Condensatore ceramico... Trimmer solo per scoprire la giusta impedenza poi fissa... Bo
Condensatore ceramico... Trimmer solo per scoprire la giusta impedenza poi fissa... Bo
Ultima modifica di pacio74; 29-04-14 alle 11:05
ciao.
Pacio74
gian i cercmici non sono polarizzati, gli elettrolitici son polarizzati i ceramici e in poliestere no da quanto ne so.
da quel che ho letto il migliore sarebbe un condensatore in poliestere metallizzato che mantengono la capacita anche con le temperature alte.
comunque ho provato anche uno in poliestere stessa sorte....
la pipetta schermata la devo provare ma non credo giovi.
devo fare altre prove poi aggiorno il risultato, per ora non ne vengo a capo.
domanda , qualcuno di voi a fatto prove con il solo condensatore?
perche ne ho uno sul filo verde dello spegnimento che da il segnale al contagiri, serve a non mandare in crisi l'integrato che ho usato per il contagiri, che altrimenti scalda da bestia e fonde.
Ultima modifica di pacio74; 29-04-14 alle 14:13
ciao.
Pacio74
Io con un trim da 220 ohm ci giro da più di 15000km....
allora aggiornamento delle prove, ho scollegato il filo verde dello spegnimento dalla bobina in modo da escludere interferenze col contagiri, anticipo regolato a 20° fisso , collegati condensatore e resistenza l'anticipo sende di defoult a 18° e li rimane anche accelerando non si schioda, spostando il trimmer a motore acceso si muove anche l'anticipo di conseguenza ma accelerando continua a non variare, la srobo va perche l'ho provata su una centralina a 4 curve selezionabili su altra vespa e si vede che ritarda accelerando.
anche prima di sostituire il mio pick-up cinese accelerando aumentava l'anticipo.
sto prendendo in considerazione di far test con un'altra accensione.
Ultima modifica di pacio74; 29-04-14 alle 22:45
ciao.
Pacio74
allora scoperto l'arcano, se metto il condensatore prima della resistenza mi ritarda l'anticipo ma fisso, se metto il condensatore dopo la resistenza funziona, in pratica ho invertito lo schema, l'ordine giusto e statore, resistenza, condensatore, bobina.
io invece ho fatto statore, condensatore, resistenza, bobina.
non mastico molto l'elettronica, per cui ignoro il perche questo avviene.
comunque adesso funziona
condensatore 2,2 micro e resistenza da 226 ohm, misurando a spanne con i segni che ho fatto sul coprivolano ritarda sui 7\8 gradi, ma concedetemi il beneficio del dubbio, devo misurare con accuratezza
ciao.
Pacio74