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Discussione: Ritardatore temporale autocostruito

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di one101one
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    Re: Ritardatore temporale autocostruito

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    ragazzi
    ecco il mio accrocchio...
    dal manuale "come non si dovrebbe saldare" ecco qualche foto
    ho completato con un filo nero ed uno rosso con i rispettivi jack

    ho testato con la strobo (oggi ho provato la strobo per la prima volta ) quello a 240 e quello a 264 (quello a 252 nella fretta avevo dimenticato di saldare i jack e quando sono andato a montarlo erano caduti )

    comunque a parte le difficoltà a trovare il PMS che ho cannato la prima volta clamorosamente al secondo tentativo ci sono andato vicino

    ho messo lo statore su A (23°) ed effettivamente corrispondeva a qualcosa di simile sui miei segni sul carter
    provato con la strobo il trattino a tutti i regimi non si muoveva e ci credo
    poi ho collegato l'accrocchio e da subito ho perso qualche grado.... e poi accellerando il trattino scendeva man mano (fino a 16/17 a 7000 giri.) MIIIIIIIIIIIII che soddisfazzione

    comunque ho deciso di provare su strada quello a 264 (ci arrivava prima a 16° )

    la sensazione é di aver recuperato qualcosina, ma poco eh, in basso sale un pelino meglio e in alto a 7500 plafona, lo faceva anche prima, ma adesso ci arriva più veloce a 7500, e una volta arrivato 'tira indietro'
    penso che 7500 siano il limite di un DR p&p senza albero lavorato e carburatore da 20!
    in compenso sale di qualche giro in più in 4° e da conta km arrivo a sfiorare i 115 (se tutto va bene 105 reali! )
    comunque dopo 30 km di test misto (urbano / collina e autostrada) di cui 3 km fisso a manetta in autostrada, in realtà sempre a manetta , non ho ne grippato ne bucato il pistone.
    speriamo bene perché dopo domani ho previsto un giro con il club di 200 km e se dovessi tornare a piedi sarebbe grigia

    naturalmente ho dato una controllata alla candela e la carburazione é ottimale

    ciao
    gian
    Scusa un attimo: se hai perso qualche grado in basso già dal minimo, come fa a riprendere meglio i giri?

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Ritardatore temporale autocostruito

    Citazione Originariamente Scritto da one101one Visualizza Messaggio
    Scusa un attimo: se hai perso qualche grado in basso già dal minimo, come fa a riprendere meglio i giri?
    Una volta che verifichi dove sei con la centralina giri lo statorendi conseguenza e lo metti dove vuoi..... tutto qui
    Ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Ritardatore temporale autocostruito

    Citazione Originariamente Scritto da one101one Visualizza Messaggio
    Scusa un attimo: se hai perso qualche grado in basso già dal minimo, come fa a riprendere meglio i giri?
    Quando posizioni lo statore e verifichi la fase senza il ritardatore collegato devi leggere almeno 24-25 gradi perchè poi quando lo colleghi esso già ti ritarda di un paipo di gradi circa a seconda della resistenza che è stata montata.
    essendo un ritardatore temporale fisso ovvero ha una durata costante di n-millisecondi essa si deve manfestare da subito, se al minimo collegando e scollegando l'acreocco la fase non cambia vuol dire che c'è un errore nella realizzazione.
    E' per questo che Gian sostiene di avere perso unpaio di gradi al minimo.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di one101one
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    Re: Ritardatore temporale autocostruito

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Quando posizioni lo statore e verifichi la fase senza il ritardatore collegato devi leggere almeno 24-25 gradi perchè poi quando lo colleghi esso già ti ritarda di un paipo di gradi circa a seconda della resistenza che è stata montata.
    essendo un ritardatore temporale fisso ovvero ha una durata costante di n-millisecondi essa si deve manfestare da subito, se al minimo collegando e scollegando l'acreocco la fase non cambia vuol dire che c'è un errore nella realizzazione.
    E' per questo che Gian sostiene di avere perso unpaio di gradi al minimo.
    Benissimo grazie

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