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Discussione: restauro vespa 50 64-66

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  1. #1

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    restauro vespa 50 64-66

    ciao a tutti, mi sto accingendo al resauro di una vespa 50L del 66,almeno questo ho dedotto dal numero di telaio,in quanto non ho il librettino.
    Devo confessare che fino a pochi anni fa non avrei mai pensato che mi sarei potuto "ammalare di Vespite"! ora ne ho 3!
    Il mio dilemma è conservare il più possibile o dare ascolto al mio amico carrozziere e sostituire il sostituibile? ora l'ho portata a sabbiare,poi si vedrà in che condizione viene fuori, il carrozziere dice che nonostante la sabbiatura il metallo intaccato dalla ruggine è soggetto alla sua riformazione,vi risulta? a me pare che una volta che la ruggine è tutta rimossa non ci dovrebbero essere più problemi..aiuto!!!
    un'altra cosa come si può risalire al gisto accoppiamento numeri motore-telaio dato che non può essere lo stesso in quanto lo stesso tipo di motore(V5A1M) veniva montato su diverse vespe?
    per ora grazie

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
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    Re: restauro vespa 50 64-66

    Ciao Franco, in attesa di risposte più precise ti dico che probabilmente lo montavano anche altri modelli ma dovrebbe essere proprio il suo! L/N/R credo ma prendila con le pinze poichè di 50 non nè ho mai comperato uno mi sono sempre passati di striscio! Comuqnuel bellissima Vespa è una dei miei chiodi fissi, sopratutto adoro il color melaverde, è la versione Lusso potresti postare foto cosi avrai consigli maggiori da gente preparatissima! Per ciò che riguarda la sabbiatura sò che è il modo migliore per pulire il telaio ed evitare la riformazione di ruggine certo è che devi usare un materiale giusto per sabbiare no a ferrò perchè rischi di rovinare la Vespa e sopratutto ricorda che la sabbiatura ti mostra tutti i problemi nascosti.
    Spero di vedere presto qualche foto! Intanto ti saluto augurandoti buon restauro e sopratutto benvenuto!!!!!!!

  3. #3

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    Re: restauro vespa 50 64-66

    si lo so che il motore è del modello giusto,ma mi sarebe piaciuto sapere se è possibile riuscire a trovare qualche sito o qualsivoglia "cosa" ,se esiste, dove si possa risalire al(più o meno!) accoppiamento N°motore e N°telaio,dico questo perchè un'altra vespa 50 ,quella da cui è iniziato tutto sapendo la sua storia dai primi anni '80 so che dopo varie,e sconsiderate ,elaborazioni molto comuni mi pare cheper la riparazione abbiano addirittura dovuto cambiare i carter,quindi i numeri non corrispondono..
    per le foto cercherò di metterne alcune di com'era quando l'ho "trovta" e poi durante il lungo cammino della rinascita!

  4. #4

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    Re: restauro vespa 50 64-66

    DSCN2089.jpgDSCN2022.jpgDSCN2024.jpgDSCN2050.jpgsi lo so che il motore è del modello giusto,ma mi sarebe piaciuto sapere se è possibile riuscire a trovare qualche sito o qualsivoglia "cosa" ,se esiste, dove si possa risalire al(più o meno!) accoppiamento N°motore e N°telaio,dico questo perchè un'altra vespa 50 ,quella da cui è iniziato tutto sapendo la sua storia dai primi anni '80 so che dopo varie,e sconsiderate ,elaborazioni molto comuni mi pare cheper la riparazione abbiano addirittura dovuto cambiare i carter,quindi i numeri non corrispondono..
    per le foto cercherò di metterne alcune di com'era quando l'ho "trovta" e poi durante il lungo cammino della rinascita!

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: restauro vespa 50 64-66

    Di lavoro ce ne è da fare...
    Non esiste un database sulla corrispondenza motore /telaio per le 50, in ogni caso potresti contattare la piaggio (ma da qualche tempo si fà pagare cara la consulenza... prima gratuita.)
    Comunque per mia esperienza una L del 66 dovrebbe montare un motore con numero seriale tra il 120000 e il 155000 circa, ricordando che il lo stesso tipo di motore era in comune alla coeva N.

  6. #6

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    Re: restauro vespa 50 64-66

    acc...come immaginavo è stato cambiato...260xxx non può essere il suo,anche perchè montava un mozzo dello special da 10" ma dovrebbe esssere un 3marce (V5A1M)
    comunqueper ora voglio dedicarmi alla carrozzeria,come dicevo: dar retta al carrozziere e cambiare il possibile o come pensavo io salvareil più possibile?
    ciao e grazie

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: restauro vespa 50 64-66

    Citazione Originariamente Scritto da franco64 Visualizza Messaggio
    acc...come immaginavo è stato cambiato...260xxx non può essere il suo,anche perchè montava un mozzo dello special da 10" ma dovrebbe esssere un 3marce (V5A1M)
    comunqueper ora voglio dedicarmi alla carrozzeria,come dicevo: dar retta al carrozziere e cambiare il possibile o come pensavo io salvareil più possibile?
    ciao e grazie
    Quel numero appartiene sempre ad una N o L, quindi secondo me puoi benissimo restaurare quello in tuo possesso. Il mozzo, come quello anteriore, sono da 10" e andranno sostituiti con quelli da 9" per cerchi chiusi.
    Per valutare meglio, fai foto della pedana, da sopra e da sotto, ma guardando quelle già inserite,secondo me un buon lattoniere riesce a recuperare bene le lamiere e anche il parafango, dato che le riproduzioni di quest'ultimo sono assai mediocri.

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