passati di striscio! Comuqnuel bellissima Vespa è una dei miei chiodi fissi, sopratutto adoro il color melaverde, è la versione Lusso potresti postare foto cosi avrai consigli maggiori da gente preparatissima! Per ciò che riguarda la sabbiatura sò che è il modo migliore per pulire il telaio ed evitare la riformazione di ruggine certo è che devi usare un materiale giusto per sabbiare no a ferrò perchè rischi di rovinare la Vespa e sopratutto ricorda che la sabbiatura ti mostra tutti i problemi nascosti.
    Spero di vedere presto qualche foto! Intanto ti saluto augurandoti buon restauro e sopratutto benvenuto!!!!!!!

Potenza Reputazione
    0

si lo so che il motore è del modello giusto,ma mi sarebe piaciuto sapere se è possibile riuscire a trovare qualche sito o qualsivoglia "cosa" ,se esiste, dove si possa risalire al(più o meno!) accoppiamento N°motore e N°telaio,dico questo perchè un'altra vespa 50 ,quella da cui è iniziato tutto sapendo la sua storia dai primi anni '80 so che dopo varie,e sconsiderate ,elaborazioni molto comuni mi pare cheper la riparazione abbiano addirittura dovuto cambiare i carter,quindi i numeri non corrispondono..
    per le foto cercherò di metterne alcune di com'era quando l'ho "trovta" e poi durante il lungo cammino della rinascita!

Potenza Reputazione
    0

DSCN2089.jpgDSCN2022.jpgDSCN2024.jpgDSCN2050.jpgsi lo so che il motore è del modello giusto,ma mi sarebe piaciuto sapere se è possibile riuscire a trovare qualche sito o qualsivoglia "cosa" ,se esiste, dove si possa risalire al(più o meno!) accoppiamento N°motore e N°telaio,dico questo perchè un'altra vespa 50 ,quella da cui è iniziato tutto sapendo la sua storia dai primi anni '80 so che dopo varie,e sconsiderate ,elaborazioni molto comuni mi pare cheper la riparazione abbiano addirittura dovuto cambiare i carter,quindi i numeri non corrispondono..
    per le foto cercherò di metterne alcune di com'era quando l'ho "trovta" e poi durante il lungo cammino della rinascita!

VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Potenza Reputazione
    26

Di lavoro ce ne è da fare...
    Non esiste un database sulla corrispondenza motore /telaio per le 50, in ogni caso potresti contattare la piaggio (ma da qualche tempo si fà pagare cara la consulenza... prima gratuita.)
    Comunque per mia esperienza una L del 66 dovrebbe montare un motore con numero seriale tra il 120000 e il 155000 circa, ricordando che il lo stesso tipo di motore era in comune alla coeva N.

Potenza Reputazione
    0

acc...come immaginavo è stato cambiato...260xxx non può essere il suo,anche perchè montava un mozzo dello special da 10" ma dovrebbe esssere un 3marce (V5A1M)
    comunqueper ora voglio dedicarmi alla carrozzeria,come dicevo: dar retta al carrozziere e cambiare il possibile o come pensavo io salvareil più possibile?
    ciao e grazie

VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da franco64 Visualizza Messaggio
    acc...come immaginavo è stato cambiato...260xxx non può essere il suo,anche perchè montava un mozzo dello special da 10" ma dovrebbe esssere un 3marce (V5A1M)
    comunqueper ora voglio dedicarmi alla carrozzeria,come dicevo: dar retta al carrozziere e cambiare il possibile o come pensavo io salvareil più possibile?
    ciao e grazie
    Quel numero appartiene sempre ad una N o L, quindi secondo me puoi benissimo restaurare quello in tuo possesso. Il mozzo, come quello anteriore, sono da 10" e andranno sostituiti con quelli da 9" per cerchi chiusi.
    Per valutare meglio, fai foto della pedana, da sopra e da sotto, ma guardando quelle già inserite,secondo me un buon lattoniere riesce a recuperare bene le lamiere e anche il parafango, dato che le riproduzioni di quest'ultimo sono assai mediocri.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •