Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
Aggiungo il fatto che però il Castrol TTS, pur lubrificando bene, nel motore vespa originale non brucia bene e lascia molti residui: io l'ho utilizzato per 4000 Km e mi imbrattava la ruota, adesso uso il Selenia Hi scooter 2Tech, la vespa va benissimo e la ruota non si imbratta più, è un olio con combustione molto più pulita, è stato sviluppato apposta per i motori 2 tempi ad iniezione, notoriamente sensibilissimi alle incrostazioni.
Aspetta, c'è qualcosa che non mi quadra:
l'olio per lubrificare bene non deve bruciare, o almeno brucia solo una minima parte, attaccandosi al cilindro al pistone ecc, in questo modo lubrifica bene. Non come i vecchi oli minerali che per farli lubrificare bene andavano messi al 5% perchè molto bruciava con la benzina, con conseguente incrostazione precoce ed esagerata e fumosità alle stelle.
Ad esempio mio padre quando usava olio minerale nella motosega lo doveva mettere al 5%, con enorme fumata che se la respirava anche, cambio candela spesso ecc...
Da quando usa l'olio sintetico può fare la miscela al 2%, fumo quasi zero, cambio candela allungato come anche la vita della motosega.
è vero che noi parliamo di vespe, ma era per spiegare il concetto