Costruito ritardatore oggi
ma
la resistenza va sul filo bianco e non rosso
quando sale di giri comincia a perdere colpi
aiuto
Costruito ritardatore oggi
ma
la resistenza va sul filo bianco e non rosso
quando sale di giri comincia a perdere colpi
aiuto
Succede che non fa propio la scintilla
Se non fa la scintilla vuol dire che il circuito funge piu da filtro che da ritardatore, in tal caso ti consiglio di provare con un trimmer da 1 kohm ed un condensatore da 4.7 uf
Avere Una vespa è come avere un cane...
... Deve Lasciare il suo odore nella sua cuccia ( il garage )
... Deve marcare il suo territorio...
... Deve essere portata a spasso tutti i giorni ...
... In alcuni casi, durante le sue passeggiate deve litigare con le altre....
.... Piiccccccccsssss
volumexit hai ragione, ma in ogni caso pero usare un condensatore con capacita superiore a 4.7 uf fa si che il ritardatore si comporti come un filtro RC tagliando frequenze e quindi "giri" alti generando questo effetto
Avere Una vespa è come avere un cane...
... Deve Lasciare il suo odore nella sua cuccia ( il garage )
... Deve marcare il suo territorio...
... Deve essere portata a spasso tutti i giorni ...
... In alcuni casi, durante le sue passeggiate deve litigare con le altre....
.... Piiccccccccsssss
Sinceramente non saprei dirtelo
Con le punte non puoi fare nulla
Ciao ho letto la discussione ma non è scritto(oppure mi è sfuggito):
le resistenze vanno bene da 1/4 di watt oppure servono più grandi?
grazie
Ciao a tutti, premesso che non sono un elettrotecnico, però ieri con l'aiuto di un amico abbiamo realizzato il ritardatore e funziona molto bene!
Condensatore 2,2 uf, resistenza 1/2w e 220 ohm, trimmer da 100 ohm.
Con lo statore senza "scatolotto" è a 23 gradi fisso (P200E originale), con, invece arriva a 18° gradi a circa 6000 giri. Le resistenza impostata col trimmer è di circa 240 ohm.
Complimenti e grazie a chi studia per migliorare il nostro vespare!
Ciao. Clafo.
...PX Lover...
"La Libertà è quello che puoi trovare dopo... la prossima curva".
Salve a tutti.
Magari dico un'eresia, ma avete valutato la centralina della Star 4T? Le Star 4T hanno l'anticipo variabile.
Buona strada
Si, il motore è un po' più pronto ai bassi giri, nonostante i quasi 50.000 km, però non ho avuto modo di provarlo a fondo con una bella tirata a velocità medio alta e per molto tempo, simulazione di viaggio autostradale per intenderci.
Il trimmer è una reistenza variabile, ha un pomellino che ruotandolo varia la resistenza da 0 a 100ohm, quindi avendo già una resistenza da 220 ohm posso fare prove fino a 320 o 120 ohm in base a come viene collegato.
Ciao. Clafo.
...PX Lover...
Ultima modifica di clafo; 01-04-15 alle 21:59
...PX Lover...
Credo non sia utilizzabile per il semplice fatto che il 4t da uno scoppio ogni due giri
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Se non ha l'accensione calettata sulla cam penso che sia un sistema a scintilla perso con una scintilla ogni giro anche quando non serve.
Cio' non toglie che sui 4 tempi all'aumentare dei giri aumenta l'anticipo, quindi il sistema va al contrario rispetto ai 2 tempi.
Vol.
Azz, vidi un sistema simile solo su un Mv agusta 250 B turismo, bicilindrica ove le due bobine davano corrente simultaneamente ad entrambe le termiche, pur scoppiando sfalsate di 180°; ma credevo fosse un sistema "rozzo" di una moto anni 70, non pensavo si potesse trovare qualcosa di simile oggi.
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Ricordi benissimo.....
Panda 30 e Citroen Dyane ad esempio la prima fine anni 70 la sconda già anni 50 erano accensioni a scintilla persa, per cui una bobina con un unico primario e due secondari, tutte le volte che scoccava scintilla una bobina scoccava anche l'altra.
ELABORAZIONI TWINS RACING
Continuo qui il discorso che stavo facendo sul topic del polini che ha più senso...
Il mio problema non è la realizzazione... E' capire cosa sto facendo :p
Il condensatore OK...
Come resistenza proverei 240 e 220 (ne faccio almeno un paio da esperimenti) da quel che ho letto... Mettendo il piatto su A come posso prevedere i gradi d'anticipo in base ai giri... Per avere affidabilità sul polini corsa 57, si 26 e megadella v4 18 gradi a 5000 giri vado bene? Vorrei non superare i 16 anche al limite che sarà intorno ai 7 mila credo...
- - >o- ___ -- -
- - _/__) ...\--- ---
__ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......
ma non sarebbe meglio fare la versione con la curva a campana?