Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 187

Discussione: Olio per miscela, quale usare?? e quanta percentuale??

  1. #76
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    35
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Olio per miscela, quale usare?? e quanta percentuale??

    Ho notato che nessuno ha citato (nel bene e nel male) l'olio che sto usando attualmente .. RolOil ..la dicitura esatta non la conosco , dato che ogni volta che lo vado a prendere dal mio amico lo travasa nella mia latta da 1lt di un'altra marca , so con sicurezza però che è :
    TC ++ , premiscelato , colore rosso , 100%sintetico , usato anche nel motocross (non so se da gara o strada)
    Quest'ultimo dubbio insieme a quanto scritto da Psycovespa77
    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77
    Se usi un 100%sint destinato ad uso gara te lo sconsiglio,se nel motore non si raggiungono determinate temperature ed rpm oltre a non sfruttarne le caratteristiche ed a buttare via soldi ti potresti ritrovare con una bella quantità di incrostazioni su pistone e scarico.Un 100%sint dedicato a motori stradali sarebbe il piu indicato tra i due.
    mi ha fatto pensare se possa essere l'olio migliore per il mio Px150 Arcob originale ...

  2. #77
    VRista L'avatar di ClaPX
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Età
    59
    Messaggi
    407
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Olio per miscela, quale usare?? e quanta percentuale??

    Citazione Originariamente Scritto da FRANGISASSI Visualizza Messaggio
    Uso il 510.....
    fai bene

  3. #78
    VRista Junior L'avatar di dajeridge
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    PORDENONE
    Età
    53
    Messaggi
    167
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Olio per miscela, quale usare?? e quanta percentuale??

    Citazione Originariamente Scritto da ClaPX Visualizza Messaggio
    fai bene
    ciao, qualcuno mi consiglia castrol garden 4t sae 30
    lo conosci ? mai provato ? io l'ho appena acquistato e lo userò al posto del 80/90

  4. #79
    VRista L'avatar di ClaPX
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Età
    59
    Messaggi
    407
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Olio per miscela, quale usare?? e quanta percentuale??

    Citazione Originariamente Scritto da dajeridge Visualizza Messaggio
    ciao, qualcuno mi consiglia castrol garden 4t sae 30
    lo conosci ? mai provato ? io l'ho appena acquistato e lo userò al posto del 80/90
    Mai provato... credo... non ricordo, non sono sicuro del "4t", ma se è un minerale sae 30, lo usano in molti(ssimi) e và bene, ma è per il motore, quì si parlava di olio per miscela
    Ultima modifica di ClaPX; 24-05-15 alle 23:26

  5. #80
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Vespa
    Messaggi
    515
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Olio per miscela, quale usare?? e quanta percentuale??

    Ci sono tantissimi tipi di olio che vanno benissimo nella Vespa, AGIP-ENI, Motul, Barhal, Esso ecc vanno dai 3,5 euro fino a 9 Euro.
    Non capisco perchè comprare olio per motori 4T che devono svolgere attività di giradinaggio ma che senso ha ?
    Sembra una sfida a voler testare la Vespa con l'olio più inadeguato possibile.
    Io non metto in dubbio che la Vespa possa andare, magari non grippa e magari dura 100 anni, ma perchè fare una prova del genere a cosa giova ? Sicuramente se si voleva un prodotto di basso costo c'è tanto di quell'olio per motori 2T che spesso l'ho visto in offerta da vari ricambisti e supermercati a Euro 3,5
    Per non parlare dell'approvvigionamento... ne hanno talmente tanto che potrebbero far muovere un Vespa-raduno per 2 anni.
    La primordiale domanda del thread era "Olio miscela quale usare e quanta percentuale"...
    più semplicemente si potrebbe rispondere qualsiasi olio per motori 2T e per chi fa la miscela da solo senza il miscelatore ed ha una vespa "stock" una percentuale di 2% - 2,5% di olio al litro.
    Cordialmente

  6. #81
    VRista Silver L'avatar di luxinterior
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    MILANO
    Età
    59
    Messaggi
    3 770
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Olio per miscela, quale usare?? e quanta percentuale??

    Ho un P200E con motore originale, prediligo il semi sintetico, non sto a farmi molti problemi, in genere compro l' olio in offerta, anche leggendo i vari JASO, API, ecc. ecc., alla fine credo che più o meno si equivalgono.
    Mi è capitato di buttare mezzo barattolo di Lubex, ma quello è un' olio a mio avviso indecente.
    Tra i più anzianotti: quando non c'era internet per confrontarsi e si faceva miscela al distributore con duemila lire, che porcherie d'olio ci appioppavano?
    Molti benzinai facevano miscela con l'olio esausto; credo che un normalissimo olio semi sintetico vada più che bene.
    Come già scritto era da molti anni che acquistavo l' olio sintetico (prediluito) Auchan (Tamoil), ma hanno cambiato fornitore, ora in sostituzione vendono un fantomatico Rhutten 2T , il nome non mi pare di buon auspicio, mi ricorda una mal digestione , ho cercato opinioni sul web, specificamente per il 2 tempi non ne ho trovati, come olio motore non ne parlano male, qualcuno l' ha provato? Non vorrei fosse un simil Lubex, non tanto per il prezzo, ma per la salute della Vespa.

    Ciao Lux
    Ultima modifica di luxinterior; 25-05-15 alle 11:20
    HEY HO LET'S GO!

  7. #82
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Italy
    Messaggi
    1 325
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Olio per miscela, quale usare?? e quanta percentuale??

    Diffida da oli sconosciuti. Il mio consiglio é di restare sempre su marche note

  8. #83
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Potenza
    Messaggi
    647
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Olio per miscela, quale usare?? e quanta percentuale??

    Citazione Originariamente Scritto da luxinterior Visualizza Messaggio
    Ho un P200E con motore originale, prediligo il semi sintetico, non sto a farmi molti problemi, in genere compro l' olio in offerta, anche leggendo i vari JASO, API, ecc. ecc., alla fine credo che più o meno si equivalgono.
    Mi è capitato di buttare mezzo barattolo di Lubex, ma quello è un' olio a mio avviso indecente.
    Tra i più anzianotti: quando non c'era internet per confrontarsi e si faceva miscela al distributore con duemila lire, che porcherie d'olio ci appioppavano?
    Molti benzinai facevano miscela con l'olio esausto; credo che un normalissimo olio semi sintetico vada più che bene.
    Come già scritto era da molti anni che acquistavo l' olio sintetico (prediluito) Auchan (Tamoil), ma hanno cambiato fornitore, ora in sostituzione vendono un fantomatico Rhutten 2T , il nome non mi pare di buon auspicio, mi ricorda una mal digestione , ho cercato opinioni sul web, specificamente per il 2 tempi non ne ho trovati, come olio motore non ne parlano male, qualcuno l' ha provato? Non vorrei fosse un simil Lubex, non tanto per il prezzo, ma per la salute della Vespa.

    Ciao Lux
    ciao lux, come mai hai buttato il Lubex?
    anche io ho da consumarne poco meno di un litro.....ma preferisco miscelarlo, attualmente col Castrol Top 50, in percentuale di 60% di Castrol e 40% Lubex.....mi dispiace buttarlo....la mia vespa dovrà avere un pò di pazienza

  9. #84
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Massa Carrrara
    Messaggi
    210
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Olio per miscela, quale usare?? e quanta percentuale??

    Io ho appena acquistato il roil oil semisynt blu, ottimo prezzo 6,20 euro. Ne avevo presa una latta dal ricmbista sotto casa,scontato 9 €. Lo devo mettere anche in una Cagiva SST, penso che vada bene...

  10. #85
    VRista Silver L'avatar di luxinterior
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    MILANO
    Età
    59
    Messaggi
    3 770
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Olio per miscela, quale usare?? e quanta percentuale??

    Citazione Originariamente Scritto da Vespino86 Visualizza Messaggio
    ciao lux, come mai hai buttato il Lubex?
    anche io ho da consumarne poco meno di un litro.....ma preferisco miscelarlo, attualmente col Castrol Top 50, in percentuale di 60% di Castrol e 40% Lubex.....mi dispiace buttarlo....la mia vespa dovrà avere un pò di pazienza
    In realtà non l' ho buttato, però non lo metto nella Vespa, faceva un fumo pazzesco, e mi sono trovato la testa tutta incrostata.
    Ora lo uso per lubrificare cavi, catene e quant' altro, pure per vendicarmi dei dispetti della vicina di casa

    Ciao Lux
    HEY HO LET'S GO!

  11. #86
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Potenza
    Messaggi
    647
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Olio per miscela, quale usare?? e quanta percentuale??

    Citazione Originariamente Scritto da luxinterior Visualizza Messaggio
    In realtà non l' ho buttato, però non lo metto nella Vespa, faceva un fumo pazzesco, e mi sono trovato la testa tutta incrostata.
    Ora lo uso per lubrificare cavi, catene e quant' altro, pure per vendicarmi dei dispetti della vicina di casa

    Ciao Lux
    faceva fumo anche con vespa bella calda?? [emoji3]

  12. #87
    VRista Silver L'avatar di luxinterior
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    MILANO
    Età
    59
    Messaggi
    3 770
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Olio per miscela, quale usare?? e quanta percentuale??

    Si
    Ciao Lux
    HEY HO LET'S GO!

  13. #88
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Olio per miscela, quale usare?? e quanta percentuale??

    Citazione Originariamente Scritto da luxinterior Visualizza Messaggio
    .... pure per vendicarmi dei dispetti della vicina di casa

    incorreggibile Lux


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  14. #89
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Potenza
    Messaggi
    647
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Olio per miscela, quale usare?? e quanta percentuale??

    ok... io come detto lo miscelo un po'... ma può darsi che lo darò a mio padre per il tagliaerba o per il motozzappa 😝
    Ultima modifica di Vespino86; 25-05-15 alle 22:45

  15. #90
    VRista Silver L'avatar di luxinterior
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    MILANO
    Età
    59
    Messaggi
    3 770
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Olio per miscela, quale usare?? e quanta percentuale??

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    incorreggibile Lux


    Gg
    E perseverante

    Ciao Lux
    HEY HO LET'S GO!

  16. #91
    VRista L'avatar di benve1992
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    padova
    Età
    32
    Messaggi
    373
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Olio per miscela, quale usare?? e quanta percentuale??

    Ciao a tutti...da quasi 2 anni uso su motore originale hp50 3 marce il bardhal VBA SYNT sempre al 2% considerato che faccio 35\45 km al giorno e per tornare a casa non gli risparmio 8 o 10 km a manetta direi che si comporta bene...niente fumo ne puzza...quando apriro la testa ci dirò... Adesso sono passato al power1 Castrol per la t5 e mi pare non sia male...ma ci ho fatto solo 200km ma controlleró a breve la testa perché sfilata (la porterò a pelare un po)

  17. #92
    L'avatar di ilariobrandani
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    livorno
    Messaggi
    18
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Olio per miscela, quale usare?? e quanta percentuale??

    Salve a tutti, io per la mia px125e arcobaleno, motore totalmente originale restaurato a marzo uso un olio di marca sconosciuta: Vanguard fenix sint TT ( JASO FD; ISO-L-EGD; API TC+; ROTAX SNOWMOBILE; HUSQVARNA CHAINSAW), della Compagnia Italiana Lubrificanti http://www.compagniaitalianalubrific...cts/view/V2129. Mi è stato consigliato da un amico ingegnere meccanico che lavora come consulente per varie compagnie di lubrificanti. Ciò che conta per avere un prodotto valido sono le sue caratteristiche e non il marchio...

  18. #93
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Vespa
    Messaggi
    515
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Olio per miscela, quale usare?? e quanta percentuale??

    Per parlare tecnicamente di olio si dovrebbero prendere questi parametri:

    Viscosità a 100°C mm²/s 9,7
    Viscosità a 40°C mm²/s 55
    Indice di viscosità - 162
    Punto di infiammabilità V.A. °C 82
    Punto di scorrimento °C -54
    Massa volumica a 15°C kg/l 0,876

    Sono i valori di omologazione del produttore dell'olio al quale il produttore del veicolo fa riferimento per usarlo.
    Quelli sopra sono i valoro dell' ENI I-Ride 2T da usare nella Vespa PX secondo Piaggio, tale olio ovviamente soddisfa i requisiti di fumosità per le normative attuali con i veicoli catalizzati ecc.

    Nella sezione una volta andati scegliere
    eni i-RIDE PG 2T
    che è quello scelto da Piaggio

    Maggiori riferimenti qui: http://www.eni.com/it_IT/prodotti-servizi/lubrificanti-trazione/oli-motore/per-motociclette/oli-x-motociclette.shtml#

    Ultima modifica di geny; 26-05-15 alle 16:17

  19. #94
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Olio per miscela, quale usare?? e quanta percentuale??

    Citazione Originariamente Scritto da ilariobrandani Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, io per la mia px125e arcobaleno, motore totalmente originale restaurato a marzo uso un olio di marca sconosciuta: Vanguard fenix sint TT ( JASO FD; ISO-L-EGD; API TC+; ROTAX SNOWMOBILE; HUSQVARNA CHAINSAW), della Compagnia Italiana Lubrificanti http://www.compagniaitalianalubrific...cts/view/V2129. Mi è stato consigliato da un amico ingegnere meccanico che lavora come consulente per varie compagnie di lubrificanti. Ciò che conta per avere un prodotto valido sono le sue caratteristiche e non il marchio...
    La Vangurad non è per nulla male, ha moltissimi olii. Mi sembra di avere un 140wSae ed un 85w135, ottimi olii.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  20. #95
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    35
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Olio per miscela, quale usare?? e quanta percentuale??

    Questo è l'effetto del RolOil che uso sul mio px 150 originale ..miscela sempre leggermente abbondante ( circa 2,5%)


  21. #96
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Olio per miscela, quale usare?? e quanta percentuale??

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    Questo è l'effetto del RolOil che uso sul mio px 150 originale ..miscela sempre leggermente abbondante ( circa 2,5%)


    Un effetto poco confortante visto che il motore non lo brucia e lo espelle così.
    Forse è il caso di provare un altro tipo di olio, non pensi?


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  22. #97
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Olio per miscela, quale usare?? e quanta percentuale??

    Ricordo una situazione simile qualche tempo fa. Ruota imbrattata e fumosita eccessiva. Per limitare il problema, nel mio caso, Echospro agí sulla vite della carburazione, poiché la percentuale di olio nel serbatoio era corretta, si trattava di miscela incombusta. In effetti da allora andò molto meglio.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  23. #98
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    35
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Olio per miscela, quale usare?? e quanta percentuale??

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Un effetto poco confortante visto che il motore non lo brucia e lo espelle così.
    Forse è il caso di provare un altro tipo di olio, non pensi?


    Gg
    Nella mia ignoranza ho elaborato questa teoria , aspetto consigli per vedere quanto sia valida : l'amico che mi fornisce l'olio mi ha detto che questo è olio 'racing' premiscelato per motocross , fatto quindi per regimi di rotazione superiori a quelli della vespa .. detto questo ,con la vespa mi piace imbarcarmi in superstrade e tangenziali sugli 80 Km/h fissi per girare qua e là ; non sempre però sono su questo tipo di strade a queste velocità . Un buon 30% la vespa lo passa imbottigliata nel traffico e ferma ai semafori , insomma un 30% di uso cittadino .
    La mia teoria è la seguente : l'olio che compro è fatto per regimi diciamo elevati , quindi dovrebbe essere il massimo della sicurezza quando mi imbarco sulle tangenziali a regimi più alti del normale ,mentre dovrebbe essere poco propenso all'uso ai bassi regimi in città .. da qui la mia deduzione (che spero sia valida) : meglio essere tranquilli in tangenziale e sbrattare sulla ruota in città !

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Ricordo una situazione simile qualche tempo fa. Ruota imbrattata e fumosita eccessiva. Per limitare il problema, nel mio caso, Echospro agí sulla vite della carburazione, poiché la percentuale di olio nel serbatoio era corretta, si trattava di miscela incombusta. In effetti da allora andò molto meglio.
    Ahimè non saprei con quale criterio agire sulla vite della carburazione .. comunque nel mio caso la fumosità è molto limitata (discreta in inverno ma solo a freddo , di questi tempi sempre solo a freddo ma molto più contenuta)
    Ultima modifica di Razos; 28-05-15 alle 12:06

  24. #99
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Olio per miscela, quale usare?? e quanta percentuale??

    Esattamente così Razos, la tua teoria non fa una grinza, infatti esistono oli a base sintetica addittivati per differenti temperature e pressioni, ma che mal si integrano con motori originali, portando risultati poco edificanti come il lasciare tracce incombuste sulla ruota.
    Un buon minerale sarebbe più appropriato ed in percentuale del 2%


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  25. #100
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    47
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Olio per miscela, quale usare?? e quanta percentuale??

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Esattamente così Razos, la tua teoria non fa una grinza, infatti esistono oli a base sintetica addittivati per differenti temperature e pressioni, ma che mal si integrano con motori originali, portando risultati poco edificanti come il lasciare tracce incombuste sulla ruota.
    Un buon minerale sarebbe più appropriato ed in percentuale del 2%


    Gg
    un buon minerale lascia dietro di te la nuvoletta di nebbia ed il profumo di "fragola" che detesto

    ma su una cosa hai ragione, meglio un sintetico più adatto oppure.... tieni l'olio e elabora il motore
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •