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Discussione: pignone 16 denti

  1. #1
    L'avatar di dottorzer0
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    Lightbulb pignone 16 denti

    ciao ragazzi, chiedo delle info sul pignone. ho una vespa hp con montato un gt 75cc, i problemi non sto a ripeterli tanto li conosciamo già (campana originale, giri alti, etc etc.) .
    vorrei sapere se c'è un'alternativa al pignone da 16 denti, se si trova un pignone da 18, 20 denti, da accoppiare alla campana originale (se non erro è da 69 denti).
    volendo si potrebbe acquistare la campana completa e poi utilizzare solo il pignone.
    grazie in anticipo e rock&roll

  2. #2
    VRista L'avatar di 2desmo
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    Re: pignone 16 denti

    Non si può fare! Devi cambiare sia il pignone che la campana, perchè aumentando solo i denti del pignone, quest'ultimo non entrarà più nella sua sede perchè ha un diametro più grande e per farcelo stare dovrai sostituire anche la campana. Questo perchè nelle vespe, pignone ecampana sono a diretto contatto. Invece, nelle moto e nei ciclomotori con trasmissione a catena si è liberi di poter cambiare un solo componente alla volta

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
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    Re: pignone 16 denti

    Citazione Originariamente Scritto da 2desmo Visualizza Messaggio
    Non si può fare! Devi cambiare sia il pignone che la campana, perchè aumentando solo i denti del pignone, quest'ultimo non entrarà più nella sua sede perchè ha un diametro più grande e per farcelo stare dovrai sostituire anche la campana. Questo perchè nelle vespe, pignone ecampana sono a diretto contatto. Invece, nelle moto e nei ciclomotori con trasmissione a catena si è liberi di poter cambiare un solo componente alla volta
    si ma un po' ci si può giocare con le combinazioni pignone corona... ad esempio sulle HP con pignone z14 si può allungare facilmente col z16, questo ho capito lavorando su una HP che stiamo restaurando ultimamente...... non so se per il 75cc in alluminio specifico per l'HP sia sufficente ma passare da z14 a z16 sicuramente c'è una differenza che si fa sentire..... immagino come (la sparo eh!!) come quando sul Ciao si passava dalla puleggia originale grande alla puleggia media ecco........

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: pignone 16 denti

    Citazione Originariamente Scritto da dottorzer0 Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi, chiedo delle info sul pignone. ho una vespa hp con montato un gt 75cc, i problemi non sto a ripeterli tanto li conosciamo già (campana originale, giri alti, etc etc.) .
    vorrei sapere se c'è un'alternativa al pignone da 16 denti, se si trova un pignone da 18, 20 denti, da accoppiare alla campana originale (se non erro è da 69 denti).
    volendo si potrebbe acquistare la campana completa e poi utilizzare solo il pignone.
    grazie in anticipo e rock&roll
    sulla tua il max che puoi montare è il 16 della pinasco-olympia.....
    stop

  5. #5
    L'avatar di dottorzer0
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    Re: pignone 16 denti

    uffa! certo che sarebbe stato bello poter montare un 18 denti!! In effetti si andrebbe a creare un rapporto adatto a 75cc, mica male, poca spesa molta resa!!
    Ok grazie ragazzi siete stati chiari, adesso ho capito quali sono i problemi di incompatibilità.
    A questo punto mi restano 3 opzioni:
    a) Montare 16 denti e al limite aggiungere una marmitta polini/proma, anche se secondo me faccio solo più casino.
    b) Decidere di aprire il motore e montare sta benedetta 18/67, o comunque una campana che se un giorno metto 75cc in alluminio sia ben rapportata (consigli? ).
    avrei scelto di rapportare il 75cc perchè mi sembra la scelta più semplice e economica, infatti aprirei il motore per montare solo la nuova campana.
    ho scartato la configurazione 102 (chiaramente è quella che mi piace di più, ma per quello che devo fare mi va bene pure il 75cc) perchè troppo costosa e troppi lavori da fare.
    c) (opzione drastica) Rimontare l'originale 50 così è tutto ben rapportato e buona notte ai suonatori!!

    P.S.
    qualcuno conosce un meccanico che faccia sti lavori a Ravenna?

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