Io con un trim da 220 ohm ci giro da più di 15000km....
Io con un trim da 220 ohm ci giro da più di 15000km....
allora aggiornamento delle prove, ho scollegato il filo verde dello spegnimento dalla bobina in modo da escludere interferenze col contagiri, anticipo regolato a 20° fisso , collegati condensatore e resistenza l'anticipo sende di defoult a 18° e li rimane anche accelerando non si schioda, spostando il trimmer a motore acceso si muove anche l'anticipo di conseguenza ma accelerando continua a non variare, la srobo va perche l'ho provata su una centralina a 4 curve selezionabili su altra vespa e si vede che ritarda accelerando.
anche prima di sostituire il mio pick-up cinese accelerando aumentava l'anticipo.
sto prendendo in considerazione di far test con un'altra accensione.
Ultima modifica di pacio74; 29-04-14 alle 22:45
ciao.
Pacio74
allora scoperto l'arcano, se metto il condensatore prima della resistenza mi ritarda l'anticipo ma fisso, se metto il condensatore dopo la resistenza funziona, in pratica ho invertito lo schema, l'ordine giusto e statore, resistenza, condensatore, bobina.
io invece ho fatto statore, condensatore, resistenza, bobina.
non mastico molto l'elettronica, per cui ignoro il perche questo avviene.
comunque adesso funziona
condensatore 2,2 micro e resistenza da 226 ohm, misurando a spanne con i segni che ho fatto sul coprivolano ritarda sui 7\8 gradi, ma concedetemi il beneficio del dubbio, devo misurare con accuratezza
ciao.
Pacio74
In soldoni?? Miglioramenti??
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Davvero interessante... Ho preso i componenti x realizzarlo in in negozio di elettronica.. X il condensatore ho trovato 2 opzioni uno da 2microfarad 100v non polarizzato oppure metterne 2 poliestere da 1 microfarad 275vca in parallelo.. (X un totale di 2uf 500v) io propenderei x la seconda opzione.. Che mi consigliate?
ELABORAZIONI TWINS RACING
Bene! Proverò a mettere in parallelo i due da un microfarad allora per avere l'equivalente di 2 uf e 550 vac di picco se ho fatto bene i conti
Ah no? Il negoziante mi aveva detto che si sommano [emoji51] ...da 500 non ne ho... Ho quei due in poliestere che sono CIASCUNO da 1uf 275 vac E quello da 2uf ma da 100v
Edit: ho appena googlato x schiarirmi le idee
Dunque x aumentarne la tensione dovrei metterli in serie ottenendo 550v ma meno di un microfarad di capacità ( opzione impraticabile poiché inutile x i nostri scopi)
Mettendoli in parallelo invece la tensione resta invariata ma si sommano le capacità dunque avrei 2uf 275vac giusto? É sufficiente come tensione di lavoro?
Ultima modifica di luca82; 26-09-14 alle 09:13
Mi hai preceduto mentre editavo il post...che tensione minima consiglieresti?
edit
sul sito della RS cercando deipoliestere da 2,2uF ne escono da 400VCC e 630VCC ... possono andare?
http://it.rs-online.com/web/c/passiv...4294682872&m=1
altrim si trovano fino a max 275vca
http://it.rs-online.com/web/p/conden...stere/0148468/
0ppure 250vac / 630vcc
http://it.rs-online.com/web/p/conden...stere/7554557/
o ancora 400VAC / 630VDC (mi sembra il migliore)
http://www.ebay.it/itm/N-01-CONDENSA...item1e916d68d6
Ultima modifica di luca82; 26-09-14 alle 09:46
grazie mille per l'aiuto...
appena ho 2 min lo provo su una millefori
Ultima modifica di luca82; 26-09-14 alle 10:39
Ciao a tutti
secondo voi questa va bene? e come la vostra?
http://www.ebay.it/itm/Lampe-Strobos...item43baf66a30
o questa?
http://www.amazon.it/Timbertech%C2%A...+stroboscopica
altra domanda, io preferisco pochi giri, tanta coppia in basso e rapporti medio lunghi co il padellino svuotato, ma se al minimo metto anticipo a 23° e ottengo tipo 21° a 5000 giri con il polini 177, e poi giro prevalentemente attorno ai 5000giri non riscio di scandare troppo il polinozzo?
grazie a tutti
Ultima modifica di Hillel87; 11-12-14 alle 23:07
Ah ma aspetta, forse ho spiegato male io. Volevo dire che sto sistemando il polini 177 con fasi strette in modo che abbia meno giri e più coppia, non mi piace tirare tanto la vespa su di giri, e per questo mi chiedevo se girando basso di giri scalderei di più avendo tanto anticipo.
ma a sto punto ne faccio uno con un condensatore più piccolo o resistenze più piccole, così ho un ritardo temporale più piccolo che magari al min equivale a 0,5* e a 5000 giri mi porta a 16-17*.
nessuno ha mai calcolato a quanto equivale il tempo di ritardo con il circuito di pistone grippato?
ah infine mi potete consigliare la strobo? Una di quelle che ho linkato? Grazie mille a tutti
Ciao, io ho questa
http://www.ebay.it/itm/Lampe-Strobos...item43baf66a30
L'ho presa questa estate, usata solo tre o quattro volte, ma mi sembra buona perchè illumina i segni di riferimento in maniera netta e chiara. Poi non costa molto.
Grazie pensavo pure io di prendere quella. mi hai confermato che funziona cosi sono più tranquillo.
Ciao
mi sono costruito la centralina anticipo variabile per il px
con un trim er resistivo da 220ohm in serie ad una resistenza da 100ohm
le con un condensatore da 22uf
il problema è' che la centralina varia effettivamente l'anticipo ma :
varia troppo presto
quando do gas a un certo punto perde giri e scoppietta
Chiedo do aiuto a i guru dell'elettronica
ciao
ti sei letto questa?
http://old.vesparesources.com/34-tun...-autocostruito
hai una strobo per vedere cosa succede?
ciao
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian