Risultati da 1 a 25 di 279

Discussione: Ritardatore temporale autocostruito

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    43
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Ritardatore temporale autocostruito

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Domani se mi va lo scanner arriva lo schemino

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    P.S.E.
    Età
    42
    Messaggi
    660
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Ritardatore temporale autocostruito

    io ho usato questo schema, è lo stesso che hai realizzato tu pistone?


  3. #3
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    43
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Ritardatore temporale autocostruito

    Citazione Originariamente Scritto da smilzoPX125E Visualizza Messaggio
    io ho usato questo schema, è lo stesso che hai realizzato tu pistone?

    uno schema e simboli come questi, uno che non è un elettrotecnico come me non li capisce.....

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Ritardatore temporale autocostruito

    è più semplice di quanto possa immaginare
    R sono le resistenze
    C condensatori
    D diodi
    vai in negozio dove vendono componenti elettronici con lo schema è ci pensa il tecnico a darti i componenti giusti ,una basetta 1000 fori e saldi il tutto come indicato

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Ritardatore temporale autocostruito

    Ecco lo schema, è fatto a mano libera ma si dovrebbe capireSchema ritardatore.jpg
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    43
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Ritardatore temporale autocostruito

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Ecco lo schema, è fatto a mano libera ma si dovrebbe capireSchema ritardatore.jpg
    quindi niente diodi? Va interposto tra centralina e statore?
    Per quanto sia ignorante, immagino che siano i fili verde bianco e rosso che vengono dallo statore..... quello verde dello spegnimento che arriva dalla chiave non centra nulla vero?

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    32
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Ritardatore temporale autocostruito

    Il diodo sinceramente non capisco a cosa servisse,tagliare i picchi non serve a nulla in questo utilizzo,e nemmeno rendere unidirezionale la tensione a regola(altrimenti lo avrebbe fatto Piaggio).
    Io devo sempre operare,non ho trovato aggratis i condensatori ceramici quindi devo comprarli,e che ci crediate o no ho 13 centesimi nel portafoglio al momento,ho preso di tutto nell'ultimo anno ma quando mi ricordavo di condensatori ero sempre al verde...
    Se qualcuno mi spiegasse il diodo dello schema di VOL mi farebbe un favore,essendo io un mezzo perito mi piacerebbe capire il perchè del diodo.
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Ritardatore temporale autocostruito

    Citazione Originariamente Scritto da motoracer15 Visualizza Messaggio
    quindi niente diodi? Va interposto tra centralina e statore?
    Per quanto sia ignorante, immagino che siano i fili verde bianco e rosso che vengono dallo statore..... quello verde dello spegnimento che arriva dalla chiave non centra nulla vero?
    Putroppo non sono esperto di elettronica, questo bagaglio l'ho copiato pari pari da uno acquistato tempo fa da un utente del forum, ho solo imparato che cambiando il valore della sommatoria delle resistenze aumento il ritardo sia in gradi al minimo che in progressione.
    Ad esempio con una sommatoria di resistenze di 247 anzichè 257 il ritado a 7000 giri è di circa 2 gradi in meno.
    Posso dire che sono due anni che lo uso ed ha già funzionato correttamente per circa 20000 km e che sta ancora funzionando perfettamente senza problemi quindi a mio avviso è affidabile.
    Di più non vi posso dire perchè non lo Ciao a tutti
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Ritardatore temporale autocostruito

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Ecco lo schema, è fatto a mano libera ma si dovrebbe capireSchema ritardatore.jpg
    no ma guardare a pagina uno no ehhhhhh

    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    32
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Ritardatore temporale autocostruito

    La bobina è fatta per lavorare ad una certa tensione,se si manda con una tensione doppia di guasta,non c'è cristo che tenga(con chiodi Marenga).
    Se mettete le lampadine per 6V in un impianto a 12v prima o poi si danneggiano,lo stesso è la bobina,la tensione nominale in un apparecchio elettrico è uno dei parametri che non si possono ignorare.
    Ciò lo dico in base a quello che ho studiato,non per dare aria alla bocca...
    Per il condensatore OK,ne prendo uno non polarizzato,mi avevano detto ci volesse forzatamente ceramico ed io non li trovavo!
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  11. #11
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    32
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Re: Ritardatore temporale autocostruito

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    no ma guardare a pagina uno no ehhhhhh

    Sei er mejo Gianni!
    Solo che mi manca il valore del condensatore... Così domani compro tutto e.... Mi cimento da solo!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  12. #12
    VRista Senior L'avatar di one101one
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    49
    Messaggi
    930
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Ritardatore temporale autocostruito

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Ecco lo schema, è fatto a mano libera ma si dovrebbe capireSchema ritardatore.jpg
    Si potrebbe avere una foto di questo circuito montato sulla vespa per capire meglio i collegamenti?

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di andy76
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Torre Annunziata
    Età
    49
    Messaggi
    819
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Ritardatore temporale autocostruito

    Da qualche parte ho letto che non funziona con gli statori a 4 poli, ma solo su quelli a 6, è vero?
    Dopo 20 anni sono ritornato in sella !!!

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Ritardatore temporale autocostruito

    ragazzi
    ecco il mio accrocchio...
    dal manuale "come non si dovrebbe saldare" ecco qualche foto
    ho completato con un filo nero ed uno rosso con i rispettivi jack

    ho testato con la strobo (oggi ho provato la strobo per la prima volta ) quello a 240 e quello a 264 (quello a 252 nella fretta avevo dimenticato di saldare i jack e quando sono andato a montarlo erano caduti )

    comunque a parte le difficoltà a trovare il PMS che ho cannato la prima volta clamorosamente al secondo tentativo ci sono andato vicino

    ho messo lo statore su A (23°) ed effettivamente corrispondeva a qualcosa di simile sui miei segni sul carter
    provato con la strobo il trattino a tutti i regimi non si muoveva e ci credo
    poi ho collegato l'accrocchio e da subito ho perso qualche grado.... e poi accellerando il trattino scendeva man mano (fino a 16/17 a 7000 giri.) MIIIIIIIIIIIII che soddisfazzione

    comunque ho deciso di provare su strada quello a 264 (ci arrivava prima a 16° )

    la sensazione é di aver recuperato qualcosina, ma poco eh, in basso sale un pelino meglio e in alto a 7500 plafona, lo faceva anche prima, ma adesso ci arriva più veloce a 7500, e una volta arrivato 'tira indietro'
    penso che 7500 siano il limite di un DR p&p senza albero lavorato e carburatore da 20!
    in compenso sale di qualche giro in più in 4° e da conta km arrivo a sfiorare i 115 (se tutto va bene 105 reali! )
    comunque dopo 30 km di test misto (urbano / collina e autostrada) di cui 3 km fisso a manetta in autostrada, in realtà sempre a manetta , non ho ne grippato ne bucato il pistone.
    speriamo bene perché dopo domani ho previsto un giro con il club di 200 km e se dovessi tornare a piedi sarebbe grigia

    naturalmente ho dato una controllata alla candela e la carburazione é ottimale

    ciao
    gian
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  15. #15
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Re: Ritardatore temporale autocostruito

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    ragazzi
    ecco il mio accrocchio...
    dal manuale "come non si dovrebbe saldare" ecco qualche foto
    ho completato con un filo nero ed uno rosso con i rispettivi jack

    ho testato con la strobo (oggi ho provato la strobo per la prima volta ) quello a 240 e quello a 264 (quello a 252 nella fretta avevo dimenticato di saldare i jack e quando sono andato a montarlo erano caduti )

    comunque a parte le difficoltà a trovare il PMS che ho cannato la prima volta clamorosamente al secondo tentativo ci sono andato vicino

    ho messo lo statore su A (23°) ed effettivamente corrispondeva a qualcosa di simile sui miei segni sul carter
    provato con la strobo il trattino a tutti i regimi non si muoveva e ci credo
    poi ho collegato l'accrocchio e da subito ho perso qualche grado.... e poi accellerando il trattino scendeva man mano (fino a 16/17 a 7000 giri.) MIIIIIIIIIIIII che soddisfazzione

    comunque ho deciso di provare su strada quello a 264 (ci arrivava prima a 16° )

    la sensazione é di aver recuperato qualcosina, ma poco eh, in basso sale un pelino meglio e in alto a 7500 plafona, lo faceva anche prima, ma adesso ci arriva più veloce a 7500, e una volta arrivato 'tira indietro'
    penso che 7500 siano il limite di un DR p&p senza albero lavorato e carburatore da 20!
    in compenso sale di qualche giro in più in 4° e da conta km arrivo a sfiorare i 115 (se tutto va bene 105 reali! )
    comunque dopo 30 km di test misto (urbano / collina e autostrada) di cui 3 km fisso a manetta in autostrada, in realtà sempre a manetta , non ho ne grippato ne bucato il pistone.
    speriamo bene perché dopo domani ho previsto un giro con il club di 200 km e se dovessi tornare a piedi sarebbe grigia

    naturalmente ho dato una controllata alla candela e la carburazione é ottimale

    ciao
    gian


    Dove lhai presa la strobo?

    Dillo a Felice, cosi mi restituisce la mia

    Vol.




  16. #16
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Ritardatore temporale autocostruito

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio


    Dove lhai presa la strobo?

    Dillo a Felice, cosi mi restituisce la mia

    Vol.
    Non ci posso credere ......Felice non ha uno strobo suo in officina
    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    ragazzi
    ecco il mio accrocchio...
    dal manuale "come non si dovrebbe saldare" ecco qualche foto
    ho completato con un filo nero ed uno rosso con i rispettivi jack

    ho testato con la strobo (oggi ho provato la strobo per la prima volta ) quello a 240 e quello a 264 (quello a 252 nella fretta avevo dimenticato di saldare i jack e quando sono andato a montarlo erano caduti )

    comunque a parte le difficoltà a trovare il PMS che ho cannato la prima volta clamorosamente al secondo tentativo ci sono andato vicino

    ho messo lo statore su A (23°) ed effettivamente corrispondeva a qualcosa di simile sui miei segni sul carter
    provato con la strobo il trattino a tutti i regimi non si muoveva e ci credo
    poi ho collegato l'accrocchio e da subito ho perso qualche grado.... e poi accellerando il trattino scendeva man mano (fino a 16/17 a 7000 giri.) MIIIIIIIIIIIII che soddisfazzione

    comunque ho deciso di provare su strada quello a 264 (ci arrivava prima a 16° )

    la sensazione é di aver recuperato qualcosina, ma poco eh, in basso sale un pelino meglio e in alto a 7500 plafona, lo faceva anche prima, ma adesso ci arriva più veloce a 7500, e una volta arrivato 'tira indietro'
    penso che 7500 siano il limite di un DR p&p senza albero lavorato e carburatore da 20!
    in compenso sale di qualche giro in più in 4° e da conta km arrivo a sfiorare i 115 (se tutto va bene 105 reali! )
    comunque dopo 30 km di test misto (urbano / collina e autostrada) di cui 3 km fisso a manetta in autostrada, in realtà sempre a manetta , non ho ne grippato ne bucato il pistone.
    speriamo bene perché dopo domani ho previsto un giro con il club di 200 km e se dovessi tornare a piedi sarebbe grigia

    naturalmente ho dato una controllata alla candela e la carburazione é ottimale

    ciao
    gian
    Gian Ma hai saldato ad elettrodo ???
    Scherzi a parte ottimo lavoro .
    P.S.: sai che abbiamo occhiali e martello uguali!!!

  17. #17
    VRista Senior L'avatar di andy76
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Torre Annunziata
    Età
    49
    Messaggi
    819
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Ritardatore temporale autocostruito

    Ma su un PX 150 originale, che configurazione di resistenze e condensatore devo mettere per ottenere qualche miglioramento?
    Dopo 20 anni sono ritornato in sella !!!

  18. #18
    VRista Senior L'avatar di one101one
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    49
    Messaggi
    930
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Ritardatore temporale autocostruito

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    ragazzi
    ecco il mio accrocchio...
    dal manuale "come non si dovrebbe saldare" ecco qualche foto
    ho completato con un filo nero ed uno rosso con i rispettivi jack

    ho testato con la strobo (oggi ho provato la strobo per la prima volta ) quello a 240 e quello a 264 (quello a 252 nella fretta avevo dimenticato di saldare i jack e quando sono andato a montarlo erano caduti )

    comunque a parte le difficoltà a trovare il PMS che ho cannato la prima volta clamorosamente al secondo tentativo ci sono andato vicino

    ho messo lo statore su A (23°) ed effettivamente corrispondeva a qualcosa di simile sui miei segni sul carter
    provato con la strobo il trattino a tutti i regimi non si muoveva e ci credo
    poi ho collegato l'accrocchio e da subito ho perso qualche grado.... e poi accellerando il trattino scendeva man mano (fino a 16/17 a 7000 giri.) MIIIIIIIIIIIII che soddisfazzione

    comunque ho deciso di provare su strada quello a 264 (ci arrivava prima a 16° )

    la sensazione é di aver recuperato qualcosina, ma poco eh, in basso sale un pelino meglio e in alto a 7500 plafona, lo faceva anche prima, ma adesso ci arriva più veloce a 7500, e una volta arrivato 'tira indietro'
    penso che 7500 siano il limite di un DR p&p senza albero lavorato e carburatore da 20!
    in compenso sale di qualche giro in più in 4° e da conta km arrivo a sfiorare i 115 (se tutto va bene 105 reali! )
    comunque dopo 30 km di test misto (urbano / collina e autostrada) di cui 3 km fisso a manetta in autostrada, in realtà sempre a manetta , non ho ne grippato ne bucato il pistone.
    speriamo bene perché dopo domani ho previsto un giro con il club di 200 km e se dovessi tornare a piedi sarebbe grigia

    naturalmente ho dato una controllata alla candela e la carburazione é ottimale

    ciao
    gian
    Scusa un attimo: se hai perso qualche grado in basso già dal minimo, come fa a riprendere meglio i giri?

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Ritardatore temporale autocostruito

    ciao a tutti
    tiro su questaa discussione e la metto in evidenza perchè ogni tot giorni qualcuno mi chiede lo schemino del ritardatore temporale.
    qui sotto avete i due schemi
    il primo di Pistone grippato senza il circuito per potenziare la scintilla. lo consiglio vivamente, perchè potenziare la scintilla equivale a mettere sotto sforzo la centralina
    il secondo postato da smilzo, la stessa cosa con in pi il potenziatore di scintilla
    naturalmente chi vuole costruirselo è invitato a leggersi la discussione dall'inizio
    ciao
    gian

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Ecco lo schema, è fatto a mano libera ma si dovrebbe capireSchema ritardatore.jpg
    Citazione Originariamente Scritto da smilzoPX125E Visualizza Messaggio
    io ho usato questo schema, è lo stesso che hai realizzato tu pistone?

    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  20. #20
    VRista Senior L'avatar di peppins
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    bari
    Età
    51
    Messaggi
    906
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Ritardatore temporale autocostruito

    Ieri son partito alla ricerca dei componenti...
    Risultato? non esiste più un negozio che sia riuscito a fornirmeli. NON CI POSSO CREDERE
    Non mi arrendo

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Ritardatore temporale autocostruito

    Citazione Originariamente Scritto da peppins Visualizza Messaggio
    Ieri son partito alla ricerca dei componenti...
    Risultato? non esiste più un negozio che sia riuscito a fornirmeli. NON CI POSSO CREDERE
    Non mi arrendo
    Neanche un negozietto di elettronica dove riparano gli impianti stereo?
    Mi sembra strano.... forza cerca bene
    Ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  22. #22
    VRista Senior L'avatar di peppins
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    bari
    Età
    51
    Messaggi
    906
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Ritardatore temporale autocostruito

    Proprio in un negozio di elettronica avevano solo i condensatori ma non avevano le resistenze.
    Continuerò nella ricerca.
    Una domanda:
    Nello schema di Pistone ho visto che non è specifcato il colore del filo dove vengono saldate le resistenze. Per deduzione ho pensato fosse il filo rosso, vero? o mi sbaglio?

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Ritardatore temporale autocostruito

    Citazione Originariamente Scritto da peppins Visualizza Messaggio
    Proprio in un negozio di elettronica avevano solo i condensatori ma non avevano le resistenze.
    Continuerò nella ricerca.
    Una domanda:
    Nello schema di Pistone ho visto che non è specifcato il colore del filo dove vengono saldate le resistenze. Per deduzione ho pensato fosse il filo rosso, vero? o mi sbaglio?
    i due schemini sono uguali, in quello di pistome manca giusto la parte sul filo verde che da il potenziatore di scintilla, quindi le resistenze vanno ben sul rosso.

    occhio a non prendere dei condensatori polarizati.
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •