Risultati da 1 a 25 di 279

Discussione: Ritardatore temporale autocostruito

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Ritardatore temporale autocostruito

    Citazione Originariamente Scritto da clafo Visualizza Messaggio
    A distanza di qualche mese, e di diverse migliaia di km percorsi, ho tolto il ritardatore perchè sentivo la vespa più sucettibile ai cambi di temperatura ed umidità dell'aria e si ingolfava molto più facilmente a motore caldo. Penso in aggiunta che vada meglio sui motori elaborati piuttosto che gli originali...anche se nel periodo di prova o ridotto a zero il battito in testa al px 200.

    Ciao. Clafo.
    Questa storia non mi convince......
    Ci ho pensato su un po' ma non riesco a trovare una relazione tecnica su quello che dici.....
    Le stagnature e le connessioni sono in perfette condizioni?
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di clafo
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Santarcangelo di Romagna
    Età
    41
    Messaggi
    1 292
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Ritardatore temporale autocostruito

    Ciao Felice, ho scritto apposta il messaggio per cercare un confronto di idee opinioni e risultati. Ho fatto circa 2000 km con il ritardatore tester, ovvero una resistenza da 220 ohm e il trimmer posizionato a circa 40 ohm, totale 260 ohm, ed altri circa 2000 km con una resistenza fissa a 260 ohm e la vespa ha sempre avuti gli stessi sintomi che elencato sopra.
    Ho costruito altri ritardatori e li ho dati ad altri tre amici, tutti con px200 originale e marmitta dornax 1.0, e tutti e tre hanno riscontrato sintomi di una carburazione più grassa ad alti giri che strozzava un po' l'allungo della vespa dopo i 90-95 km/h... al momento l'abbiamo tolto tutti. Ma forse ci sarà da fare qualche correzione che il marchingegno in se ha un bel potenziale, soprattutto vedendo costo e resa.
    Ciao. Clafo.
    ...PX Lover...
    "La Libertà è quello che puoi trovare dopo... la prossima curva".

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Ritardatore temporale autocostruito

    Citazione Originariamente Scritto da clafo Visualizza Messaggio
    Ciao Felice, ho scritto apposta il messaggio per cercare un confronto di idee opinioni e risultati. Ho fatto circa 2000 km con il ritardatore tester, ovvero una resistenza da 220 ohm e il trimmer posizionato a circa 40 ohm, totale 260 ohm, ed altri circa 2000 km con una resistenza fissa a 260 ohm e la vespa ha sempre avuti gli stessi sintomi che elencato sopra.
    Ho costruito altri ritardatori e li ho dati ad altri tre amici, tutti con px200 originale e marmitta dornax 1.0, e tutti e tre hanno riscontrato sintomi di una carburazione più grassa ad alti giri che strozzava un po' l'allungo della vespa dopo i 90-95 km/h... al momento l'abbiamo tolto tutti. Ma forse ci sarà da fare qualche correzione che il marchingegno in se ha un bel potenziale, soprattutto vedendo costo e resa.
    Ciao. Clafo.
    Credo che sia normale avere la carburazione più grassa.
    Considera che se l'anticipo è fisso a 19 gradi durante tutto il range col ritardatore ti potresti trovare ad averne 23-24 al minimo e 17 o 16 gradi al regime massimo .
    finchè sei con un anticipo maggiore bene ma poi quando scendi sotto ai fatidici 19 devi smagrire un pelino.
    Provaci un freno aria di 5 punti in più, magari bastano.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  4. #4
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Ritardatore temporale autocostruito

    Freno da 185 ed è come smagrire di circa 3 punti il getto massimo ma solo agli alti.
    Così dovrebbe essere a posto.
    Il ritardatore è una gran cosa, altro che storie!


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di clafo
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Santarcangelo di Romagna
    Età
    41
    Messaggi
    1 292
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Ritardatore temporale autocostruito

    Grazie del suggerimento, non avevo mai pensato di accostare ritardo d'accensione e carburazione. Io adesso sul px 200 con la dornax 1.0 ho 160-be5-120, provo con un 118? o 116?
    Con il ritardatore da 260 ohm montato avevo circa 19° a 5000 giri.
    Domani faccio un po' di prove.

    Ciao. Clafo.
    ...PX Lover...
    "La Libertà è quello che puoi trovare dopo... la prossima curva".

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •