Oggi ne ho parlato con alcuni colleghi ed ho così scoperto che il canone non lo paga praticamente nessuno
Come avete detto voi mandano varie lettere minatorie ma senza alcun valore legale...
Ad un amico in particolare hanno mandato il controllo da parte del famoso omino Rai che non è neanche dipendente statale... sono ditte che prendono in appalto lavori del genere ma non hanno assolutamente alcun potere... è come se vi suonasse il campanello un qualsiasi ragazzo del porta a porta, non può obbligarvi in alcun modo ad entrare in casa per fare accertamenti...
Questo mio amico gli ha detto di non avere nè tv nè radio in casa e non potendo dimostrare il contrario l'omino gli ha detto che era tenuto a fare la segnalazione in quanto il condominio era dotato di antenna centralizzatae la norma che gli ha tirato fuori (datata 1938!) faceva riferimento a qualsiasi apparecchio atto o modificabile allo scopo di ricevere segnali radio (a questo punto lo sarebbero anche i Pc oggi
)
A questo punto il mio amico ha semplicemente firmato questo foglio di presa visione dell'omino Rai che gli comunicava che sarebbero intervenute le forze dell'ordine...
Ebbene da allora sono passati 12 anni ed il mio amico non ha più visto nessuno, ha continuato a ricevere le solite lettere minatorie (non in raccomandata) e continua a non pagare il canone Rai
Secondo me non è completamente legale come tassa ma loro continuano ad esigerla, tanto la massa paga senza fare storie i pochi testoni che trovano provano a spaventarli ma se si dimostrano troppo tenaci lasciano perdere![]()