Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 125 di 187

Discussione: Olio per miscela, quale usare?? e quanta percentuale??

  1. #101
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    35
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Olio per miscela, quale usare?? e quanta percentuale??

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Esattamente così Razos, la tua teoria non fa una grinza, infatti esistono oli a base sintetica addittivati per differenti temperature e pressioni, ma che mal si integrano con motori originali, portando risultati poco edificanti come il lasciare tracce incombuste sulla ruota.
    Un buon minerale sarebbe più appropriato ed in percentuale del 2%
    Gg
    Consigli il minerale dato che ho un motore originale ? Mi era stato sempre detto di prendere in considerazione solo olii sintetici data la diversa conformazione della benzina 'moderna' etc etc

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    un buon minerale lascia dietro di te la nuvoletta di nebbia ed il profumo di "fragola" che detesto

    ma su una cosa hai ragione, meglio un sintetico più adatto oppure.... tieni l'olio e elabora il motore
    Ah per la nebbia nessun problema , non dico che mi piace ma quasi
    Per quanto riguarda le elaborazioni per ora nulla da fare ..
    l'unica cosa che chiedo alla vespa è quella di non lasciarmi mai a piedi ..e cosa c'è di meglio di un motore originale ?

  2. #102
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Olio per miscela, quale usare?? e quanta percentuale??

    Semi - sintetico oppure full synt. E vai al 2%.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  3. #103
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    35
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Olio per miscela, quale usare?? e quanta percentuale??

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Semi - sintetico oppure full synt. E vai al 2%.
    Ma quello che uso ora è già 100% sintetico !

  4. #104
    VRista Junior L'avatar di Lexodus82
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Molfetta
    Età
    41
    Messaggi
    126
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Olio per miscela, quale usare?? e quanta percentuale??

    ragazzi ma nessuno ha mai usato il Wladoil?

  5. #105
    VRista Silver L'avatar di luxinterior
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    MILANO
    Età
    59
    Messaggi
    3 770
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Olio per miscela, quale usare?? e quanta percentuale??

    Citazione Originariamente Scritto da Lexodus82 Visualizza Messaggio
    ragazzi ma nessuno ha mai usato il Wladoil?
    Mai!
    Ho dovuto documentarmi, credevo fosse l' olio usato per l' enteroclisma

    Ciao Lux
    HEY HO LET'S GO!

  6. #106
    VRista Junior L'avatar di Lexodus82
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Molfetta
    Età
    41
    Messaggi
    126
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Olio per miscela, quale usare?? e quanta percentuale??

    no seriamente!! sta in offerta su un sito e volevo capirne la validità!

  7. #107
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Olio per miscela, quale usare?? e quanta percentuale??

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Semi - sintetico oppure full synt. E vai al 2%.
    Sintetico su di un motore originale?
    I risultati li vedi in foto sopra ...


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  8. #108
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Vespa
    Messaggi
    515
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Olio per miscela, quale usare?? e quanta percentuale??

    Secondo il mio modestissimo parere, il punto d'infiammabilità in gradi centigradi che ho citato in un post precedentemente (preso da una tabella ENI disponibile sul loro sito) è un valore da prendere in seria considerazione.
    In una vespa non elaborata, dove il numero di giri è veramente esiguo, è importante un a miscelazione perfetta ad un basso grado termico d'infiammabilità dell'olio
    Il rapporto dovrebbe figurare in questo contesto (s'incendia prima ad un più basso grado termico ma resiste meno alle temperature più alte)
    Sostanzialmente è come una coperta non si può avere tutto bisogna tirarla dal lato che serve.
    Secondo me un olio troppo sofisticato su una vespa stock può essere addirittura "controproducente", ci sono tante vespe che hanno ingoiato negli anni Agip Mix Universal e hanno più di 50mila KM e non è mai stato aperto il motore alla faccia del supersintetico da 15 Euro al litro
    Ultima modifica di geny; 28-05-15 alle 23:20

  9. #109
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    35
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Olio per miscela, quale usare?? e quanta percentuale??

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Sintetico su di un motore originale?
    I risultati li vedi in foto sopra ...
    Gg
    Quindi abbandonare completamente l'uso di un olio 100% synt su motori originali ? Il mio dilemma era sempre l'uso 'autostradale' (dove passo molto tempo durante le scorribande) .. in quelle occasioni i regimi sono saranno quelli da MotoGP ma comunque relativamente altini ...

    Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    ....
    Secondo me un olio troppo sofisticato su una vespa stock può essere addirittura "controproducente", ci sono tante vespe che hanno ingoiato negli anni Agip Mix Universal e hanno più di 50mila KM e non è mai stato aperto il motore alla faccia del supersintetico da 15 Euro al litro
    Sono perfettamente d'accordo con quello che dici , la Vespa è robustissima ed ingoia di tutto come le peggiori lucciole sulla statale , ma dipende dall'uso che se ne fa !
    Per chi ne fa un uso prettamente cittadino e poco più di certo l'olio non è un problema , sono sicuro che una vespa potrebbe fare 20'000 km in città anche con l'olio di una friggitrice senza avere problemi ..ma chi usa la vespa come un bicilindrico BMW per farsi 200km di autostrada un pensierino all'olio secondo me dovrebbe farlo ...

  10. #110
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Italy
    Messaggi
    1 325
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Olio per miscela, quale usare?? e quanta percentuale??

    Minerale o sintetico? Esiste una via di mezzo (una rarità nella vita!): semisintetico. Io uso motul 510 e la vespona 150 é perfetta in ogni condizione. E abbondo sempre con l'olio

  11. #111
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Vespa
    Messaggi
    515
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Olio per miscela, quale usare?? e quanta percentuale??

    Infatti l'ENI IRIDE 2T PG è a base sintetica ma non completamente sintetico e devo dire la verità mi trovo benissimo, così come devo dire la verità c'è il Bardhal Scooter Injection a base sintetica ma non completamente che è comunque un ottimo olio, adatto a tutte quelle vespe stock, per città, passaggi autostradali, superstrade e co.
    Ho viaggiato da Avellino a Roma e viceversa con tratti autostradali a full gas per ripetuti km, nessun problema, nessun surriscaldamento. Vespa perfettissima

    Per vespe o comunque motori seriamente esasperati da modifiche, l'olio a mio modo di vedere deve essere completamente sintetico.


    Ad oggi 23000 KM e rotti
    Ultima modifica di geny; 29-05-15 alle 14:15

  12. #112
    VRista
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Rosasco (PV)
    Età
    46
    Messaggi
    440
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Olio per miscela, quale usare?? e quanta percentuale??

    Non prendetemi per pazzo ma... nessuno ha mai usato il Castrol Outboard 2T? Io tanti anni fa lo usai su un Fifty TOP del 1991 con ottimi risultati... ora me ne han regalato un flacone...

  13. #113
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Italy
    Messaggi
    1 325
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Olio per miscela, quale usare?? e quanta percentuale??

    Secondo me chi butta schifezze nel motore della propria vespa non vuole bene al proprio mezzo d'epoca, un gioiello da amare e curare

    Inutile spendere mille dollari per truccare (o al contrario tenere maniacalmente come me il mezzo originle con tutti i costi che comporta) e poi grippare o rovinare il motore con l'olio di morchia
    Ultima modifica di Utente Cancellato 011; 29-05-15 alle 20:27

  14. #114
    VRista
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Rosasco (PV)
    Età
    46
    Messaggi
    440
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Olio per miscela, quale usare?? e quanta percentuale??

    Citazione Originariamente Scritto da FRANGISASSI Visualizza Messaggio
    Secondo me chi butta schifezze nel motore della propria vespa non vuole bene al proprio mezzo d'epoca, un gioiello da amare e curare

    Inutile spendere mille dollari per truccare (o al contrario tenere maniacalmente come me il mezzo originle con tutti i costi che comporta) e poi grippare o rovinare il motore con l'olio di morchia
    A me non sembra di aver abbandonato un cane in autostrada, ho solo chiesto un parere su un olio per motori marini a 2 tempi...
    Bastava dire: "io non lo userei"... invece di fare la predica tirando in ballo il mezzo d'epoca, l'amore per il gioiello e le cure e su e giù e chi più ne ha più ne metta... Un olio Castrol per motori marini a 2 tempi secondo me non è "olio di morchia" come lo chiami tu... l'olio è una cosa, la morchia un'altra...
    Comunque l'Italia è un paese libero e ognuno è libero di amare e curare gioielli, vespe d'epoca e quant'altro...
    Io in Vespa ci vado al lavoro, e quando serve non risparmio su interventi di manutenzione e i verbi amare e curare li uso per le persone...
    Senza offesa per nessuno!

  15. #115
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Olio per miscela, quale usare?? e quanta percentuale??

    Citazione Originariamente Scritto da pulun Visualizza Messaggio
    A me non sembra di aver abbandonato un cane in autostrada, ho solo chiesto un parere su un olio per motori marini a 2 tempi...
    Bastava dire: "io non lo userei"... invece di fare la predica tirando in ballo il mezzo d'epoca, l'amore per il gioiello e le cure e su e giù e chi più ne ha più ne metta... Un olio Castrol per motori marini a 2 tempi secondo me non è "olio di morchia" come lo chiami tu... l'olio è una cosa, la morchia un'altra...
    Comunque l'Italia è un paese libero e ognuno è libero di amare e curare gioielli, vespe d'epoca e quant'altro...
    Io in Vespa ci vado al lavoro, e quando serve non risparmio su interventi di manutenzione e i verbi amare e curare li uso per le persone...
    Senza offesa per nessuno!

    .... perchè ti sei sentito tirato in causa scusa?


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  16. #116
    VRista
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Rosasco (PV)
    Età
    46
    Messaggi
    440
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Olio per miscela, quale usare?? e quanta percentuale??

    Scusa se io metto un post e uno risponde subito dopo... non è come citare ma poco cambia, no?!?

  17. #117

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Bucciano
    Età
    34
    Messaggi
    2
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Olio per miscela, quale usare?? e quanta percentuale??

    Salve mi chiamo Luca e sono un nuovo iscritto,vorrei chiedervi alcuni consigli,inanzi tutto vorrei chiedervi se l'olio motel è buono per la miscela di una vespa 50,poi ho comprato un misurino per fare la miscela (vi allego la foto del misuratore) ma non ho capito cm usarlo,io ho 3 litri di benzina e voglio fare la miscela al 2%, a che tacca devo fa arrivare l'olio? Xk questo misurino non lo capito,grazieimage.jpgimage.jpg

  18. #118
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Olio per miscela, quale usare?? e quanta percentuale??

    Citazione Originariamente Scritto da pulun Visualizza Messaggio
    Scusa se io metto un post e uno risponde subito dopo... non è come citare ma poco cambia, no?!?
    Se sono tutti come me che per scrivere un post ci impiega una vita ....
    Per me voleva rispondre al post prima de tuo, ha più senso, comunque basta chiarirsi

    Citazione Originariamente Scritto da Luca90 Visualizza Messaggio
    Salve mi chiamo Luca e sono un nuovo iscritto,vorrei chiedervi alcuni consigli,inanzi tutto vorrei chiedervi se l'olio motel è buono per la miscela di una vespa 50,poi ho comprato un misurino per fare la miscela (vi allego la foto del misuratore) ma non ho capito cm usarlo,io ho 3 litri di benzina e voglio fare la miscela al 2%, a che tacca devo fa arrivare l'olio? Xk questo misurino non lo capito,grazieimage.jpgimage.jpg

    Benvenuto in VR Luca

    Passa in piazzetta oppure qui http://old.vesparesources.com/in-pia...icorrenze.html per presentarti agli altri utenti.
    Ti consiglio anche di leggere il regolamento del forum che trovi qui http://old.vesparesources.com/misc.php?do=showrules e magari di presentare la tua vespa qui: http://old.vesparesources.com/nostre-vespa/

    Per la tua risposta: non capisco cosa segna il misurino!!!
    Per 3 litri ci vogliono 60 cc di olio (Litri espressi in cc : 100 x 2) (almeno credo! )

    Buona permanenza tra noi


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  19. #119

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Bucciano
    Età
    34
    Messaggi
    2
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Olio per miscela, quale usare?? e quanta percentuale??

    Ciao,inanzi tutto ti ringrazio,poi anche io non ho capito che segna,ce 100-200-300-400-500-600,ma questo mi hanno dato come misurino un rivenditore Piaggio,ora nn so a che tacchetta fare arrivare l'olio in questo coso 😓

  20. #120
    VRista L'avatar di benve1992
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    padova
    Età
    32
    Messaggi
    373
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Olio per miscela, quale usare?? e quanta percentuale??

    Hai una tacca ogni 50 ml...quindi vai a multipli... Sinceramente lo trovo poco pratico...io ne ho uno che mi sono fatto... Con la bottiglia vuota del brillantante (pulita ovvio) da 250ml mi sono fatto le tacche ogni litro di verde[emoji6] calcolata al 2% da una parte e 3 dalla altra(rodaggio)

  21. #121
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    35
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Olio per miscela, quale usare?? e quanta percentuale??

    Citazione Originariamente Scritto da FRANGISASSI Visualizza Messaggio
    Minerale o sintetico? Esiste una via di mezzo (una rarità nella vita!): semisintetico. Io uso motul 510 e la vespona 150 é perfetta in ogni condizione. E abbondo sempre con l'olio
    Eh si questo semisintetico sembra il giusto compromesso ... mhmh interessante ..anche come prezzo

    Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    Infatti l'ENI IRIDE 2T PG è a base sintetica ma non completamente sintetico e devo dire la verità mi trovo benissimo, così come devo dire la verità c'è il Bardhal Scooter Injection a base sintetica ma non completamente che è comunque un ottimo olio, adatto a tutte quelle vespe stock, per città, passaggi autostradali, superstrade e co.
    Ho viaggiato da Avellino a Roma e viceversa con tratti autostradali a full gas per ripetuti km, nessun problema, nessun surriscaldamento. Vespa perfettissima

    Per vespe o comunque motori seriamente esasperati da modifiche, l'olio a mio modo di vedere deve essere completamente sintetico.


    Ad oggi 23000 KM e rotti
    Altri punti a favore del semisintetico
    mi sa che è arrivato il momento di dire basta all'olio 100% synt premiscelato da motocross .. a quanto pare troppo per la vespa

  22. #122
    VRista L'avatar di benve1992
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    padova
    Età
    32
    Messaggi
    373
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Olio per miscela, quale usare?? e quanta percentuale??

    Ragazzi ma avere tutto cilindri in ghisa?nessuno che ha canna cromata e lega?

  23. #123
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Vespa
    Messaggi
    515
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Olio per miscela, quale usare?? e quanta percentuale??

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    Eh si questo semisintetico sembra il giusto compromesso ... mhmh interessante ..anche come prezzo



    Altri punti a favore del semisintetico
    mi sa che è arrivato il momento di dire basta all'olio 100% synt premiscelato da motocross .. a quanto pare troppo per la vespa
    Secondo me i punti elencati giustificano già l'uso.
    A mio modo di vedere il semisintetico è il giusto compromesso per una vespa senza elaborazioni che marcia sia in città, che in autostrade-tangenziali-superstrade.
    Con i semisintetici la candela si colora uniformemente di un nocciola più chiaro a differenza del minerale che colora con un marrone più deciso. Il sintetico spesso lascia la candela di un colore marrone non troppo definito e la mancanza di esperienza nel guardare la candela potrebbe addirittura portare a scambiare la carburazione per magra pur ovviamente non essendo così.
    Ultima modifica di geny; 30-05-15 alle 14:02

  24. #124
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Italy
    Messaggi
    1 325
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Olio per miscela, quale usare?? e quanta percentuale??

    Gli oli minerali derivati dal petrolio non sono male se presi delle giuste marche. Anche se un semisintetico (che ha sempre una base minerale) di buona marca é superiore. Un olio minerale decente é il motul 100

  25. #125
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    35
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Olio per miscela, quale usare?? e quanta percentuale??

    Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    Secondo me i punti elencati giustificano già l'uso.
    A mio modo di vedere il semisintetico è il giusto compromesso per una vespa senza elaborazioni che marcia sia in città, che in autostrade-tangenziali-superstrade.
    Con i semisintetici la candela si colora uniformemente di un nocciola più chiaro a differenza del minerale che colora con un marrone più deciso. Il sintetico spesso lascia la candela di un colore marrone non troppo definito e la mancanza di esperienza nel guardare la candela potrebbe addirittura portare a scambiare la carburazione per magra pur ovviamente non essendo così.
    biosgna iniziare a cercare un buon semisintetico ...
    Per quanto riguarda la mia candela..altro che marrone !
    la mia viaggia sempre su tonalità dark ...nera come la notte ! Domani vedo se riesco a postare una foto esplicativa

    Citazione Originariamente Scritto da FRANGISASSI Visualizza Messaggio
    Gli oli minerali derivati dal petrolio non sono male se presi delle giuste marche. Anche se un semisintetico (che ha sempre una base minerale) di buona marca é superiore. Un olio minerale decente é il motul 100
    Intendi Motul 510 ?

    EDIT : errore mio ..il 510 è quello semisintetico ...tu parlavi di minerale
    Ultima modifica di Razos; 31-05-15 alle 23:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •